• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stelo o fogliolina?

Maga magò

Giardinauta
Manu , ma fai presto , prima di andare via dai una bella bagnata per immersione di almeno 30 minuti per pianta.poi ,a tua madre , gli dici di dare un bicchiere di acqua dopo 8/9 giorni e vedrai che danni non te ne fà.mentre le radici le fai spruzzare una volta al giorno....più facile di così, una bella stellina con l'evidenziatore sul calendario e il gioco e fatto.:D

manu_77

Aspirante Giardinauta
ahahahahah!!!!
prima le ho detto: mentre sono via devi fare una cosina con un orchidea....mi ha guardato un pò male e io: dovrestri parlarci insieme tutti i giorni! ahahahahahahah tu dovevi vedere la facciaaaa ahahahahahah, poi le faccio: no no scherzo, devi solo spruzzare le radici....ahahahahah
io sto via dal 16 al 1 pensavo di dirle di mettere i vasetti dopo una settimana sotto al rubinetto così bagnava un pò ovunque e gocciolava tutto da sotto....non è difficile ce la può fare....ahahahahah

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Manu i tuoi keiki stanno facendo delle radici bellissime!!!

manu_77

Aspirante Giardinauta
ciao, a tutti, sono tornata questa mattina dalle ferie e vi porto aggiornamenti.....in queste settimane che sono stata via mia mamma mi ha curato le phal....e.....che sorpresa ho trovatooooo!!!!
partiamo prima di tutto dai gemelli, sono fantastici le radici sempre + lunghe, e poi un'altra phal è diventata mamma....c'è una bella fogliolina in cima allo stelo tagliato......nello stesso punto dei gemelli x intenderci....ihihih....stasera vi aggiorno con foto....

manu_77

Aspirante Giardinauta
ecomi con le foto.....
partiamo dai gemelli.....

quando posso staccarli????e come sopratutto????

Allegati

• P9012667.JPG
    P9012667.JPG
    45,3 KB · Visite: 23
  • P9012668.JPG
    P9012668.JPG
    42,2 KB · Visite: 21
Ultima modifica:

Maga magò

Giardinauta
beh! complimenti per il nuovo arrivato.Il "ragno"bisogna che lo stacchi......
per staccare il keiki:prendere alla base appena sopra le radici e ruota dolcemente in senso orario e poi al contrario, ti dovrebbe rimanere in mano.questa operazione va fatta lentamentee vedrai che non dovresti avere problemi.Fai asciugare la parte tagliata, spruzza solo le radici, senza bagnare il punto del distacco.Dopo un paio di giorni puoi mettere nel bark medio non coprendo totalmente le radici per abituarle piano piano alla nuova condizione.dopo qualche giorno copri con altro bark e innaffia completamente.Ecco Ora hai un'altra phal...identica tale e quale alla mamma

Maga magò

Giardinauta
Non c'è una regola fissa per sapere se la nostra pianta produrrà o meno un keiki.Avolte se una pianta non è curata correttamente può produrre keiki, altre volte è una casualità.Chi vuole avere un keiki sicuro può acquistare una phalaenopsi equestris , è molto predisposta alla produzione di keiki.

manu_77

Aspirante Giardinauta
dipende da lei....questa che è appena spuntato me l'hanno reglaa 3 mesi fa circa.....non è tanto il tempo ma la pianta se ha voglia di farli....

manu_77

Aspirante Giardinauta
ciao magaaaaa...hai visto che le tue magie hanno funzionato....
ora devi spiegarmi come e quando staccare.....
nel frattempo vado a nanna...non ce la faccio piu seno reduce da ore e ore di aereo.... :-S

manu_77

Aspirante Giardinauta
ops....non avevo letto che nella pagina prima ci fossero altre risp...ahahahah...era la stanchezza della giornata.....ahahahah
ecco una cosa....bark medio???non posso usare quelle tipo l'ochidea mamma????ne ho un pò che mi avanza di un altra orchidea che mi era morta...l'avevo tenuto da parte....
il vasetto posso usarne uno normale o è meglio che ne trovo uno piccino????
altra cosa....la stacco e lascio asciugare quindi la appoggio x terra e la lascio li???? ma ci vorrà tanto????

Maga magò

Giardinauta
ecco una cosa....bark medio???non posso usare quelle tipo l'ochidea mamma????ne ho un pò che mi avanza di un altra orchidea che mi era morta...l'avevo tenuto da parte....

:Dti consiglio di lavare e bollire quello dell'orchidea morta se non sai perchè è deceduta.....non rischiare

il vasetto posso usarne uno normale o è meglio che ne trovo uno piccino????
:Duno piccino in relazione alle radici , certo non uno grande come quello della mamma, se non lo trovi io tampono con il fondo di una bottiglia di succo di frutta quelle larghe circa 7cm di diametro.

altra cosa....la stacco e lascio asciugare quindi la appoggio x terra e la lascio li???? ma ci vorrà tanto????

:DTanto per cosa?Per asciugare ci mette meno di un giorno, mase non bagni puoi metterlo dopo mezza giornata poi per 10 gg niente acqua
e dopo , la legge delle 3 P: pazienza, pazienza , pazienza .:Saluto:

manu_77

Aspirante Giardinauta
ok, ti ricoordi l'orchidea a cui erano marcite subito le radici che avevo tentato di salvare mettendola nel barattolo????

x il barattolo ho una bottiglietta di plastica quelle dell'acqua da mezzo litro...è 6 cm...x ora credo possa bastare....

intendevo tanto x asciugare....ok allora li stacco nella pausa e alla sera metto nel vasetto...

stasera vedo se mia mamma ha in giro un pentolino che posso usare....

Maga magò

Giardinauta
.......ho capito , sarai impegnata per parecchio !!!!!la bottilgietta va benissimo , fiammeggia i bordi con un accendino per arrotondare i bordi per non ferire le foglie

manu_77

Aspirante Giardinauta
mi ha trovato il pentolino! nella pausa preparo il bark, e lo metto ad asciugare....taglio la bottiglietta fiammeggio i bordi spero di non appiccare qualche incendio...ahahahah ... e domani nella pausa procedo con il parto cesareo!!! ahahahahaha!!!! facciamola nascere questa creatura......ahahahahahah!!!!!!
che dici devo stare tranquilla???? andrà tutto bene????? sono un pò in ansia.....

Alto