• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie Austin

PASSIONE

Aspirante Giardinauta
Ho anch'io una Pat Austin, ma nonostante abbia già aperto quattro fiori, gli stessi non profumano per niente. Sapete per caso dirmi perchè? Grazie mille!
 
R

Riverviolet

Guest
Ciao Passione, la Pat non profuma, se non leggerissimamente e quando farà un po' più caldo, un leggero sentore di tè.

Per aumentare la profondità si utilizzano i bordi che normalmente servono a limitare le aiole, in plastica o di palizzata di legno semicircolare. Se i vasi sono chessò 50 cm di profondità, un bordo come questo che si trovano da 15 a 30 e anche più cm di altezza, può fare la differenza.

Un'altro sistema è questo:
Si compra un vaso identico a quello che si sta' utilizzando, ma di misura immediatamente inferiore, si leva il fondo e lo si impila sul primo.
Non è esteticamente la cosa più bella del mondo, ma il tutto si può rifasciare con un cannicciato che assicura anche un minimo di ombreggiamento e aereazione dei vasi stessi.

C'è ancora un'altro sistema per avere vasi davvero profondi e sono costituiti dalle cuffe, da quei vasconi neri da vivaisti che in genere vengono utilizzati anche dai rivenditori di materiale edile all'ingrosso.
Sono più cilindrici che conici e le misure sono alquanto adatte.
Sono però alquanto sottili e antiestetici poichè neri, vanno rifascianti. Hanno però il vantaggio di avere spesso delle maniglie ai lati, molto comode.
Per finire ci sono le pattumiere modello Castorama, mooooolto profonde ed alte, anche se un po' troppo coniche, il fondo risulta troppo più stretto rispetto alla bocca in cima.
E questo fattore può determinare anche una certa instabilità. Però costano niente e ci si può industriare per appesantirli e renderli più stabili.

Anche questi, ovviamente vanno rifasciati o verniciati esternamente.
 

PASSIONE

Aspirante Giardinauta
Ciao Riverviolet, grazie per la risposta!
Però che fregatura! Quando l'ho acquistata da N. Sanremo l'ho presa anche perchè era data come "profumata"!
Vabbèèèè, pazienza!!!
Ed io che amo le rose profumatissime.................!!!
Ciao, Paola
 

PASSIONE

Aspirante Giardinauta
Scusate, sono ancora io che rompo.....
Ma le bacchette per la Pat......cosa intendete esattamente per triangolo?
E sapete più o meno i costi dei piedini per rialzare il vaso?
Quelli che avevo trovato io erano molto cari (€ 3,90 per n. 3 piedini), calcolando che ho 5 vasi da rialzare..............
Graize a tutti.
Paola
 
R

Riverviolet

Guest
Per triangolo credo s'intenda una costruzione o un semplice interramento dei tutori a V. Due vertici inseriti nel vaso che si toccano e poi dipartono uno a sinistra e l'altro a destra.
Per i piedini non lo sò, perchè uso pietre, mattoni pieni, cose così.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono davvero bellissime...e molto molto fiorite! Bravissima, ti invidio tanto. E chissà che profumo!
 

domenico40

Aspirante Giardinauta
Grazie a River per tutti i preziosi consigli...

ma...

Ciao Passione, la Pat non profuma, se non leggerissimamente e quando farà un po' più caldo, un leggero sentore di tè.

...come sarebbe che la Pat non profuma?? :confuso:

Questa volta, a parte il solito link dove la Pat viene data per forte fragranza (http://www.davidaustinroses.com/italian/Showrose.asp?Showr=3340&Theme=), devo dire che io l'ho comprata proprio perche' conquistato dal profumo.

Infatti il suo acquisto non era previsto. Avevo deciso solo per le Pierre e Elle per motivi miei di spazio. Nel vivaio ce ne erano anche altre e quando ho sentito il profumo della Pat (unica che era in fiore in quel momento) non ho resistito :love:
 
Ultima modifica:

lalle

Florello
River, mi sono fatta un bel copiaincolla dei tuoi escamotages ... che belle idee, geniali ....bravissima! :froggie_r

Sono davvero bellissime...e molto molto fiorite! Bravissima, ti invidio tanto. E chissà che profumo!

Hélène, tu hai vissuto passo-passo il "concepimento" di queste rose (ti ho stressata un bel po' con la mia indecisione su quale prendere ..) quindi questi buoni risultati sono anche merito tuo. Grazie!:)

Grazie a River per tutti i preziosi consigli...

ma...

