• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stelo o fogliolina?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao manuStai tranquilla la punta di quella radice sta benissimo :D proba ilmente è solo la luce molto alta ad averla colorata di rossiccio.Mi sembra che vadano alla grande!

manu_77

Aspirante Giardinauta
bene bene!!! forse stare all'aperto le fa bene....l'ho portata fuori da un mesetto!e adesso mi butta 2 radici insieme!
ragazzi non vedo l'ora di staccarlo! pesa tantissimo!se non la metto in un vaso che la tiene su si ribalta tutto!!!

Arthemis

Aspirante Giardinauta
Posso intromettermi e dire la mia?
Mi avete fatto talmente affezionare a tutti questi keiki che spuntano come funghetti impazziti che ora le mie povere orchidee soffrono di ansia da prestazione, visto e considerato che ogni volta che passo davanti a loro mi soffermo a scrutarle, speranzosa di trovare qualche novità tra le radici o i nodi :food: ahahahahah
Comunque, caspita che fortuna e caspita che bravura :D

manu_77

Aspirante Giardinauta
questa è la mia prima orchi!!!ce l'ho da 1 anno e mezzo ed è davvero fantastica!!!
nel frattempo le 2 radici nuove sono spuntate!!!!! E VAAAAIIIIII!!!!!

pretorian

Guru Giardinauta
si, l'estate tra la luce ed il calore che porta questa stagione e' un vero toccasana per loro!
spesso o quasi sempre leggo di domande se questo gran caldo danneggi le phalaenopsis ma .........

questo per loro e' casa! di certo non le nostre casette buie e frescucce e piene di spifferi che noi italiani possiamo dar loro in inverno

Ovviamente, sentendosi a casa si espandono, crescono e fanno faville!.

Non scordiamoci di farle mangiare con un concime per piante verdi o fiorite che NON SIANO PER ACIDOFILE e che non sia a lenta cessione o in fialette o altre tipologie.

ideale in polvere ma va comunque bene anche liquido da disciogliere in acqua per successiva somministrazione per irrigazione normale e solo radicale

e' da preferire un concime con diversi microelementi rispetto ad un concime senza microelementi
(ove ve ne siano ancora senza)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si, l'estate tra la luce ed il calore che porta questa stagione e' un vero toccasana per loro!
spesso o quasi sempre leggo di domande se questo gran caldo danneggi le phalaenopsis ma .........

questo per loro e' casa! di certo non le nostre casette buie e frescucce e piene di spifferi che noi italiani possiamo dar loro in inverno

Ovviamente, sentendosi a casa si espandono, crescono e fanno faville!.

Non scordiamoci di farle mangiare con un concime per piante verdi o fiorite che NON SIANO PER ACIDOFILE e che non sia a lenta cessione o in fialette o altre tipologie.

ideale in polvere ma va comunque bene anche liquido da disciogliere in acqua per successiva somministrazione per irrigazione normale e solo radicale

e' da preferire un concime con diversi microelementi rispetto ad un concime senza microelementi
(ove ve ne siano ancora senza)

.. scusa ma ogni volta scrivi a caratteri cubitali di non usare concimi per acidofile.... :confuso:
penso che nemmeno quello per gli agrumi vada bene..

quindi basta dire.. o utilizzate uno specifico per orchidee o uno generico

Maga magò

Giardinauta
Complimenti !!!!!!i gemelli stanno dando il meglio!!!!!la punta scura è perchè sta continuando a crescere e la parte nuova si presenta così....è normalissimo....i cuginetti romani sfornano foglie nuove ma di radici ....nemmeno l'ombra

alfa80

Maestro Giardinauta
Bellissimo post davvero mi sono divertita tantissimo a leggerlo in questa giornata uggiosa....
si imparano davvero tante cose da queste discussioni!!! e spesso ci scappa anche una risata che fa sempre piacere!!! spero di unirmi presto a voi con qualche figlioletto mi piacerebbe davvero tanto trovare un figlioletto sulle mie phal..... nel frattempo spero di vedewre i progressi dei vostri magnifici cugini!!!!!!! :hands13::hands13::hands13:

Cariad

Aspirante Giardinauta
Manu, si fanno invidia a vicenda i gemelloni e fanno spuntare le radicette! heheheh, vedrai che in un batter d'occhi te li ritrovi già belli grandicelli a girare col motorino e il casco slacciato! waaaahwhhhahhahah
Comunque...ricordate il keiki che mi è marcito, bèh, la pianta madre ne ha fatto un'altro...siccome non credo che l'abbia fatto solo per farsi perdonare o per consolarmi...... ho dato un'occhiata alle radici........non l'avevo mai svasata.....ne sono rimaste tre sane, belle lunghette, ma solo tre....tutte le altre secche o marce.l'ho pulita, rinvasata e coccolata. Risultato: il nuovo keiki cresce e accanto a lui c'è qualcosa di sospetto, e la mamma sta mettendo una nuova radice e una nuova fogliolina! me felice.XD
Adesso mi sto occupando un keiki di mia cugina, le è seccata l'orchi, e ribadisco, SECCATA! e ha fatto un keiki per salvarsi, però anche li è seccato lo stelo ed è così piccolo. è in incubatrice-bottiglia, in sfagno, tenuto su da una molletta! speriamo bene.
Aggiornatemiiiiii anche tu Maga, i keiki????
baci a tutti, ciaooooooooo! :)

