• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stelo o fogliolina?

manu_77

Aspirante Giardinauta
sono senza parole....poco fa misono messa a bagnare le mie 6 phal....e ho fatto una nuova scoperta.....

un'altra ha deciso di diventare mamma????? ahahahah!!!!!!!
escluderei la radice...mi sembra una fogliolina....lo stelo non l'ho mai visto però....io direi che è un bel bimbo!!!!! che dite????
un'altra cosa....mentre ero via le orchi sono state fuori, ho scoperto che alcune foglie hanno delle chiazze un pò + chiare!non vorrei che ib quei giorni visto avento fatto un caldo infernale è arrivato anche il sole in quel punto! possono essere scottature?

Maga magò

Giardinauta
Manu, ormai ti stai viziando!!!!!!un altro keiki 100%.Per le foglie con le macche posta per vedere meglio , le macchie non sono tutte uguali

manu_77

Aspirante Giardinauta
che bello essere viziati....ma non mi basta.....ahahahah...attendo altri vizzi....
poi in un'altra ho visto spuntere qualcosa dalla base dello stelo....x ora è un pallino....non so cosa può essere ma è presto....staremo a vedere....attaccato allo stelo sicuramente non è un'altro stelo....almeno credo....
e comunque tanti figli e niente steli... :-S
stavo vedendo siamo a 27 pagine di post! prima o poi mi ammazzano!!! ahahahahah...o forse no....sembra che piace questo post ....mai avrei pensato di arrivare fin qui!!!!
ihihih....
ok allora stasera faccio le foto alle foglie....una ha il contorno un pò sbiadito...e le altre alcune sono sbiadite all'interno!!!
so che mentre non c'ero ha fatto un caldo della madonna qui al nord!e quando sono partita erano normali!
una cosa, fino a quando le posso tenere fuori????è il primo anno che le metto all'aperto e sinceramente non so fino a quando posso lasciarle....comunque devo dire che star fuori ha fatto benissimo a tutte....mi hanno fatto anche un sacco di radici nuove oltre che a figli!!!

manu_77

Aspirante Giardinauta
un keiki???? cavoli non sarebbe male...ne sentivo la mancanza....ahahahahah....daltronde....non c'è il 2 senza il 3......potrei anche dire che il 4° vien da se ma x ora meglio stare zitta!!!! ahahahahah
maga hai ragione mi stanno viziando troppo......

Maga magò

Giardinauta
Manu, adesso basta con i keiki!!!!!!intanto riferisci meglio come si presenta sta novità, facci divertire un pò prima di mettere la foto:DPer una tua curiosità cerca bene di capire e descrivi.
- èuna puntina rotonda e lucida?allora è una radice ...specie se poi tenderà a dirigersi verso il basso
- se è appuntita all'insù .....allora potrebbe essere uno stelo
- se è appuntita e rotonda larga alla base..... un keiki
adesso sei tu che devi dirci cosa vedi........io sono per il "totoradice",
Aspetto curiosissima

manu_77

Aspirante Giardinauta
allora sono andata a guardare e probabilmente con 6 oggi a furia di guardare sono andata in palla.....mi sono resa conto di una cosa.....è la stessa del keiki di oggi....
questa phal ce l'ho da dicembre ed è ancora fiorita....ha 2 fiori!!!! pensavo di tornare dalle ferie e non trovarli + invece resistono!!!! è la prima volta che una fioritura mi dura così tanto!!!
le radici che vedere tagliate le avevo tolte xchè eran secche, dovevo lasciarle????
vi metto la foto....domani alla luce vi faccio vedere le foglie....

Maga magò

Giardinauta
sembrerebbe proprio una radice .le radici che sono secchevanno tolte , probabilmente con le foto successiveti potrò dire se è il caso di fare un rinvaso visto che mette radici nuove è il momento di farle trovare un ambiente rinnovato e vedra che starà meglio.

