• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stelle di natale

susy16

Aspirante Giardinauta
ciao mi chiamo susanna e sono nuova nel forum
volevo chiedere un consiglio su come mantenere belle le stelle di natale anche dopo le feste grazie........:Saluto:
 

G.altamurano

Florello Senior
quando cominciano a perdere le foglie potale capitozzando i rami, così spunteranno delle nuove foglie dalle gemme laterali e manterranno un'aspetto più ordinato, in primavera mettile fuori, possono anche prendere un po' il sole :D
 

robmel

Giardinauta Senior
Scusa Giuseppe (spero di non sbagliare nome ) cosa intendi per capitozzare i rami ? anche la mia sta perdendo un po' di foglie, ma vedo che ci sono gia' dei nuovi ramoscelli che stanno nascendo, perche' la dobbiamo tagliare ?
 

G.altamurano

Florello Senior
per capitozzare intendo tagliare solo la parte più alta, in modo che i nuovi germogli (che nel caso di susy mi sembra che non siano ancora nati) nascono piùin basso, così la pianta mantiene un'aspetto più ordinato
se però, come nel tuo caso, i germogli nuovi sono già spuntati sulla cima non potare nulla :D
susy se la pianta ha ancora molte foglie verdi allora aspetta a potare :D
 

orchidshine

Aspirante Giardinauta
annaffiare in questo periodo

Buongiorno, scusatemi se mi intrometto: anch'io sono nuova e ho aperto una discussione sulle stelle di natale più sotto. Volevo soltanto sapere se in questo periodo dell'anno è bene continuare ad innaffiare la pianta (pur con parsimonia, quando il terreno è asciutto) oppure è meglio sospendere del tutto.
Grazie mille a chi mi vorrà rispondere ..:)
 

susy16

Aspirante Giardinauta
per capitozzare intendo tagliare solo la parte più alta, in modo che i nuovi germogli (che nel caso di susy mi sembra che non siano ancora nati) nascono piùin basso, così la pianta mantiene un'aspetto più ordinato
se però, come nel tuo caso, i germogli nuovi sono già spuntati sulla cima non potare nulla :D
susy se la pianta ha ancora molte foglie verdi allora aspetta a potare :D

grazie mille ora ho capito cosa fare l'unica cosa che ti chiedo ancora
ma dopo avere tagliato i rami la posiziono ancora dove è adesso cioè davanti alla vetrata ho in un posto più buio?
 

susy16

Aspirante Giardinauta
qualcuno mi può rispondere perchè ho tagliato i rami ora ma non so il posto giusto dove metterle adesso.....................:squint:
 

G.altamurano

Florello Senior
lasciale dove sono!!! :D metterle al buio adesso non serve a nulla
vanno messe al buio per forzare la fioritura per natale, ma questo va fatto ad ottobre-novembre e va fatto solo se vuoi forzare la fioritura (ma non te lo consiglio, lascia fare a loro) , altrimenti le piante fioriscono dopo le feste, come le mie che adesso stanno facendo crescere le foglie rosse :D
quindi continua a lasciarle vicino alla finestra, è un posto perfetto, quando comincia fare caldo mettile fuori e vedrai come cresceranno bene :D
 

VanessaValerio

Aspirante Giardinauta
Se nel posto in cui era prima faceva i butti allora rimettila li!! vuol dire che stava bene.. io ho portato a casa una stella di natale e sembrava patire un pò il cambiamento ma ora si sta riprendendo alla grande!!!!!!:love: che soddisfazione!
 

Seta.

Aspirante Giardinauta
io la mia non la innaffio da quasi 4 settimane, sono terrorizzata all'idea che muoia, ogni volta era sempre troppa quella che le davo e morivano, invece ora sta benone
 

Stefano De C.

Florello Senior
lasciale dove sono!!! :D metterle al buio adesso non serve a nulla
vanno messe al buio per forzare la fioritura per natale, ma questo va fatto ad ottobre-novembre e va fatto solo se vuoi forzare la fioritura (ma non te lo consiglio, lascia fare a loro) , altrimenti le piante fioriscono dopo le feste, come le mie che adesso stanno facendo crescere le foglie rosse :D
quindi continua a lasciarle vicino alla finestra, è un posto perfetto, quando comincia fare caldo mettile fuori e vedrai come cresceranno bene :D

Non si tratta di forzare la fioritura, si tratta solo di non fargli prendere la luce artificiale, sennò non fioriscono
 

Nat79

Aspirante Giardinauta
per quello che posso consigliarti io, dopo anni in cui mi morivano sempre, adesso ho capito che bisogna metterle in una posizione soleggiata, ma non eccessivamente calda, dare acqua quando vedi che la terra è asciutta, quando non sono sicura alzo il vaso e mi oriento in base al peso del vaso, se vedi che sta bene non spostarla, è un pò permalosa non ama essere spostata, se vedi che inizia a peggiorare cambiale posto fino a quando non si "trova bene"
io non la poto, ne ho una dall'anno scorso e mi ha rifiorito ed è ancora in fiore, non le ho tagliato nulla, una volta trovata la buona posizione fa tutto lei
 
Alto