• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stelo o fogliolina?

Maga magò

Giardinauta
Manu, visto che desideri tanto uno stelo , spero lo sia.Se ti và , per favore lo potresti fotografare anche di fronte e non solo di profilo,sai è importante per l'edentificazione precoce.magari tra un paio di giorni per dare maggiore definizione al germoglio.Dai , uno stelino adesso ci starebbe proprio bene.........saragadula , magicabula....bidibibodibibù:D
 

Maga magò

Giardinauta
.....vi avevo promesso le foto del "parto", ho staccato un keiki perchè ormai le radici eranograndi abbastanza....ma non ci sono solo radici , questo keiki è sempre stato precoce, prima uno stelo quando ancora non aveva radici e adesso?????
xbyduc.jpg

un altro stelo!!!!!!spero solo che il distacco non impedisca la crescita....ecco il cucciolone nel vaso, appoggiato nello sfagnr abituare piano piano le radici
24m5l75.jpg

per adesso sta bene , vediamo come reagisce......alla prossima puntata con il fratello che da solo nello stelo inizia a fare lo spiritoso e si vuole mettere in mostra anche lui
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bene, sono curiosa di vedere come si comporta dopo averlo staccato, se farà o no lo stelo.

i miei keiki che sono rimasti sulla pianta, son fioriti il primo anno, hanno prolungato il medesimo stelo il secondo, ora uno dei due ha seccato lo stelo, l'atro ce l'ha ancora verde.....finalmente stan facendo le radici ma li lascio per vedere che faranno a questo giro :D
 

Maga magò

Giardinauta
Spulky, che piacere rileggerti.Io ho dovuto staccare il keiki per far si che le radici non diventassero troppo lunghe per sistemarla nel vaso.Aveva già fatto un primo stelo quando non aveva radici, come il tuo.Adesso però non sono sicura se riuscirà a portarlo a maturazione, ma ho dovuto agire così.Il fratello con un accenno di due radici sta mettendo lo stelo anche lui....e me lo godrò perchè rimarrà li ancora per parecchio.,,,devo ritrovare le foto .....me le sono perse tra le cartelle:storto:
 

Maga magò

Giardinauta
Trovate!!!!!
ecco il keiki rimasto da solo......per modo di dire perchè di keiki ce ne stà un altro su un altro stelo e forse non sarà solo per poco.....
35mfl7d.jpg

particolare dello stelo che si prepara
xolg8y.jpg

meno male che è senza apice questa pianta altrimenti non posso immaginare di cosa sarebbe stata capace
 
Ultima modifica:

Cariad

Aspirante Giardinauta
Mamma miaaaa! sono mancata per qualche tempo, ma qui i piccoletti sono già cresciuti, motorizzati, con le borchie e la cresta, pronti ad andare a giro per il mondo da soli!!! 0.0 mamma mia, come crescono!! <3 io purtroppo ho perso due dei miei, con le rispettive mamma... :( però uno resiste e nel giro di 2 mesi è diventato una balenottera! hihihihi
http://imageshack.us/photo/my-images/6/031020111417.jpg/

Invece una con stelo apicale mi ha fatto due gemellini basali!!! piiiiiicccoliiiii!!!
cooooomplimentissimi a tutte le neomamme e ai keiki che sono già grandi e indipendenti! ;)
 

Maga magò

Giardinauta
Questo topic ormai è una nursery di keiki , che bellini tutti , Cariad , facci vedere i tuoi gioielli al più presto.ahhhhhhhh approposito anche la mia phal parishii ha fatto un keiki , in questo periodo le ho trascurate un pò le piccole e quindi , qualcuna ha reagito facendo keiki, speriamo che si riprendano anche se una parishii doppia non mi dispiace affatto!!!!!
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
hihihihi, si voleva far notare!! e brava parishii! heheh i gemellini basali sono troppo piccoletti per fare la foto, il balenottero cresce e se non mi sbrigo a fare il substrato di coltura per i semini delle orchi impollinate mi sa che i baccelli vanno a niente. -.-
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
... e che sarà? è un po' prestino dai

dai io voto keiki.. poi vediamo, anche se in questa stagione è + facile che sia uno stelo :D
però .. c'ha la faccia furba ...

:Saluto:
 

Maga magò

Giardinauta
è una scommessa!!!!nel senso che a questo stadio è difficile , ma se osserviamo bene ha una spaccatura che parte dalla base e potrebbe essere una prima foglia , brattea, che avvolge sia la gemma keiki che l'interno dello stelo.In effetti lo stelo simula molto un asparago che è fatto da tante foglie le une sulle altre che poi allungandosi formano i nodi dello stelo stesso_Oddio ...sono stata troppo complicata oppure sono riuscita a spiegarmi?dai aggiornaci tra qualche giorno
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
no no, ti sei spiegatissima :D
e tu che voti????
su dai lanciati :D
 

manu_77

Aspirante Giardinauta
aiutoooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!
e comunque io voglio lo stelo!!!! solo 1 su 8 orchidee!!!! 1 mi basterebbe x avere la soddisfazione di esserci riuscita!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
vabeh ma per gli steli c'è tempo, nel senso che inizia adesso la stagione, quindi ci sono un paio di mesi per vederli comparire in massa.. e poi comunque non è detto che si facciano vivi anche + in là :D

:Saluto:
 

Maga magò

Giardinauta
no no, ti sei spiegatissima :D
e tu che voti????
su dai lanciati :D
hemm ....io starei ancora studiando la faccenda.Faccio questa riflessione:fischio:Manu ha spellato la brattea che protegge la gemma, se l'avesse lasciata come doveva essere(statte ferma con le mani ....te possino)noi avremo visto solo la parte apicale del getto e quindi ancora non definibile ad occhio nudo in quanro troppo piccola.Sappiamo però che la gemma di un keiki sotto è più cicciotta rispetto ad uno stelo.Altra riflessione è che la gemma già si trova in uno stelo e quindi non è uno stelo vero e proprio ma una ripartenza florale che sicuramente è diversa dalla "gemma stelo" basale.
Allora.....Manu, tu, in questo caso, se sarai fortunata avrai una ripartenza di stelo e non un vero stelo(non ti scoraggiare )oppure avrai l'ennesimo keiki.
Detto questo facciamo passare un paio di giorni e vedremo.La stagione degli steli, dalle mie parti,è più in là:D circa metà ottobre/novembre ma con questa estate strana che abbiamo avuto chi potrà raccontare la sua ....staremo a sentire cosa dice.
Concludendo, se questa tua pianta, per motivi suoi ha prodotto tutti questi keiki e te ne farà un altro ancora ci sono delle dinamiche che noi non conosciamo (visto che la pianta è in buona salute e non li ha prodotti per difesa) che possono dipendere dal tipo di coltivazione che tu hai fatto oppure una pianta predisposta alla produzione di keiki e allora ciccia.....te la devi tenere così. e in fin dei conti la reputo una grande pianta .....che qualcosa ha prodotto eccome!!!!!!Ti auguro di avere steli a non finire tra qualche settimana , dai , dai fiducia alle tue piante...
 
Alto