• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stelo o fogliolina?

ofabat

Aspirante Giardinauta
Ciao Maga Magò, mitica se ci spieghi dove trovare i vasi trasparenti! Io, in particolare, mi trovo all'estero e non saprei proprio dove cercare :-s Secondo voi esiste qualche sito internazionale che mi possa spedire alcuni vasetti e del bark di buona qualità? Mi poterste spedire un link in privato?
Nei vivai mi offrono solo quel terriccio misto che è meglio evitare e qua non ci sono contenitori nè per la mozzarella nè per la ricotta da adattare al caso.. La mia phal sta benissimo (credo abbia un keiki :) domani ve lo fotografo, due nuove foglie e almeno 5/6 nuove radici), ma nel vaso c'è sempre condensa... quindi.. prima o poi credo sia meglio rinvasare.. che dite?
Grazie come sempre per i consigli!
Mari

Cariad

Aspirante Giardinauta
Nardotto e Capello sono fornitissimi da quello che so. magari se cerchi nel loro sito.....troverai sicuro qualcosa d'interessante. Ciao a tuttiiiiiii :)

Maga magò

Giardinauta
Confermo che per avere forniture di materiale puoi rivolgerti da Nardotto e Capello oppure al Sughereto di Giulio Farinelli, puoi trovare di tutto compresi concimi, vasi e bark....
Io conto di aprire un topic su come "inventarsi " un vaso in caso di emergenza, premetto che non mi piacciono i contenitori scritti....le mie orchi sono delle principesse per me e non potrei mai metterle in un contenitore dove risalta a caratteri cubitali la scritta "MOZZARELLA DI BUFALA" o "STRACCIATELLA":cry: neanche per un 'emergenza.Conto di aprire il topic con tanto di foto solo che in questi giorni ho problemi con il mio computer e quindi bisogna aspettare....
intanto prova ad immaginare un'orchidea in un vaso quadrato:eek:

manu_77

Aspirante Giardinauta
mamma mia se crescono....la foglia più grande dei gemelli è di 12 cm!e sta spuntando la 3!!!il gemello ne ha gia 3!!!
il figlioletto in basso, anche lui è diventato un gigante....oramai le 2 foglie sono visibili xchè hanno superato la foglia della mamma che lo copriva...
ma ora niente stelo...uffa....
oggi faccio una foto e ti faccio vedere come sono diventati!!!aiutoooo
ma possono fiorire in qualsiasi periodo dell'anno o ci sono dei mesi precisi???

Maga magò

Giardinauta
Bene, manu, che bello!!!!!
Adesso stiamo nella stagione degli steli ....per le phal....l'altro ieri ....sono andata a caccia tra le mie e ne ho trovato 5 su 4 piante....quindi aspettati qualcosa da un momento all'altro .:love:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:eek:

che slancio questa phal!, crescono molto velocemente questi keiki :)

vediamo se si metterà a fare anche gli steli :D

Maga magò

Giardinauta
Beh, in qualità di madrina di uno dei tre......sono già in posizione di meditazione-:-
guarda bene intorno alla base dei gemelli, a volte sia le radici che gli steli magari stanno sotto..........nella parte inferiore:D

Maga magò

Giardinauta
Ciao Manu, come vanno i gemelli e il solitario?Sai che ero troppo "gelosa"(in senso buono).....mi viene da ridere al pensiero che ora tu farai la madrina a me....
guarda quà!!!!!
5yt4s9.jpg

ho due gemelli pure io:love:
La pianta madre mi è stata regalata 20 giorni fà , senza apice, completamente bruciato con due foglie e due steli....ho lasciato tutto lì e adesso dolcetto o steletto?e non so se finisce quà, perchè la poveretta , pur di continuare la specie ha altri rigonfiamenti....ti premetto che non so di che colore sia...se ci sarà un terzo keiki....uno è per te
mandami tuoi aggiornamenti

carola88b

Giardinauta Senior
Ho guardato e riguardato questo post bellissimo con tanti keiki e l'invidia è salita :lol:
Ho visto un qualcosa di diverso su una phal in questi giorni. Mi sembra una protuberanza diversa da quella da stelo. Che anche la mia phal si metta a fare keiki?
031120101226.jpg

a me la differenza con la ramificazione floreale mi sembra molto diversa. Ho fatto il confronto, ed infatti lo stelo è molto più tondo con un abbozzo di bocciolo anche se piccolo.
031120101232.jpg

lei la phal forse mamma :D
29072010015.jpg

Maga magò

Giardinauta
Mi dispiace Carola , ma la tua è una ripartenza di stelo, il keiki , lo abbiamo detto diverse volte , alla base ha una specie di anello cicciotto mentre lo stelo è dello stesso diametro....
Beh, dai , con quei fiori bellissimi , altri da questo stelino, non fanno che abbellire il tuo davanzale....è veramente bella!!!!!!
E poi ritenta....sarai più fortunata.Considera che i keiki, il più delle volte, escono perchè la pianta è sofferente, a meno che non sia un equestris che è una phal molto keikosa......

Maga magò

Giardinauta
oddio, scusa ....ma mi è venuto un dubbio, quello che tu dici keiki è il primo e il secondo non è lo stesso soggetto?nella prima foto lo stelo è tagliato guardando in su mentre il piccoletto verde chiaro ha lo stelo intero....ho visto bene? Ti dispiace farmi una foto di lato e dall'alto a quello che tu pensi sia un keiki ....che ti dico meglio....scusa l'abbaglio

carola88b

Giardinauta Senior
beh, se si tratta di una ramificazione non mi dispiace :lol: però sarebbe stato bello vedere un keiki.
Io ho messo le due foto perchè non mi sembrava uno stelo a confronto quello verde. La foto della protuberanza verde è messa già di lato, meglio di questo non riesco a fare con il cell :( in ogni caso penso che tra una settimana si scoprirà l'arcano :lol: anche se devo pensare più a uno stelo che a un keiki...

Edit. Ho guardato meglio le foto del post, e il mio è senza dubbio uno stelo. Il keiki è molto più cicciotto alla base e apre subito le foglie... vabbeh, pazienza :lol:

Ultima modifica:

manu_77

Aspirante Giardinauta
scusate il ritardo x la risposta!
Maga sono super felicissima di fare da matrina!!!! che bello!!!!! non vedo l'ora di vedere spuntare le prime foglioline!!!!
Carola ma tu preferivi un keiki a uno stelo???io sto impazzendo xchè mi ha fatto 3 figli e non ne vuole sapere di farmi steli e tu vuoi esattamente il contrario... :-S povera me!!!
io sono disperata, fino ad ora niente steli....le foglie crescono più piano ovviamente, però crescono...la foglia piu grande dei gemelli è poco piu di 12 cm...e la 3 è gia spuntata!!!!
VOGLIO LO STELOOOOOOO!!!!!!!!!

Alto