...come sarebbe che la Pat non profuma?? :confuso:

Questa volta, a parte il solito link dove la Pat viene data per forte fragranza (http://www.davidaustinroses.com/italian/Showrose.asp?Showr=3340&Theme=), devo dire che io l'ho comprata proprio perche' conquistato dal profumo.

Infatti il suo acquisto non era previsto. Avevo deciso solo per le Pierre e Elle per motivi miei di spazio. Nel vivaio ce ne erano anche altre e quando ho sentito il profumo della Pat (unica che era in fiore in quel momento) non ho resistito :love:

Domenico, la mia profuma ma non intensamente e ti devo dire che l'olfatto è il mio senso più sviluppato!
Tra l'altro sono andata sul link che hai indicato e ti devo dire che il colore della mia è molto meno vivace ... le vostre come sono rispetto a quella foto del sito Austin?
 
Ultima modifica:

domenico40

Aspirante Giardinauta
Domenico, la mia profuma ma non intensamente e ti devo dire che l'olfatto è il mio senso più sviluppato!
Tra l'altro sono andata sul link che hai indicato e ti devo dire che il colore della mia è molto meno vivace ... le vostre come sono rispetto a quella foto del sito Austin?

Appena sboccia te la mostro con piacere (la mia l'ho presa tra quelle non ancora in fiore... mi piaceva di piu' come si presentava la base).
 

Bia

Giardinauta Senior
Sì la Pat spostala il prima possibile, si vede dal fiore che prende troppo sole, ne vuole pochissimo, ama frescura e ombrosità.
Le altre lasciale pure, la Golden ama il sole, l'altra vedi un po' come reagisce, se sbiadisce oppure no.

EEEhhhmmmmm, aiuto River..... Come è possibile, mi metti nel panico!!!! Io ho comperato Pat un anno fa, l'ho messa in aiuola praticamente perennemente esposta al sole, pieno sud che più sud non si può..... Lo scorso anno qualche fiore era stato per me un immenso regalo, per quest'anno stiamo già a 120 cm e una splendida forma..... Mi dispiacerebbe non poco doverla spostare, l'aiuola così composta sembra perfetta (nr. 2 lady emma hamilton, graham thomas, benjiamin britten e la neo arrivata e un po' stentarella summer song, di lato pierre....)

Pat versione 2008

Immagine391.jpg


Pat versione 2009

Immagine610-1.jpg


Non è che mi hanno venduto una rosa per un'altra???
 
Ultima modifica:

_bra_

Aspirante Giardinauta
Citazione:
Originalmente inviato da Riverviolet

C'è ancora un'altro sistema per avere vasi davvero profondi e sono costituiti dalle cuffe, da quei vasconi neri da vivaisti che in genere vengono utilizzati anche dai rivenditori di materiale edile all'ingrosso.

Ciao,
scusa l'intrusione,ma intendi per caso questi?
bidoneperrosa.jpg

Che brutta foto in un post così bello,scusateeeeeeeeeeee :cry: :cry:
Ho già una mini rossa,ma se la prendo più grande,qui ci andrebbe bene?
E il problema è solo estetico o vanno rifasciati perchè sottili?
Non ho mai osato con una rosa che nn sia stata mini proprio per il dilemma della profondità del vaso,sempre più larghi che profondi! :martello:
Che dici?
Grazie,ciao e di nuovo scusa a tutti per lo scempio!
:Saluto:
 
Ultima modifica:
R

Riverviolet

Guest
Sì Domenico, sono proprio quelli! Alcuni sono talmente grandi, che nei vivai ci allevano perfino gli ulivi.
Il problema è estetico per lo più, ma secondo me anche strutturale, sono alquanto sottili e secondo me, dopo un po' possono spaccare se costantemente tenuti in sole, pioggia, freddo e via così.
Però costano niente e si possono rifasciare o comunque occultare. Ad essere bravi in cucito, gli puoi fare un vestitino di stoffa (cotone magari di colore chiaro) aderente e nascondere anche le maniglie.

Bia, sarà che nel tuo luogo il fresco le giova, ma alla mia latitudine la Pat spatascia al suolo, i fiori durano pochissimo e spesso sono mosci ancora prima di aprirsi.
L'avevo anch'io a sud ed ho dovuto spostarla.
In vaso poi, tutto si accentua, tienine conto. :eek:k07:

Se tu ti trovi bene con la tua non devi spostarla, anche se, aspetot di vedere un'altro fiore della tua pianta, il primo l'ho trovato un pochettino strano.
Appena puoi fotografi il fiore anche di lato per mostrare il retropetalo?
 

