• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stelo o fogliolina?

Cariad

Aspirante Giardinauta
grazie maga, babbo mi ha lasciato la macchinetta fotograficaaaaaa! XD quindi mi do alla pazza gioia! la muffetta è nella parte di stelo ancora attaccata..., sono tipo due centimetri di stelo secco, che mi sta marcendo, lo tolgo, pensavo che una cosa del genere comportasse una ferita al piccolo, e non sapevo se glia vrebbe fatto peggio o meglio....ti metto una foto più vicina:
http://imageshack.us/photo/my-images/269/dscf0587h.jpg/
Meglio la foto???
Per quanto riguarda il secco, confermo, perchè mia cugina non le ha mai dato da bere gran che...infatti la pianta madre è morta e il piccoletto ha fatto seccare minimo due foglie prima di farne spuntare una decente....come devo procedere? taglio lo stelo, metto in ammollo un'oretta in acqua e concime e poi tolgo il seccco???

P.S complimenti per i tuoi keikoni, mamma che bellocci che sono!!!

Maga magò

Giardinauta
Grazie per i keikoni ....fanno tutto da soli:love:Per quanto riguarda il tuo cucciolo.Facciamo un riepilogo, ti faccio delle domande.Lo stelo a cui è attaccato quanto è lungo? puoi metterlo in acqua ? sarebbe meglio così nutre il piccoletto.Fai il bagnetto con il concime e togli tutte le guaine secche.Per il resto mi sembra che stia bene.Questa foto rende meglio l'idea , sicuramente.
Alla prossima :love::love_4:

Cariad

Aspirante Giardinauta
Allora, lo stelo a cui è attaccato è circa 2 cm, se lo metto in bagno con del concime ce lo lascio unoretta?
e poi lo lascio asciugare? e poi lo metto in un bicchiere con due dita d'acqua, la molletta aiuta a tenerlo su! grande molletta salvatrice!!!! bacioniiiiiiiiiiiii (anche ai keiki è!!!)

Maga magò

Giardinauta
Allora, vediamo un pò, santa molletta prega per noi ci serve.Perchè se tu riesci a mettere lo stelino nell'acqua con la molletta che lo tiene in piedi e ce lo lasci il keiki si nutre come se fosse un fiore reciso e quindi cresce meglio perchè è sempre idratato.prima se vuoi fagli un bagnetto di un oretta con il concime fai pure . se poi metterai dendro un bicchierino il tutto chiaramente non avrai bisogno di chiudere il sacchetto e magari ti godi il piccolo quando passi dalle sue parti.
Fammi sapere se si può fare altrimenti cambiamo tattica

Cariad

Aspirante Giardinauta
il piccoletto inizialmente, quando c'era più stelo era in un bicchiere d'acqua, poi mi era stata consigliata la bottiglia con lo sfagno!
sempre sia lodata santa molletta dei disperati!
proverò domani mattina! ;) grazie maga, un bacio

Cariad

Aspirante Giardinauta
ok maga, il piccolo l'ho messo a fare il bagnetto....immerso tutto tutto? acqua e due gocce di concime!
Ora: come faccio a capire se beve da solo...scusa, magari è una domanda scema...ma non voglio dare nulla per scontato! ;)

Maga magò

Giardinauta
Buongiorno!!!!! cosa intendi se beve da solo?Immerso completamente nell'acqua adesso si disseta per bene e si nutre, poi con la molletta devi far toccare l'estremità dello stelino nell'acqua stando attenta a non far bagnare la base del keiki,perlomeno che non sia sempre dentro .Questo non dovrebbe succedere perchè l'acqua evapora ma stai attenta che non gli vada via completamente. certo con soli due cm non hai molta disponibilità di stelo ma provaci altrimenti dovrai insacchettare.Se hai ancora il "fucile" con te fai le foto della sistemazione.

Cariad

Aspirante Giardinauta
Giorno maga! ;)
ma che...mio babbo s'è ripreso l'artiglieria pesante.... :( me disperata, comunque è già un'oretta che è in ammollo, l'acqua le arriva fino all'attaccatura con lo stelo, le ho tolto tutta la prte secca e sembra davvero esserci qualcosa, adesso la immergo 5 minutini e poi la lascio un po scolare, poi con l'aiuto di santa molletta protettrice dei disperati, la pinzo all'estremità dello stelino e lalascio così. è? può andare?
Ma i keikoni di manu???? come vanno?

