• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie Austin

lalle

Florello
Vorrei mostrarvi come procedono le rose che ho acquistato a ottobre e dirvi che ho notato un diverso comportamento fra loro:

la Pat è partita a razzo per prima, prestissimo ha fatto bei fiori ma è rimasta più contenuta rispetto alla William Shakespeare che, zitta zitta, quando è partita è esplosa ed è diventata un portento

picture.php


Vedete tendono a ricadere un po' per la pioggia battente che si sono prese e un po', penso, perchè hanno rami ancora poco robusti.

Se avete qualche osservazione da fare (per esempio su come sostenerle o quant'altro) sono tutta orecchi:rolleyes:

P.S. Anche le rampichelle mi pare facciano il loro dovere ...

picture.php
 

Masolino

Bannato
Lalle complimenti sono proprio belle.
Le ho osservate con attenzione perchè penso di acquistare anch'io alcune inglesi ; intanto sto facendo le buche in giardino.
I vasi nelle foto mi sembrano un po' piccoli; forse un effetto ottico ?

:Saluto: :flower: :Saluto:
 

margherita 56

Aspirante Giardinauta
che bellissima la william shakespeare!!!
non l ho mai vista nelle foto del forum , a pianta intera!
ti faccio solo i complimenti per l' angolino di rose che hai fatto e vorrei consigliarti di mettere delle cannette di bambu', quelle lunghe poco piu' di 1 metro, per sostenere i rami giovani di questo tipo di rose
per esempio: ne metti tre a triangolo su un vaso e ad ogni cannuccia leghi un ramo...insomma vedi tu come:) comunque davvero bellissime per essere giovani!
 

lalle

Florello
[/B]
Lalle complimenti sono proprio belle.
Le ho osservate con attenzione perchè penso di acquistare anch'io alcune inglesi ; intanto sto facendo le buche in giardino.
I vasi nelle foto mi sembrano un po' piccoli; forse un effetto ottico ?

:Saluto: :flower: :Saluto:

Grazie Masolino e, se in vaso (li ho misurati, sono 50 di diametro e alti 35, è poco?) hanno questa resa, immagina in piena terra ...

che bellissima la william shakespeare!!!
non l ho mai vista nelle foto del forum , a pianta intera!
ti faccio solo i complimenti per l' angolino di rose che hai fatto e vorrei consigliarti di mettere delle cannette di bambu', quelle lunghe poco piu' di 1 metro, per sostenere i rami giovani di questo tipo di rose
per esempio: ne metti tre a triangolo su un vaso e ad ogni cannuccia leghi un ramo...insomma vedi tu come:) comunque davvero bellissime per essere giovani!

L'ho fatto Margherita ma solo con una canna, in effetti non vengono sostenute molto bene, domani seguo il sistema del triangolo che, sicuramente, è più stabile.

Grazie mille per i vostri complimenti che mi fanno molto piacere perchè, non essendo ferrata in materia, avevo il dubbio sembrassero così belle a me, visto che "Ogni scarrafone è bello a mamma soia" :eek:k07:
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Belle e sane le tue rose, Lalle! Pensa, abbiamo le stesse!
Hai notato che crescita che ha la Shakespeare? Anche la mia a un certo punto è partita, e ora non la ferma più niente! Dicci, che profumo hanno le tue tre inglesi?:eek:k07:
 

lalle

Florello
Belle e sane le tue rose, Lalle! Pensa, abbiamo le stesse!
Hai notato che crescita che ha la Shakespeare? Anche la mia a un certo punto è partita, e ora non la ferma più niente! Dicci, che profumo hanno le tue tre inglesi?:eek:k07:

Davvero, le stesse ... in autunno mi piacerebbe prendere una rampicante rosa chiaro da far appoggiare ad un graticcio, sempre da Nino Sanremo perchè mi sono trovata davvero bene!
Tu hai in mente qualche altro acquisto?
Per il profumo sai che non sono molto brava a descrivere il loro profumo? Sono tutte e tre profumate, la Golden è quella che ce l'ha più intenso ... azzardo ... direi che richiama il limone... a te che sembra?
La Shakespeare è davvero un portento e pensare che era quella che inizialmente mi convinceva meno ...
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Davvero, le stesse ... in autunno mi piacerebbe prendere una rampicante rosa chiaro da far appoggiare ad un graticcio, sempre da Nino Sanremo perchè mi sono trovata davvero bene!
Tu hai in mente qualche altro acquisto?
Per il profumo sai che non sono molto brava a descrivere il loro profumo? Sono tutte e tre profumate, la Golden è quella che ce l'ha più intenso ... azzardo ... direi che richiama il limone... a te che sembra?
La Shakespeare è davvero un portento e pensare che era quella che inizialmente mi convinceva meno ...

