• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale: quando si pota?

Euphorbia pulcherrima

Ciao a tutti,

@ Lidia: a mio avviso non ti conviene potare ad alberello una pianta non educata fin dall'inizio. Principalmente per il fatto che tagliando a zero rami laterali procureresti notevili cicatrici al tronco che non sono sono brutte ma farebbero qualche difficoltà a rimarginarsi.
La cosa più conveniente è prenderne una ad alberello in un vivaio dove le producono (così il prezzo è più basso): è già educata, riochiede solo le classiche potature, non ha cicatrici e sembra avere già parecchi anni avendo il tronco bello grosso anche se non è per nulla anziana ma, come tutte le alte, ha solo pochi mesi di età.

Ciaoooo :froggie_r

lidia1809

Guru Giardinauta
Ciao a tutti,

@ Lidia: a mio avviso non ti conviene potare ad alberello una pianta non educata fin dall'inizio. Principalmente per il fatto che tagliando a zero rami laterali procureresti notevili cicatrici al tronco che non sono sono brutte ma farebbero qualche difficoltà a rimarginarsi.
La cosa più conveniente è prenderne una ad alberello in un vivaio dove le producono (così il prezzo è più basso): è già educata, riochiede solo le classiche potature, non ha cicatrici e sembra avere già parecchi anni avendo il tronco bello grosso anche se non è per nulla anziana ma, come tutte le alte, ha solo pochi mesi di età.

Capito! mi sa che l'avrei uccisa poverina! :(

blureddino

Aspirante Giardinauta
Che dici, vale la pena interrare i rami recisi dalla potatura per fare talee (per intenderci gli apici con le brattee rosse), oppure non lo consigli perchè sono troppo esili?
Ciao

Euphorbia pulcherrima

Ciao,
si le cime si possono interrare e farne delle talee, ma sono molto lunghe a radicare. Nelle coltivazione si moltiplicano proprio per talea apicale ma, per la radicazione si usano impianti di fog (acqua polverizzata) proprio per mantenere idratate le talee, che altrimenti poco dopo essere state recise appassiscono .. sono delle belve. Io sono riuscito con delle talee ma le ho tenute in luogo ombroso e umido di suo, più spruzzandole spesso e ... sono morte dopo aver radicato.
Un bel ramo intero invece è durato un anno dopo aver radicato e poi è defunto anche lui ... sigh :cry:

Elyass86

Guru Giardinauta
Ciao giulio.
Ho appena potato la mia Euphorbia.
Ho seguito i tuoi consigli, tagliando subito sopra una gemma rivolta verso l'esteero rami centrali,ho spolverato i tagli (e la terra) col cupravit blu e ho dato una innaffiatina.

Ho rimesso le stelle dove erano.

Ho pensato fosse opportuno forzare il riposo perchè sral sud, presto le temperature saliranno, e la crescita potrebbe essere risvegliata.

Ti pongo due quesiti: ora devo continuare a dare acqua?con che cadenza?
inoltre devo travasarla, e vollenun bel vasone grande, per evitare il travaso ne prossimi anni,quando posso farlo?

Grazie, e se dovessero morire sentiti responsabilee!!!!!

(scherzo neh!!)

Euphorbia pulcherrima

Ciao a tutti,
Come già dicevo se è il primo anno che le hai, a mio avviso non è il caso di rinvasarle, comunque poi giudica tu...
Conta che poi andrà travasata ogni 2/3 anni e non va messo un vaso grande come dici tu, ma sempre poco più grande del pane di terra (insomma 1/2 misure di +).
Il priodo migliore è adesso che la poti oppure si potrebbe azzardare alla ripresa vegetativa, ma non rischierei... meglio ora che fa le ninne....

Ely io così ci sono sempre riuscito ... se ti muore ... vabbè vorrà dire che te ne regalo una nuova :embarrass (non delle mie grandi però :D )

Elyass86

Guru Giardinauta
facciam così dopo ti posto una foto, così mi dici se la potaura va bene e se è il caso di rinvasare ok?
ora vado a studiare :)
ciao giulio

Alto