Maga magò

Giardinauta
certo ! cambi il bark, lavi bene il vasetto e lo riutilizzi.Con le forbici passate alla fiamma taglia tutto ciò che è molle e vuoto al tatto.Lascia asciugare un giorno e poi procedi con il rinvaso.Se lo hai , in mezzo al bark medio metti anche dei fiocchi di sfagno e perlite.Quando rimetterai la pianta dentro è possibile che le radici non ne vogliano sapere .Prendi la pianta e mentre la inserisci ruota facendo prendere alle radici la forma del vaso, dovrebbe risultare più facile.
Beh, adesso hai la domenica impegnata....buon divertimento

manu_77

Aspirante Giardinauta
ma questo lavoro devo farlo quando spuntano altre radici giusto?????almeno così mi sembrava di avere capito....

nel frattempo ho fatto bollire il bark come avevi detto....l'ho messo ad asciugare fuori.....dopo pranzo stacco i bimbi...aiutooooooooo....e stasera se sono asciutti li metto nel vasetto.....
volendo si il bark è ancora umido posso lasciarlo????così le radici iniziano ad abituarsi a mangiare da li????

Maga magò

Giardinauta
No , il rinvaso va fatto subito, pulendo per bene darai la spinta giusta alla pianta per produrre altre radici in un substrato nuovo di zecca......

manu_77

Aspirante Giardinauta
benissimo allora devo comprare il bark!! spero ci sia qualche fiorista ce ce l'ha!!!
allora, oggi ho staccato i gemelli, che purtroppo si sono divisi, uno ha 4 radici e l'altro 2 con 2 punte di nuove.....ora stanno ancora ad asciugare....li ho staccati alle 14 e devo andare a controllare.....

manu_77

Aspirante Giardinauta
sembra un pò seccato aale 14 era verde quella parte....
quindi ora devo lasciare così a gambe all'aria 2 giorni?????ho spruzzato un pò le radici ma forse è meglio che le bagno meglio????

sophie84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutte!!! vedo che l'orchidea mania di cui soffro ormai da tre anni è un "male" comune.
Ho passato un po' di tempo a leggere questa discussione perché da quando ho delle orchidee ho visto crescere parecchie foglie radici e alcuni rami ma è la prima volta che mi spunta un keiko. Fin qui niente di strano direte .... però secondo me una cosa un po' strana che non ho visto in nessuna foto su internet c'è!!! sembra che ai due lati delle foglie del keiko che stanno crescendo ci siano due boccioli!!!
Non è che la cosa mi dispiaccia però sono comunque un po' perplessa!
Vi metto una foto così potete dirmi cosa ne pensate P1010424.jpg
Cosa ne dite?
scusate l'invasione

Maga magò

Giardinauta
Manu, spruzza un pò ma non troppo fai come se fosse ancora attattaco solo non bagnare il punto di distacco....poi fai tutto ciò che è già stato scritto.
@sophie a volte succede anche questo.....facci sapere come cresce il piccolino.

manu_77

Aspirante Giardinauta
che tenero il bocciolo in quel punto.... :) si si voglio vedere pure io gli sviluppi....
ok maga....allora aggiornamento....sono ancora li a gambe all'aria....domani in mattinata li metto dei vasetti....visto che si sono divisi sto preparando un'altra bottiglietta.....devo solo fare i buchi sotto.....

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) ragazze vedo che la famiglia si allarga!!!
io aspetto di vedere tutti questi piccoletti fiorire con le loro radici :D

benvenuta sophie84

:Saluto:

manu_77

Aspirante Giardinauta
tu aspetti di vederle fiorire???? pensa io come aspettooooo.....AAAAAA......ahahahahah
l'altra sera ho portato dentro tutte le orchi xchè avevo paura che il temporale che un aria forte potesse far prendere qualche colpo d'aria....le ho riportate al lavoro ieri mattina dove erano prima dell'estate....
tra poco metterò i piccini nel bark x metà...e....che dio me la mandi buona...incrociamo le dita....
2 radici del piccolo bastano????ci sono anche 2 puntine quindi ne stanno spuntando altre 2 ...speriamo che tutto vada bene....scusate sono un pò in ansia ma è la prima volta che mi capita e ho un pò di paura...mi dispiacerebbe perderli dopo tanto....
ho fatto un pò di foto quando li ho staccati, prometto che oggi documento tutto! scusate ma ieri stavo guardando le foto delle ferie e il tempo è volatooooo ahahahahah
oggi documento tutto giuro!!!! :)

Alto