• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stelle di Natale

zankas

Aspirante Giardinauta
da quello che ho letto negli ultimi post, il problema delle macchie grigie potrebbe essere questo qui, prova a toccare le foglie e vedi.
per l'annaffiatura annaffiala solo quando il terreno è quasi secco, come temperatura 10 gradi da quel che ho letto sono un po pochini, magari di sera la tiri dentro in casa e di giorno la rimetti fuori; va bene il fatto che non arrivi mai il sole diretto.

cercando qua e la e guardando le tue foto sembra solo che le hai innaffiate troppo

al massimo prova a toccarne una e vedi se ti si sbriciola in mano la foglia, se è cosi è un fungo e ti servono prodotti appositi

Ultima modifica:

Stellina Blu

Aspirante Giardinauta
A casa mia non batte il sole da nessuna parte, tanta luce ma sole diretto niente purtroppo!
Non sto dando acqua per far asciugare un po' la terra, ma le foglie stanno peggiorando...!!
Quello "scolorirmento" tendente al grigiastro si espande sempre di più :(
Le devo rimettere dentro? Mia madre non le vuole in casa :(
Le temperature qui a Bari oscillano tra i 10 e 20 gradi in questi giorni.. Forse è la troppa luce che le da fastidio? :boh:
La stella di Natale che avevo lo scorso anno era bellissima ed è rimasta tale fino a maggio, sempre in casa, in una stanza illuminata da nord.. Io l'ho messa fuori in estate, a giugno mi pare. Pian piano ha perso le bratte colorate, ma le foglie verdi sono rimaste belle fino a settembre-ottobre. Anche esternamente erano posizionate a nord. Essendo una pianta che proviene dal centro-America, credo che tema il freddo. Però abito in Veneto ed, a parte l'ombra, non so cosa consigliarti:storto:

marcello@1646

Aspirante Giardinauta
buonasera, sarei interessato all'acquisto delle talee di stelle di natale, sia rosse che bianche candide, come potrei fare per averle ? a chi devo rivolgermi ? nel rigraziarla porgo distinti saluti

Nicki

Aspirante Giardinauta
La mia ora ha ormai perso quasi tutte le foglie.... L ho travasata in un vaso piu grande, togliendo la spugna che comprimeva le radici.. Speravo che si riprendesse, invano.. La tengo sul balcone, riceve raggi del sole diretti solo per qualche ora.. Boh :(

Milenyna

Aspirante Giardinauta
E' la prima volta che mi occupo di una stella di natale, perchè non ne ho mai avuta una. Quest'anno me l'hanno regalata e me ne sto prendendo cura. Io non ho fatto granche, l'ho messa in terriccio e sabbia e la innaffio quando il terreno è asciutto e sta perdendo le brattee rosse..io la tengo sempre in casa perchè sono a Torino e la notta la temperatura scende troppo per lei! Non saprei dire se sta bene.. Anche io avevo trovato del "tessuto" attorno alle radici, l'ho tolto quando l'ho rivasato. Da te fa caldo fuori? Quanto la innaffi? Che terreno hai usato?
Aggiorna la situazione anche con qualche foto, magari qualcuno riesce a capire che problema ha..
Mi dispiace non riuscire ad aiutarti di più, ma sono una principiante!

pollicequasiverde

Giardinauta
image.jpg
Ecco la mia stella di natale regalatami da mio suocero,era enorme e bellissima,...farla morire ...proprio non volevo quindi ho lasciato tutto all istinto e alla coesione tra piante e...eccola...solo potata un po dopo natale e ora ...li nel suo angolino tra vinca rododendro ficus e la mia kitty ( calopsite) che la s becchetta ogni tanto
Mi pare stia benone...quest'autunno la riporterò' in casa dove stara sempre vicina a tutte le piante da interni e vedremo cosa succederà'
Grazie:love_4:

Aliss_

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Io sto provando a far rifiorire la stella di natale che ho comprato a dicembre. Al momento è senza foglie e ho già eseguito una potatura delle brutte di circa 10 cm ognuna. Ho ridotto l'innaffiatura, ma al momento non riesco a capire se il mio "esperimento" ciao avrà successo o se ho già ucciso la pianta ecco qui delle foto.
IMG_20170323_095221.jpg IMG_20170323_095215.jpg

Purtroppo è morta... dopo la potatura non avendo più parte vegetativa quindi foglie non va innaffiata, al massimo si può dare qualche nebulizzata sul terreno.

lunachiara

Giardinauta
Che belle Stelle di Natale, la riccia è molto particolare!
Lore.l posso chiederti come le tieni? Quanta luce e acqua vogliono? La mia dopo la potatura di febbraio è ferma non caccia una foglia....

Alto