• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stevia

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Metto un segnetto perchè questo 3d interessa anche me.
Ho deciso di cercare questa pianta in qualche vivaio, mi incuriosisce molto e voglio provarla.
 

AANGELO

Bannato
Si sono riprese alla grande !
Angelo

2ly4t4g.jpg
 

giori

Aspirante Giardinauta
Complimenti Angelo!
Questa discussione mi interessa molto, mi sono appena arrivati dei semi di stevia (saranno una 20na :-/ ) volevo qualche consiglio per la semina per avere qualche speranza in più.
Considerando che da me il clima è abbastanza freddo, anche su esposizione, temperature, irrigazione, terreno...
Grazie!
 

Magnolietta

Aspirante Giardinauta
ciao, anche io vorrei piantare la mia piccola stevia, vorrei prenderne una già nata perchè con i semi temo di non essere così brava ancora. il vivaio di chieri ne ha ancora? oppure sapete mica dove posso trovarla in zona Torino o al più Chivasso? grazie!
 

AANGELO

Bannato
E cmq ho notato che e' meglio fare nuove piante, piuttosto usare
che le vecchie piante sopravvissute all'inverno
Filano e sono delicate
Angelo


Devo contraddirmi : hanno solo impiegato piu' tempo a svilupparsi a causa del freddo. ma ne sono sopravvissute 9 su 10 e sono in buone condizioni
Angelo

2ng964x.jpg
 

AANGELO

Bannato
Avete assaggiato la vostra Stevia ??
che sapore ha ??
La mia, che proviene dal messico, ha un forte retrogusto di liquirizia

Angelo
 

Valentina 76

Giardinauta
Ciao, la mia stevia sembra stare alla grande! Ho tagliato due-tre rametti da far seccare e provarla nella tisana. Nel frattempo ho fatto assaggiare una foglia ai vicini di casa e al loro bimbo...si è illuminato tanto era contento di quella caramellina inattesa!! :baffi:
Comunque il gusto della mia è direi simile alla tua Angelo, ha un pizzicore molto dolce, come quando assaggi un granello di dolcificante, con retrogusto di liquerizia! Ma non saprei dirti da dove arriva la mia, ho comprato la piantina in agraria senza nessuna dicitura! :Saluto:
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
Anche la mia ha un retrogusto di liquerizia. Non sapevo che dipendesse dalla provenienza...
Voi per quanti giorni lasciate le foglie ad essiccare? Ho fatto un paio di giorni fa il mio primo raccolto...
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
interessante questa discussione.Piacerebbe anche a me avere una piantina e sopratutto sapere come si usa.
Seguo lo svolgersi.:Saluto:
 

Valentina 76

Giardinauta
Ciao, la lascio seccare fin quando è ben secca, all'ombra! Che cima che sono!!! :lol:
A parte gli scherzi, la mia dopo qualche giorno era secca, ma poi me le dimentico appese....l'importante è che non abbia tracce di umidità, io prima di metterle nei vasetti gli faccio passare, per sicurezza, una giornata al sole e poi le metto nei vasetti.
Per quanto riguarda il consumo fresco, sì puoi usarla così, tipo nelle tisane, ma è meno dolce, più aromatica...assaggia una foglia fresca, poi fanne seccare una e assaggia quella secca, capirai la differenza! :Saluto:
 

curiosa

Giardinauta Senior
Ciao, la lascio seccare fin quando è ben secca, all'ombra! Che cima che sono!!! :lol:
A parte gli scherzi, la mia dopo qualche giorno era secca, ma poi me le dimentico appese....l'importante è che non abbia tracce di umidità, io prima di metterle nei vasetti gli faccio passare, per sicurezza, una giornata al sole e poi le metto nei vasetti.
Per quanto riguarda il consumo fresco, sì puoi usarla così, tipo nelle tisane, ma è meno dolce, più aromatica...assaggia una foglia fresca, poi fanne seccare una e assaggia quella secca, capirai la differenza! :Saluto:
Il problema è che qui questa pianta non si trova e nessuna la conosce. Comunque grazie per l'informazioni
 

Pam

Apprendista Florello

Quindi la usi come dolcificante mettendo la foglia secca o frescas insieme alla tisana?
Ma si può dolcificare anche il caffè, non perde i pezzi dentro la tazza?:rolleyes::Saluto:
 

Valentina 76

Giardinauta
E si, ci ho provato l'altro giorno a sbriciolare una foglia nel caffè...meglio berlo amaro!!! Tra pezzettini di foglia e gusto un po' erboso.... Nella tisana è meglio!!!
Pare, a detto del mio erborista, che si deve cristallizzare per usarla proprio come zucchero, che poi penso sia come le bustine a base di stevia che trovi in commercio!! :Saluto:
 

Pam

Apprendista Florello
E si, ci ho provato l'altro giorno a sbriciolare una foglia nel caffè...meglio berlo amaro!!! Tra pezzettini di foglia e gusto un po' erboso.... Nella tisana è meglio!!!
Pare, a detto del mio erborista, che si deve cristallizzare per usarla proprio come zucchero, che poi penso sia come le bustine a base di stevia che trovi in commercio!! :Saluto:
Ciao,
beh già poter risparmiare con la dolcificazione di the e tisane non è poco col costo che hanno i dolcificanti.
Per quello pensavo di piantarla.
Io ho provato quella cristallizzata in effetti dolcifica di più del fruttosio.
Grazie delle info :flower::Saluto:
 

Valentina 76

Giardinauta
ciao, io non lo faccio per risparmiare, ma per non usare lo zucchero della tisanadella sera (che è l'unica cosa che dolcifico) con il mio fidanzato...prima di dormire farsi una dose di zucchero non è proprio indicato!!:storto: Il dolcificante non lo vuole e fa male, il miele non gli piace...proverò con la stevia...devo ancora provarla da secca nella tisana! Cristallizzarla...sarebbe carino sapere se si può fare in casa e come. Magari faccio un giro in rete! Ciao ciao:Saluto:
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
Interessante l'idea di cristallizzarla!
In internet però non ho trovato indicazioni per farlo in casa... probabilmente è un processo di tipo industriale...
 
Alto