A Masino domani non penso che acquisterò delle inglesi, prenderò alcune antiche, ma quest'autunno ordinerò da Nino sicuramente Lady Emma Hamilton e Golden Celebration per metterla in vaso, poi non so se ne prenderò altre, voglio cambiare, ora mi attirano le antiche!:eek:k07:
In effetti è vero, anche a me il profumo della Golden ricorda il limone. In teoria profuma di rosa tea, vino e fragole!
La mia ha fatto getti di 25 cm in 2 mesi, pieni di boccioli! Solo che stamattina ho fatto una scoperta orrenda...sta prendendo l'oidio!:cry::cry::cry:
 

domenico40

Aspirante Giardinauta
[/B]

Grazie Masolino e, se in vaso (li ho misurati, sono 50 di diametro e alti 35, è poco?) hanno questa resa, immagina in piena terra ...

Ed io che mi sto facendo mille problemi per i vasi...

cioe' tu hai persino usato vasi in plastica :baf:

Bella anche la foto delle rampichelle
 
Ultima modifica:

lalle

Florello
Ed io che mi sto facendo mille problemi per i vasi...

cioe' tu hai persino usato vasi in plastica :baf:

Bella anche la foto delle rampichelle

Domenico, i risultati come vedi sono buoni però tieni presente che da quando le ho rinvasate sono passati solo 6 mesi, speriamo che alla lunga non vengano fuori problemi ... è la mia prima esperienza, posso solo stare alla finestra ed incrociare, trepidando. le dita ...

Le rampichelle, invece, sono al secondo anno ... ho l'impressione che dovrò cambiare loro vaso il prossimo anno perchè è più piccolo. Per il momento lavorano ancora bene:)
 
R

Riverviolet

Guest
Sono stupende Lalle!
Però, ora ti dico quel che non va' bene.
La pat è ferma perchè è esposta eccessivamente al sole.
E sì, ora i vasi non ti daranno troppi problemi, perchè le rose sono appena impiantate, ma nel corso di tre anni , soletta permettendo, devi passare a contenitori grandi sul serio.
I vasi, sono aderenti al pavimento?
 

lalle

Florello
Sono stupende Lalle!
Però, ora ti dico quel che non va' bene.
La pat è ferma perchè è esposta eccessivamente al sole.
E sì, ora i vasi non ti daranno troppi problemi, perchè le rose sono appena impiantate, ma nel corso di tre anni , soletta permettendo, devi passare a contenitori grandi sul serio.
I vasi, sono aderenti al pavimento?

I tre vasi sono destinati ad avere esposizione verso nord alternati ogni 3 vasi di rinco e aspettavo che il sole fosse più alto per spostarli, per paura che godessero di troppo poche ore di sole. Ora però, se mi dici così, sposto già la Pat, le altre le lascio ancora lì?

Allora fra 3 anni le rinvaserò, così per sapere, quanto dovranno avere di diametro? Non penso ci dovrebbero essere problemi di soletta .... spero ..:azz:

Grazie per i tuoi consigli ancora più preziosi visto che stiamo inella stessa città:)

P.S. I vasi non sono sollevati e non so se sia meglio lasciare il sottovaso o meno
 
R

Riverviolet

Guest
Sì la Pat spostala il prima possibile, si vede dal fiore che prende troppo sole, ne vuole pochissimo, ama frescura e ombrosità.
Le altre lasciale pure, la Golden ama il sole, l'altra vedi un po' come reagisce, se sbiadisce oppure no.

Hem, misure... una fioriera di almeno 80 cm di lungezza per 40 e altrettanti di profondità ci riusciresti a farcele entrare? Poi con piccoli stratagemmi aumentiamo la profondità e le portiamo anche oltre i 60 di profondità.
Che dici, si potrà fare?

I vasi dovresti alzarli e mettere degli spessori o piedini e puoi anche lasciare i sottovasi.
Il pavimento con il sole surriscalda e per contatto, si surriscalda il contenitore di plastica che và a lessarti le radici. Le piante si ammosciano e tu pensi che hanno sete, bagni ma non si issano lo stesso.. tipica situazione.
Così l'aria passa sotto e arieggia, evitandoti rischi di marciumi che lasciando il sottovaso senza rialzo, potresti facilmente avere.

Tra l'altro alzando i vasi, ma lasciando così sottovasi, quando irrighi non devi preoccuparti di svuotare i sottov. e l'acqua che lì si deposita, servirà perchè evaporando, reidrata le foglie, soprattutto alla sera.
 

lalle

Florello
Sì la Pat spostala il prima possibile, si vede dal fiore che prende troppo sole, ne vuole pochissimo, ama frescura e ombrosità.
Le altre lasciale pure, la Golden ama il sole, l'altra vedi un po' come reagisce, se sbiadisce oppure no.

