certo
@tumim che dopo tutto il lavoro che hai fatto e la gramigna che vince ancora... mi viene il mal di testa
io mi "limiterò" a diserbare con glifosate...
A questo punto o si cerca di capire qualche falla nel tuo operato che in qualche modo giustifichi tale risultato oppure ripiombo in depressione
magari
@cigolo ,
@Crasmen ,
@Padovano75 ,
@GrayCloud ,
@Filippo ed altri ci potrebbero aiutare a capire meglio...
dal canto mio ho notato che i motivi del fallimento della mia prima semina sono stati i seguenti:
1) prima della semina solo una passata di diserbante per foglia larga fatta a metà maggio
2) semina in forte ritardo, fine maggio
3) semina di loietto che soffre troppo il caldo, specialmente con erba giovane che a 2 mesi di vita si è ritrovata a 30°
4) nessun diserbo di post-emergenza per combattere gramigna e pabbio sempre in considerazione dell'età del nuovo prato, nè eventuale concimazione pre-estiva (ammesso che fosse stata utile se avessi seminato prima)
Tutto questo ha favorito il fatto che dagli inizi di luglio in poi (io non ero presente, l'ho dedotto dopo), specialmente nelle parti più assolate vi è stata una contemporanea morte di loietto e avvento di gramigna + pabbio.
Sinceramente non so valutare il fattore irrigazione, nel senso che non ho misure oggettive, ma "ad occhio" non credo di aver commesso grossi errori.
Inoltre ammettiamo che il terreno è buono (tranne alcune aree contenute dove già so che è necessario riportare sabbia/torba).
Avrò tralasciato qualcosa????
Detto ciò questa volta credo di poter evitare tutti gli errori di cui sopra, tranne il fatto di poter fare, tra un paio di giorni, una o al massimo due diserbate con glifosate... ma sono stato incoraggiato ad andare avanti comunque.
Ricapitolando:
Errore 1) soluzione= glifosate ad agosto
Errore 2) soluzione= semina a settembre
Errore 3) soluzione= semina di festuca royal blue o proselect thermal force
Errore 4) soluzione= ai tempi giusti utilizzo di antigerminello e diserbi seriati e mirati senza aspettare la completa infestazione, più le concimazioni più utili se e quando necessarie.
Ora se pensate che tutte queste "mosse" saranno comunque inutili, vi prego di dirmelo così magari evito di sprecare tempo e denaro
Grazie!