• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stevia

kiwoncello

Master Florello
L'estrazione e purificazione di principi attivi (in questo caso principalmente lo stevioside) non è cosa alla portata di tutti (cromatografia, vuoto ecc.): al massimo si può riuscire con metodi altamente rusticani tipo macerazione in etanolo (producendo una specie di "stevioncello") e parziale evaporazione dello stesso ad ottenere un liquido dolce.
 

curiosa

Giardinauta Senior
L'estrazione e purificazione di principi attivi (in questo caso principalmente lo stevioside) non è cosa alla portata di tutti (cromatografia, vuoto ecc.): al massimo si può riuscire con metodi altamente rusticani tipo macerazione in etanolo (producendo una specie di "stevioncello") e parziale evaporazione dello stesso ad ottenere un liquido dolce.
Ciao Andrea queste sono reminescenze del tuo grande passato:hands13:
 

lcipo76

Aspirante Giardinauta
oggi in un vivaio a torino ho trovato questa piantina di stevia
e ne ho comprata una
non ha gli steli belli ramificati come ho visto in alcune
foto in questo post ma sono piuttosto dritti e lunghi
devo potarla per farla crescere meglio?

DSC05685.jpg
 
Ultima modifica:

Valentina 76

Giardinauta
:froggie_r:froggie_rWow! Ieri sera ho provato a zuccherare la tisana con foglie secche di stevia ridotte a polvere....un cucchiaino per un tazzone, troppo, dolcissima e sapeva tanto di liquerizia! Proverò a metterne mezzo di cucchiaino! Il prox anno metterò una piantagione di stevia!!!
A proposito di potature e coltivazione, patisce il freddo? Devo metterla in serra fredda quest'inverno? Potarla...gli taglierò giusto qualche ramo dopo la fioritura...giusto per averne un po' per le tisane!:D
 

AANGELO

Bannato
in straritardo : sta facendo i fiori adesso ,,,,


Angelo


37mlg.jpg
 

nicola22

Giardinauta Senior
Aangelo,ho anch'io(finalmente) una stevia,sta fiorendo..riuscirà a maturare i semi o è fuori stagione?
Per tre volte ho provato a seminare dalle bustine acquistate (5 semi a bustina--1,50 E)...ma mai nato nulla..e ci credo se ne germina uno su 100!!Così trovata la pianta in vaso l'ho acquistata (3Euro).
 

AANGELO

Bannato
CIAO
non penso proprio che andra' a seme
5 semi a 1,50 e' un furto
la semina e' molto difficile e % bassissima

Angelo
 

Pam

Apprendista Florello
a vederla come descritto, non sembra difficile, però :storto:
non avendo talee disponibili in zona :(
Ciao,
visto che sei della mia zona ti informo che al viridea di Rho sono in vendita le piantine a € 2,10 e €2,90 quelle col fusto legnoso. Anch'io ne ho prese 2 da mettere insieme a quella che avevo così adesso ho un bel vaso.
Quelle nuove sono piene di fiori e appena sfiorite penso di ritirarle.
:Saluto::flower:
 

Federica

Master Florello
allora farò un giretto ai vivai per cercarla.
Un Viridea ce l'ho di passaggio a Cusago, magari anche lì ce l'hanno...:eek:k07:
GRAZIE Pam :):):)

La stai utilizzando?? come ti trovi e per cosa la usi??
 
Alto