Hem, misure... una fioriera di almeno 80 cm di lungezza per 40 e altrettanti di profondità ci riusciresti a farcele entrare? Poi con piccoli stratagemmi aumentiamo la profondità e le portiamo anche oltre i 60 di profondità.
Che dici, si potrà fare?

I vasi dovresti alzarli e mettere degli spessori o piedini e puoi anche lasciare i sottovasi.
Il pavimento con il sole surriscalda e per contatto, si surriscalda il contenitore di plastica che và a lessarti le radici. Le piante si ammosciano e tu pensi che hanno sete, bagni ma non si issano lo stesso.. tipica situazione.
Così l'aria passa sotto e arieggia, evitandoti rischi di marciumi che lasciando il sottovaso senza rialzo, potresti facilmente avere.

Tra l'altro alzando i vasi, ma lasciando così sottovasi, quando irrighi non devi preoccuparti di svuotare i sottov. e l'acqua che lì si deposita, servirà perchè evaporando, reidrata le foglie, soprattutto alla sera.

Caspita che analisi accurata!!!!
Allora, quando sarà il momento lo spazio per i vasi più grandi lo ricaverò in qualche modo; stavo, invece, pensando come arrangiarmi per rialzarli ... hai qualche idea? Per il discorso del sottovaso, interessante la cosa dell'evaporazione ...:rolleyes:
Ora vado a nanna, che domani lavoro ... grazie ancora, River, per il tuo interessamento!:love_4:
 
R

Riverviolet

Guest
Rialzarli da terra intendi? O aumentare la profondità?
Bè, dipende da quanto sei rustica, ahahhah, io faccio presto, metto quattro belle pietre o mattoni pieni e ho finito, ma se tu sei e giustamente, più fine ed elegante, alla D-mail, piutosto che da Castorama o affini, dovresti trovare dei piedini in terracotta un poco più carini.
Anche nei garden ovviamente, magari con sovrapprezzo però.
Uh, ora che ci penso, quì vicino, a Sturla in via Chighizzola c'è un negozio rinomatissimo ma porca pupazzola ora mi sfugge il nome, che dovrebbe proprio avere cosucce carine.
 

lalle

Florello
Rialzarli da terra intendi? O aumentare la profondità?
Bè, dipende da quanto sei rustica, ahahhah, io faccio presto, metto quattro belle pietre o mattoni pieni e ho finito, ma se tu sei e giustamente, più fine ed elegante, alla D-mail, piutosto che da Castorama o affini, dovresti trovare dei piedini in terracotta un poco più carini.
Anche nei garden ovviamente, magari con sovrapprezzo però.
Uh, ora che ci penso, quì vicino, a Sturla in via Chighizzola c'è un negozio rinomatissimo ma porca pupazzola ora mi sfugge il nome, che dovrebbe proprio avere cosucce carine.

:lol: No, River, io non sono nè particolarmente fine nè elegante, però nel tuo contesto pietre e mattoni fanno naturale, nel mio (ricorda che ho il prato sintetico ...:cry:) fanno sconfinata tristezza ...
Proverò a dare un occhiata da Castorama perchè quel negozio che dici tu è tanto rinomato quanto caro ...:eek:k07: ... che belle terracotte però ..:rolleyes:
Per il momento mi metto alla ricerca dei rialzi e, visto che mi dici che per quello posso ancora aspettare, magari l'anno prossimo chiederò il tuo aiuto per risolvere il problema profondità vasi ...
Grazie ancora River, ti farò sapere:love_4:
 

Sevi

Fiorin Florello
Lalle, sono davvero belle :love:

Ho letto con enorme interesse tutti i consigli che ti ha dato River :flower: perché penso da un bel po' di mesi di riprovare con qualche rosa...e la Pat mi attira moltissimo :eek:k07:

Ora leggo pure, da Pallino, che la Golden Celebration e la Lady Emma Hamilton possono andare in vaso...che dire? Fate proprio di tutto per farci comprare le rose eh :D :hehe:

Grazie a te Lalle...e a tutti :)
 

lalle

Florello
Mi ha fatto solo un grande piacere. :)

:love_4::love_4::love_4:

Lalle, sono davvero belle :love:

Ho letto con enorme interesse tutti i consigli che ti ha dato River perché penso da un bel po' di mesi di riprovare con qualche rosa...e la Pat mi attira moltissimo

Ora leggo pure, da Pallino, che la Golden Celebration e la Lady Emma Hamilton possono andare in vaso...che dire? Fate proprio di tutto per farci comprare le rose eh :D :hehe:

Grazie a te Lalle...e a tutti :)

Sì, i consigli di River sono proprio quelli, semplici e pratici, di cui hanno bisogno le persone che, come me, sono proprio agli inizi.
Dai Sevi, fatti tentare ....:rolleyes: al momento mi stanno dando tanta soddisfazione :froggie_r
 
Alto