• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stelo o fogliolina?

Maga magò

Giardinauta
Oddio, intanto accontentiamoci, ma mi sà che non dovrai aspettare molto se è partita.Anche l'altro mio keiki dopo un anno nel giro di un paio di mesi lo staccai perchè ne fece 3....una dopo l'altra, a distanza di qualche settimana.....

LILLYDOG

Aspirante Giardinauta
complimenti ragazze!sono nuova del forum e alla pima esperienza riguardo le phal,ma grazie a voi e a questa bellissima discussione ho imparato un sacco di cose!mi raccomando tenetemi informata sull'evoluzioni..sono una vostra fan!!!hihihi!bellissime davvero le vostre phal;a presto

manu_77

Aspirante Giardinauta
qualche giorno fa ho ricevuto in regalo una nuova orchidea....volevo farvi vedere che meraviglia....e poi.....mi sono accorta di una cosuccia.....

ecco qua cosa ho notato...cosa sta spuntando li in mezzo?????? :-S

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ha un colore favoloso il tuo nuovo arrivo!!!!

ciò che spunta, cosa sia non si capisce al momento, ma in genere sono nuove radici in quella posizione, in ogni caso come sempre.. aspettiamo :)

Cariad

Aspirante Giardinauta
Ciao Manu, complimentissimi per la crescita favolosa della radicetta, e per il nuovo arrivo! ;) avrei una domandina, o meglio, un consiglio da chiederti.
Io avevo un keiki piccoletto su uno stelo di una phal, è cresciuto tanto in da ottobre che ho preso la pianta ad adesso, e con laprimavera ha messo una nuova fogliolina, e è spuntata una radicina....il problema è che da quando ha fatto capolino la radice la pianta madre ha iniziato a far ingiallire lo stelo. è seccato venerdì mattina, quindi ho subito tagliato il pezzetto di stelo dove c'era il keiki e l'ho messo insfagno terapia dopo averlo spolverato con la cannella.
Stamani ho aperto il sacchetto, sembra andare tutto bene, le foglioline sono ancora pienotte e la radicina cresce, ho messo del radicante in polvere, ho fatto male?
la tengo in un sacchetto sul davanzale della finesta, finestra chiusa ovviamente...cosa posso fare per migliorare e dargli più possibilità di successo??? ho sbagliato qualcosa??? incrocio le dita, sono preoccupatissima :(

Maga magò

Giardinauta
ciao Cariad, ha fatto bene a staccare il piccoletto dallo stelo, magari non avrei messo la polvere radicane....sai che se non usi la dose adeguata eccedendo puoi avere l'effetto contrario?.Tienici aggiornati , magari con una foto....vedrai che andrà tutto ok.....

Cariad

Aspirante Giardinauta
M....mi era preso il dubbio d'aver esagerato, quindi ieri ho svasatoe sciacquato il tutto...però mi sembra stia bene, è ancora bello sodo, adesso è in barattolo! ;) grazie dei consigli Maga!!!!

manu_77

Aspirante Giardinauta
beh ha detto tutto la nostra grande maga....
scusate è qualche giorno che non mi connetto!
domani faccio una nuova foto..la radice è sempre + lunga e soprattutto sola... :-S

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
anche se è sola non è un grave problema, l'importante è che ci sia :)

@ cariad, anche io avrei evitato la polvere radicante, ma solo perchè non saprei come utilizzarla..:)

con un po' di pazienza il piccolo keiki si adatterà alla vita "da solo"

io in genere li metto in un vasettino con un substrato di sfagno e bark molto fine al 50%
sembrano gradire.

Maga magò

Giardinauta
Io non metterei prodotti radicanti perchè di fatto la pianta ci aveva pensato da sola, se poi si rischia di sbagliare dose e di finirla.....hai....mi taglierei le mani.
Però non preoccuparti, sicuramente avevi messo la dose giusta, se poi hai lavato meglio ancora.Condivido il consiglio di Spulki per il rinvaso ...poi devi pazientare considerando che quando il keiki verrò staccato si dovrà abituare alla nuova dimensione e ripartire.....poi ci farai vedere:love:

Cariad

Aspirante Giardinauta
......gnete mi è marcito il piccoletto. Non so se è stato eprchè non era ben strizzato lo sfagno o perchè ho messo il radicante.... accidenti....mi sento così giùùùùù! :( meno male ci sono le vostre foto a consolarmi! ;) magari la prossima volta andrà meglio!......................

Maga magò

Giardinauta
Mi dispiace moltissimo.Dai,non lo sapevi del radicante, speriamo che un'altra pianta ti dia l'opportunità per riprovarci......a presto

manu_77

Aspirante Giardinauta
è arrivato il momento di aggiornare il POOOOOST!!!!! SIIIIIIIIII guardate un pò.....
la radiciona cresce sempre +!!!!! non capisco quella punta scura però....

Uploaded with ImageShack.us

ora guardate un pò cosa ho scoperto poco fa....... 2 simpatici nuovi amici?????

manu_77

Aspirante Giardinauta
uno è scesciuto sul gemello + grande, quello della radiciona...e quella puntina, arriva dal piccolo.....

Alto