Bia

Giardinauta Senior
Grazie River, per il tuo intervento. Purtroppo quella che hai visto è una foto dell'anno scorso, per quest'anno ci sono ancora soltanto i boccioli. Però ne ho trovata una fatta sul retro del fiore, spero ti possa aiutare a chiarire. Perchè dici che è un pochettino strano??? :confuso::confuso: Non sarà mica una ciofeca????:cry::cry:

Immagine003.jpg


P.S. Subito ho pensato di aver invertito le foto e messo Lady Emma Hamilton, ma non credo perchè questa ha un fogliame molto più rossastro.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Sì Domenico, sono proprio quelli! Alcuni sono talmente grandi, che nei vivai ci allevano perfino gli ulivi.
Il problema è estetico per lo più, ma secondo me anche strutturale, sono alquanto sottili e secondo me, dopo un po' possono spaccare se costantemente tenuti in sole, pioggia, freddo e via così.
Però costano niente e si possono rifasciare o comunque occultare. Ad essere bravi in cucito, gli puoi fare un vestitino di stoffa (cotone magari di colore chiaro) aderente e nascondere anche le maniglie.

Bia, sarà che nel tuo luogo il fresco le giova, ma alla mia latitudine la Pat spatascia al suolo, i fiori durano pochissimo e spesso sono mosci ancora prima di aprirsi.
L'avevo anch'io a sud ed ho dovuto spostarla.
In vaso poi, tutto si accentua, tienine conto. :eek:k07:

Se tu ti trovi bene con la tua non devi spostarla, anche se, aspetot di vedere un'altro fiore della tua pianta, il primo l'ho trovato un pochettino strano.
Appena puoi fotografi il fiore anche di lato per mostrare il retropetalo?

Guarda, River, la mia Pat è la rosa in vaso che prende più sole tra tutte le mie, dalle 11 fino al tramonto..ora si intravede il colore attraverso i boccioli, ma per adesso non sembra patire il caldo!:eek:k07:
 
R

Riverviolet

Guest
Pallino, che temperature hai attualmente di giorno e di notte?
Aspetta Luglio e poi ne riparliamo :eek:k07:
Da me soffre pieno sole e calura, mi sbilancio nel dire (e non lo faccio mai) che la Pat lo patisce e pure tanto, nei clima genovese.

Non so' Bia, ma a me pare che nella tua pianta i colori sono troppo netti ed il giallo molto acceso, ma magari dipende da un sacco di cose e sicuramente mi sbaglio, ma guarda queste foto:
Patbocciolo.jpg


P4200004.jpg


Pat.jpg


P6120002.jpg


PatAustin14-05-07.jpg


Pat20-05-07.jpg



Tu che l'hai sotto gli occhi, ti pare corrispondere?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bia

Giardinauta Senior
Pallino, che temperature hai attualmente di giorno e di notte?
Aspetta Luglio e poi ne riparliamo :eek:k07:
Da me soffre pieno sole e calura, mi sbilancio nel dire (e non lo faccio mai) che la Pat lo patisce e pure tanto, nei clima genovese.

Non so' Bia, ma a me pare che nella tua pianta i colori sono troppo netti ed il giallo molto acceso, ma magari dipende da un sacco di cose e sicuramente mi sbaglio, ma guarda queste foto:
Patbocciolo.jpg


P4200004.jpg


Pat.jpg


P6120002.jpg


PatAustin14-05-07.jpg


Pat20-05-07.jpg



Tu che l'hai sotto gli occhi, ti pare corrispondere?


Si, si,...... fiuuuuuuuuuuuuuu, direi di si River, in effetti mi sono resa conto anche io che a volte le foto non rendono i reali colori delle rose. Forse perchè fotografo in orari non troppo adatti e la luce non rende giustizia. Però le tue foto nr. 3-4-5 sono proprio identiche alla mia.

Evviva, non mi hanno rifilato una ciofeca!!! Grazie, River, sei un tesoro!!!
 
R

Riverviolet

Guest
Sono felice anch'io come te e difatti non ero sicura ed in genere non lo sono mai, per via delle foto e per via che non sono così brava.

Bene :)
 

_bra_

Aspirante Giardinauta
Sì Domenico, sono proprio quelli! Alcuni sono talmente grandi, che nei vivai ci allevano perfino gli ulivi.

:embarrass violet,a dire il vero,mi chiamo Barbara e nn Domenico :lol:
:lol: è la foto lo so,quel bidone ti ha offuscata :D
Offuscamenti a parte grazie 100000,nn ero sicura fossero quelli,ora sì
Ciao ciao
:Saluto:
 
Alto