• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vorrei sapere il nome della mia rosa

M

Maria

Guest
Cari amici, fortunatamente quando ho dei dubbi ho dei problemi mi rifugio qui che so che posso sempre contare su di un vostro giusto consiglio.Sono pochi anni che mi sono avvicinata alle rosenon ne so molto e infatti le piante che ho non mi hanno mai dato belle fioriture forse perchè ogni varietà di rose esige particolari cure....ebbene io qualche anno fa comprai una bellissima rosa a cespuglio credo, con delle belle rose rosse che appena uscite dal vivaio come siamo tornate a casa pochi giorni ed appassirono e da allora non ha più dato rose ogni anno sto facendo di tutto per tenerla almeno in vita.....per sapere come si chiama questa rosa come posso fare se vi mandassi una foto riuscireste a capire quale è anche se non ha fiori? in più in autunno provai a fare le talee con le rose della mia vicina delle bellissime rose rosse molto grandi e nemmeno di queste so il nome le talee hanno tutte germogliato su questo sono stata fortunata e vorrei sapere quale è il momento adatto per metterle in vaso....e sempre dalle talee mandandovi una foto si riesce a stabilire il nome delle rose?
Spero di non aver fatto troppe domande e di essermi riuscita a spiegare vi ringrazio di cuore
Con affetto
Maria
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mandaci le foto dei fiori a maggio!!! Ciao ma dove tieni le tue rose, come le coltivi?
Le talee le hai piantate in terra? Perchè metterle in vaso?

Ciao
 
M

Maria

Guest
ciao grazie per avermi risposto, spero fioriscano per potervi mandare le rose, per quanto riguarda le talee non posso metterle in piena terra per questioni di spazio le aiuole sono gia abbastanza impegnate e siccome dispongo di una grosso terrazzo ho pensato di tenerle in vaso.
Le talee le ho fatte germogliare in un grosso vaso dove abita un bellissimo mandarino quindi non penso di poterle lasciare dovrò al momento opportuno spostarle.
grazie ancora ciao
 
G

Gattonero

Guest
Io il nome delle mie rose lo so e sto cercando di seguire i consigli sia del Grande Libro delle Piante sia dei giardinauti (ovviamente !
), ma purtroppo la fioritura dipende anche da che tipo di esposizione puoi assicurare alle tue piante ...
Il mio giardino è molto ombroso, per cui credo che uno dei motivi per cui fioriscono così poco (alcune per niente ... :mad: ) sia quello.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
In effetti ho notato che le mie piante, piuttosto vecchiotte, fanno meno fiori da quando gli alberi, crescendo, hanno esteso la loro ombra. O forse sarà una coincidenza?
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Ciao. Cara Maria, neanche io sono ancora particolarmente "pratico", per le tantissime specie e varietà, ma la prina cosa che faccio è sempre di conoscre e cartellinare i nomi completi. Non credo che dalla talea, salvo particolari casi, si possa capire di che rosa trattasi. Anche se fosse in fiore, poi, prova a pensare quante sono le varietà rosse, e quale rosso? Comunque, importante e che tu la faccia vivere, anche al piede di un'altra pianta, e che ti piaccia. Ma a Napoli mi pareva che ci fosse il "Roseto di Posillipo". Ne sai qualcosa? Teniamoci in contatto.
dalla Costiera Amalfitana
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao Silvia
effettivamente le rose godono delle esposizioni soleggiate, le tue piante influiranno negativamente su tanti fattori di crescita delle rose, sole, acqua e nutrienti.

Ciao
 
M

Maria

Guest
Ciao Asclepias, deduco da quello che mi hai detto che non riuscirò mai a sapere che qualità di rose posseggo anche se fioriranno, che peccato mi sarebbe piaciuto tanto sapere che varietà ho piantato...ah...volevo aggiungere che la rosa che ho comprato due anni fa aveva un cartellino con su scritto RED/RUBINO non so se si riferiva al colore oppure ad una qualche varietà con questo nome se qualcuno ne sa qualcosa mi faccia sapere.
Vi ringrazio
Maria
 
L

Leda BZ

Guest
posso consigliarti il bellissimo libro di Roger Phillips Martyn Rix Riconoscere le rose oltre 1400 rose illustrate a colori serie Atlanti della natura ed. De Agostini a me è stato molto utile
 
D

dariosvitato

Guest
Messaggio originale scritto da: Leda BZ:
posso consigliarti il bellissimo libro di Roger Phillips Martyn Rix Riconoscere le rose oltre 1400 rose illustrate a colori serie Atlanti della natura ed. De Agostini a me è stato molto utile
Ciao Leda, siccome interessa anche a me, sai dove si può trovare questo libro che per quanto ne so è introvabile?
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Ciao. Certo, mai perdere la speranza di trovare u nome alla tua rosa. Già il colore che va al rosso-rubino restringe abbastanza il campo.
Io l'avrei già trovato un nome: MARIA
Goditela, comunque.
 
M

Maria

Guest
HUAUuu, grazie a tutti per avermi risposto, ebbene la mia rosa ha dato nuovi germogli che però adesso non vedo tanto bene ossia una volta cresciuti alcuni appassiscono, per non parlare della muffa bianca, non so che fare.... come mai non riesco a vedrla rigogliosa e in fiore?......
Ma io non mi arrendo vedremo chi la vincerà.
Un affettuoso saluto a tutti
Maria ;)
 
Alto