• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stelo o fogliolina?

manu_77

Aspirante Giardinauta
si si infatti un vero stelo nuovo sarebbe troppo! mi accontenterei se spuntasse una ripartenza di stelo x avere la soddisfazione che mi rifaccia i fiori! ahahahah...tutto qui
comunque condivido pienamente quello che dici che è una grande pianta forte e produttiva e sta BENISSIMO!!!! oramai è con me da quasi 2 anni....è fantastica....
3 figli di cui 2 gemelli...e una cosa ancora indefinita! ahahah
ho appena fatto una foto ai suoi gemelli così vedete come stanno...il + grande vedo che sta buttando altre radici.....e il + piccili anche a lui ne sta spuntando una piccina....
è passato quasi 1 mese da quando le ho staccate, che dite mi posso tranquillizzare????
dopo posto la foto faccio anche una foto a mammina ....

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ma se anche fosse "solo" una gran produttrice di keiki... allora andrebbero lasciati sulla pianta madre per almeno qualche stagione, perchè saranno loro a fiorire :)

ma vedremo

:Saluto:

massimogreen

Giardinauta
è una pianta geneticamente forte e si è trovata con una persona che la sa curare ben bene brava ..dacci consigliii che gli dai da "mangiare""....:flower:

Maga magò

Giardinauta
Sono daccordo con Spulky, una bella pianta con tutti i keiki , magari con gli steli...è una meraviglia , l'unico svantaggio sarebbe che lasciando così la pianta si rischia il capovolgimento del vaso.Per ovviare a questo basta mettere il vaso dentro un vaso di coccio per non farlo ribaltare.Considera che il mio keiki gemello ha fatto lo stelo mentre era in attesa di essere staccato e il fratello rimasto da solo nel pennone sta pensandoci seriamente a fare lo stelo.Quindi non scommettere sulla mamma ma investi l'entusiasmo per i cuccioli e vedrai che presto sarai felicissima e finalmente esalterai "allo stelo".Considera che tutti noi facciamo il tifo per te:love:

manu_77

Aspirante Giardinauta
si il punto era quello, i gemelli erano pesantissimi!!!!stava e tuttora sta in un vaso di vetro bello pesante
allora se mi fa un altro figlio lo lascio e vediamo che fa!

ok ora le foto....
questi sono i famosissimi gemelli....

Uploaded with ImageShack.us

mammina....

la fogliolina che spunta dalla mammina.....

manu_77

Aspirante Giardinauta
questo è un altro bimbo...trovato al mio ritorno dalle ferie.....è dell'orchidea che si vede dietro a mammina.....è con me da quest'estate gia mi ha prodotto un bimboooooo!!!!

ed ora...tutte insieme.....

Maga magò

Giardinauta
.....e pure il keiki basale sotto.........non dimenticartelo, magari si offende:D......abbiamo postato contemporaneamente!!!!!!!complimenti anche all'altro nuovo arrivato.(visto adesso)

Ultima modifica:

manu_77

Aspirante Giardinauta
da mangiare??? uso un concime x orchidee...della combo o compo ho un vuoto ora....le tengo nel mio negozio hanno luce dalla mattina alla sera! al pomeriggio prendono un pochino di sole ma ho visto che non le danneggia xchè è sul tardi....e quest'estate non tutte però sono state fuori all'aria aperta sotto al portico che ho a casa!

manu_77

Aspirante Giardinauta
eccccccertoooooo pure il keiki basale.....ahahahahah...l'ho detto che i figli erano 3!!!! ahahahahahah

massimogreen

Giardinauta
bellissime le tue Phal e che foglie verdi la mia e ha moto più chiare ehe ma acquistata da poco..quindi il compo orchidee va bene?! poichè su altri forum ho letto che ha seccato più di qualche pianta :-((

Spulky

Membro dello Staff
bellissime le tue Phal e che foglie verdi la mia e ha moto più chiare ehe ma acquistata da poco..quindi il compo orchidee va bene?! poichè su altri forum ho letto che ha seccato più di qualche pianta :-((

mai sentita che un concime faccia seccare le piante..
certo che se invece di usare la diluizione consigliata, qualcuno ha usato il prodotto concentrato o quasi.. allora si :D
o anche il concime specifico per qualcosa con necessità opposte invece di un generico o specifico per orchidee

Spulky

Membro dello Staff
se trovo il forum ti faccio leggere ..io ho intenzione i prendere quello della compo

sono certa che qualcuno lo abbia scritto, ho solo detto che non ho mai sentito che le faccia seccare, nel senso che a livello chimico... o viene usato in maniera non corretto o dubito fortemente che un concime possa fare quei danni

conosco persone che per un errore macroscopico di dosaggio, si sono giocati il 90% delle orchi che avevano in serra...

ma appunto.. dietro c'è stato un errore di dosaggio

io stessa mi sono spaventata per dei parametri strani che mi dava un concime, però danni non ne ho visti.. (verifico ma mi sa che è proprio il compo.. sarebbe il massimo :D)

comunque meglio chiudere qui questo OT

:Saluto:

manu_77

Aspirante Giardinauta
x concludere...lo uso da quasi 2 anni...non mi sembra che sia così male....poi dalle produzioni avute......non posso di certo lamentarmi.....

sophie84

Aspirante Giardinauta
questo post è sempre più interessante e produttivo, secondo me le mie phal erano un po' invidiose e si son messe anche loro a fare figli. Mi sembra che anche l'ultima "cosa" spuntata sia un keiki
P1010477.jpg P1010481.jpg
voi che ne dite?

Fr@ncy

Aspirante Giardinauta
Caspita manu!
Che super orchidee che hai!!:love:
E complimenti anche a te per come le sai tenere!!!:hands13:

manu_77

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti si il concime è proprio quello!!!!
si direi che è un piccolo bimbo!!!
ragazzi io ho un altra orchidea che sta buttando fuori qualcosa dalla base....è verdino e va verso l'alto!!! non capisco se è una radice o cosa...non ho mai visto spuntare uno stelo quindi non saprei!!! con la fortuna che ho è sicuramente una radice ribelle!!!!! ahahahah...ora faccio una foto col cel e questa sera la posto....
questa phal non ha + lo stelo in quanto si era seccato!è con me da 1 anno!!!!

Alto