Cariad

Aspirante Giardinauta
maga....il piccolo si è staccato dallo stelo...adesso sta asciugando bene bene, poi...che faccio? lo rimetto con la molletta come da programma?

Maga magò

Giardinauta
Se si è staccato dallo stelo , lo devi mettere nel saccheto come si regge altrimenti? Hai lo sfagno vero?senti ti mando un MP....mi dice che non hai spazio , libera la casella dei messaggi , grazie

Ultima modifica:

Cariad

Aspirante Giardinauta
okkkkkkkk, grazie!
ho cancellato i messaggi, vediamo se te lo fa inviare adesso!

Ultima modifica:

manu_77

Aspirante Giardinauta
scusate l'assenza! ihihih...vi aggiorno sui miei bimbi!!!! sono senza parole.....oramai li ho portati a casa dal lavoro da circa 1 mese e mezzo...e stanno fuori! devo dire che le ha fatto molto bene....guardate un pò.......

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

manu_77

Aspirante Giardinauta
sono la bellezza di 6 radici!!!! compresa la grande!!!!
in + ne sta spuntando una anche dalla mammina.....

Cariad

Aspirante Giardinauta
alla faccia del mi voglio rifare dei cugini e metto radici è! complimentoni a te e aloro! ;)
ma li tieni fuori hai detto, mi puoi dire dove, così da farmi un'idea se posso tenerli anche io fuori...sono timorosa al riguardo, però....vediamo....

Maga magò

Giardinauta
Ma che belli, sai che adesso devi pensare a dividerli?So che tocco un tasto dolente ma se le radici sono circa sui 5/6 cm...devi agire.Fin tanto che non tagli spruzza le radici perchè la prima che è nata è parecchio secca e rischi di perderla se metti nel bark.Spruzzandole le abitui all'umido e reagiscono meglio una volta sotto bark
@Cariad, certo che puoi tenerle fuori le piante , le mie stanno sotto un portico all'ombra con il sole un paio di ore al mattino.Vedrai che le piante staranno meglio all'aria corrente...

manu_77

Aspirante Giardinauta
le ho messe sotto al portico! in quel punto il sole non arriva diretto, quindi sono riparate dai raggi e volendo da aria, però hanno luce tutto il giorno!
ho anche notato che un'altra orchi sta buttado una radice..
mi hanno consigliato alcune persone qui al mio paese che hanno gia sperimantato....le lasciano fuori d'estate e a settembre quando le riportano dentro rifioriscono!!! sono proprio curiosa di vedere se è vero!
ho 4 orchiede in quella posizione, le altre 2 sono ancora fiorite quindi le ho ancora al lavoro, ma sabato porterò a casa pure loro visto che inizierò le ferie....non so se metterle fuori oppure no! mmmmm

manu_77

Aspirante Giardinauta
o cavoli di gia??? è solo una lunga!!!
non posso aspettare a inizio settembre? e intanto spruzzare???
il problema è che tra il 16 e il 31 sarò via e dovrà curarle mia mamma...gia sono preoccupata di mio....l'anno scorso x paura di sbagliare non l'ha bagnata 2 settimane ed era solo questa...ora sono 6!!!! :-S mi viene da piangere....se le do in mano i gemelli quando torno non li trovo +!
ogni quanto li spruzzo???

Maga magò

Giardinauta
Tranquilla Manu, se hai solo una radice lunga puoi aspettare ma la devi idratare un pò altrimenti la perdi.
Puoi , DEVI aspettare settembre se hai solo quella di radice lunga.Vedrai che quando torni saranno della lunghezza giusta.
Chiaramente spruzzi su tutte le radici:D

manu_77

Aspirante Giardinauta
si si è solo 1!!!!bene allora la tengo bagnata! mi viene da piangere al pensiero che mia mamma la dovrà bagnare.... :-S mi va in crisi!

Alto