• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stevia

Pam

Apprendista Florello
allora farò un giretto ai vivai per cercarla.
Un Viridea ce l'ho di passaggio a Cusago, magari anche lì ce l'hanno...:eek:k07:
GRAZIE Pam :):):)

La stai utilizzando?? come ti trovi e per cosa la usi??
Ciao,
può darsi che ci sia anche dove dici tu, sono dello stesso circuito e porteranno a casa le stesse cose.
Per l'uso io ne ho una piccola piantina di 2 fusti a cui ho tolto le poche foglie e fatte seccare.
Le ho messe nel tè ma se devo essere sincera non ho notato che, come si dice, una foglia basta e avanza per zuccherare, io ne ho messe 4-5 e anche il miele.:confuso:
Forse vanno messe fresche. E' vero comunque che masticandole il dolce si sente molto, ma nell'infuso....
Adesso comunque ho queste delle 2 piante nuove che dovrò cogliere e far seccare anche loro perchè pare che, in ogni caso, anche ritirando la pianta, le foglie le perde tutte e ricresceranno i nuovi rami il prossimo anno.
Appena sfiorisce la pelo.:D
E' più che altro una curiosità, per ricavarne dolfcificante penso ci sia solo il metodo industriale.
:Saluto::flower:
 

Valentina 76

Giardinauta
Ciao Pam30, dalla mia esperienza ti posso dire che da secca dolcifica molto di più, purtroppo rilascia molto il suo sapore liquirizioso, quindi cambia il gusto della bevanda da zuccherare; ne basta mezzo cucchiaino scarso per dolcificare una tazzona di thè o tisana. Io secco le foglie e poi la sbriciolo e la invaso, pronta all'occorrenza!:Saluto::Saluto:
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
io ho provato anche ad usarle fresche perchè sono più pratiche da togliere e ne devo mettere 2-3 foglie per tazza.
Le metto insieme alla bustina di te e lascio in infusione ma, oltre ad avere un po' di strano sapore, non dolcificano molto.
Adesso la pianta ha ancora le foglie verdi, l'ho ritirata ma devo pensare se toglierle tutte e farle seccare, ma ho provato anche da secche e non è come mettere una punta di cucchiaino di quello che si compra in polvere.
Se le faccio seccare poi le userò insieme ad un'altro dolcificante.:boh:
:Saluto::flower:
 

Pam

Apprendista Florello
Le mie stevie sono in fiore adesso !!

Angelo
Ciao,
anche le mie nuove :lingua: ( io le ho ritirate)
:Saluto:
10wtc7c.jpg
 
Ultima modifica:

Maria Cleofe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Sono nuova. Ho da diversi anni la STEVIA e posso dirvi che non teme affatto il freddo. L'anno passato quando ha fatto tutto quel freddo, dopo avere ritirato tut,ti i miei vari di aloe (sono enormi) ero stanchissima ed ho lasciato che la STEVIA rimanesse dov'era, avendo la possibilità eventualmente di ricomprar la. Ebbene, a primavera è tornata in vigore come al solito.
Per quanto riguarda la dolcificazione, devo dirvi che è meglio se la fogliolina di STEVIA viene messa già nell'acqua fredda del tè e fatta bollire.
 

Pam

Apprendista Florello
Per quanto riguarda la dolcificazione, devo dirvi che è meglio se la fogliolina di STEVIA viene messa già nell'acqua fredda del tè e fatta bollire.
Ciao, in effetti sono arrivata anch'io a questa scoperta e ti dirò di' più ,quando tolgo il te lascio le foglie sempre con un po' d'acqua e lo rifaccio altre volte.devo sempre aggiungere anche un po' d 'altro dolcificante ma in questo modo ne metto meno :Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Mi dite per favore dove sono i semi?
Ho la pianta fiorita, qualche fiore secco, ma non so dove e come sono i semi :(
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Ho comprato la stevia un paio di anni fa durante un raptus da acquisti.
Mi sono limitata a travasarla in un vaso poco più grande e durante l'inverno scorso l'ho tenuta sotto il portico, dimenticandomela e rischiando di farla morire di sete.

Non ho né raccolto le foglie né potato.
Adesso sta appena iniziando a fiorire.

Domande:
- raccogliendo ora le foglie potrei essiccarle in forno elettrico? Temperature e tempi?
- mi sembra di capire che Angelo (che abita ben più a nord di me) la tiene a terra, in inverno non la copre, potatura bassa a primavera e la pianta ricaccia dal basso, giusto?

Grazie
Anita
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao
Ho comprato la stevia un paio di anni fa durante un raptus da acquisti.
Mi sono limitata a travasarla in un vaso poco più grande e durante l'inverno scorso l'ho tenuta sotto il portico, dimenticandomela e rischiando di farla morire di sete.

Non ho né raccolto le foglie né potato.
Adesso sta appena iniziando a fiorire.

Domande:
- raccogliendo ora le foglie potrei essiccarle in forno elettrico? Temperature e tempi?
- mi sembra di capire che Angelo (che abita ben più a nord di me) la tiene a terra, in inverno non la copre, potatura bassa a primavera e la pianta ricaccia dal basso, giusto?

Grazie
Anita

Ciao,
io ho raccolto le foglie e ho fatto peggio che metterle nel forno, le ho messe nel microonde pochi minuti e sono diventate secchissime.:cool:
Angelo mi pare l'abbia in vaso e in inverno credo la metta in serra fredda, io l'ho ritirata nel seminterato (abitiamo vicini).
:Saluto::flower:
 

AANGELO

Bannato
Ciao

All'esterno a nord Milano e' morta
In serra fredda, e' morta la parte aerea, ma poi ricresce normalmente
In cantina, appena sopra lo zero, e' la condizione migliore

Le mie in serra fredda adesso sono tutte in fiore !!

Angelo
 

Pam

Apprendista Florello
Recupera i semi in un sacchetto di carta e semina in primavera
Angelo
ciao,
ma pensa te! Visto che non rispondevi sono andata a tagliarli 2 minuti fa!:lol:
non è che vedo troppo come sono fatti :confuso:, ho tenuto tutto il ciuffetto e li faccio seccare così.:Saluto:
 
Alto