Maga magò

Giardinauta
Heilà....tutto ok , ho visto i miei gemelli l'altro ieri, hanno le foglie che sembrano le orecchie di Dumbo , lo stelo ha ancora il suo fiorellino ma di radici....non se ne parla.Il loro aspetto è bellissimo visto che adesso stanno all'aperto, quando ci saranno novità metterò le fotine.
Cariad....come leggo....non ti sei arresa, la tua pianta ti offre un'altra possibilità, questa volta tutto incrociato.
Ci vediamo a Roccastrada vero?

Cariad

Aspirante Giardinauta
siiiiiiiiiiiiiiii!!! maga!!!! si si si! a proposito di roccastrada, ci vado la prossima settimana per il mio comple! ;) mi sa che almeno una.....comsigli?????heheheh
non mi sono arresa, mi do da fare e loro come me e ci danno dentro e mi danno mille mille mille soddisfazioni, me ne sta fiorendo un'altra! ;)

Maga magò

Giardinauta
Bene, sono contenta che vai a Roccastrada, cosa consigliarti?Non saprei non sapendo cosa hai in dispensa......prendine una che faccia molti keiki tipo l'equestris se non la hai già....così puoi laurearti nel settore .A parte gli scherzi, andare da Giulio è già così bello che non credo tu torni a mani vuote, lui , poi , è un buon consigliere e non deluderà le tue richieste.
Buon compleanno

Cariad

Aspirante Giardinauta
heheeh, ho fino a venerdì prossimo per decidere, grazie degliauguriiiiiiiiiiii! intanto ho notato che il keikino in bottiglia crese, piano piano...potrei mettere un po di concime 7-5-6 nello sfagno? potrebbe servire per stimolare la crescita? se no ho anche il 66f....che dite?

Maga magò

Giardinauta
No mettiti alla scrivania e fai l'elenco dei regali è meglio.Lascialo li così , alle brutte , tra un pochino di tempo lo tiri fuori e gli fai un bagnetto nel concime, ma non mettere nulla nello sfagno.
Non ti è bastata la lezione precedente? Il ragazzo se la cava da solo benissimo , credimi.
Magari fai una foto e faccelo vedere , sarà tenerissimo e poi i cuginetti sono curiosi di averlo insieme nel topic

Cariad

Aspirante Giardinauta
siiiii appena babbo mi porta la macchina fotografica...:burningma !
comunque mi è bastata la lezione, infatti ho chiesto prima di agire! ;) no no, a sto giro non voglio rischiare! i cuginetti li faccio contenti appena posso, abbiate pazienza piccini (piccini si fa per dire, iniziano ad essere belli grossi, magari gli danno il buon esempio! ;) ) baci, ciaooooooooooo!

Maga magò

Giardinauta
Vedrai che se inizia a partire fa tutto da solo e avrai un bel risultato senza forzature.Considera che più fanno da soli più sono forti e autonomi.Aspettiamo le foto

Maga magò

Giardinauta
I cuginetti hanno sentito le news e non sono rimasti ad ascoltare....ecco i ragazzi oggi
1448cac.jpg

radice al centro - keiki di sinistra
vyseud.jpg

vediamo se anche il fratellino vicino si sveglia

Cariad

Aspirante Giardinauta
Eccomi, per gentile concessione di mio babbo, stamani ho fatto le foto, e adesso vi mostro il trovatello:
in incubatrice
http://imageshack.us/photo/my-images/36/dscf0575d.jpg/
un bel profilo
http://imageshack.us/photo/my-images/713/dscf0576e.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/109/dscf0578w.jpg/
Questo è il bimbo!
Ultimi aggiornamenti, quello che credevo fosse uno stelo, in un'altra phal, in realtà sta facendo le foglioline...un keikone nuovo...siamo quindi a 3 keiki di phal senza apice, uno adottato e uno di una botanica, (è quella che mi fece seccare lo stelo la volta scorsa, che il keiki lo feci morire perchè ci misi il radicante....me sciagurata! )
dimmi che ne pensi maga!!!
Come vedi nelle foto c'è un po di muffa...ci devo passare qualcosa?

Maga magò

Giardinauta
Buongiorno!!!!!!che belle novità, ho guardato le foto , scusami ma non riesco a vedere la muffa, vedo come se ci fosse una guaina di foglia secca che avvolge il fusto del keiki.Se così fosse , mettilo dentro l'acqua, magari con il concime e unisci l'utile al dilettevole , lo lasci li per un oretta e poi cerchi di togliere tutte le parti secche che impediscono di respirare al fusticino e magari impediscono la fuoriuscita di eventuali radici.Quando il Babbo ha di nuovo tempo fagli fare una foto più ravvicinata o meglio quando la inserisci nell'album ingrandiscila tagliando le parti che non riguardano la pianta...se avessi difficoltà mandami un MP.Al limite dopo provo a farlo io sulle tue ..

Alto