• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale: quando si pota?

Euphorbia pulcherrima

Ciao,
no no spero sia viva!!!!
Metti foto ??

Intendi dire che la tua piantina è un'uniflora (fiore singolo) di quelle monostelo nel vasetto 5.5??
Bhe si pota a 1/3 circa della lunghezza solitamente. La gemma non ha molta importanza:essendo uno stelo solo qualsiasi guarda in fuori :)

Ciaoooo :froggie_r

G

guapachica

Guest
[QUOTE
Dunque: le stelle di natale ormai hanno perso molte foglie (e chi non le ha perse ci manca poco) e rimarranno solo le bratee rosse in cima e tutto il resto spoglio.
E' qui tra la fine di gennaio e la metà (max fine) fi febbraio che vanno potate.
.Ciaoooo :froggie_r[/QUOTE]

ciao!
non ho capito... :confuso: si possono potare anche se hanno ancora qualke brattea superstite?
io ne ho due: una rossa che ormai è appunto quasi spoglia, ed una rosa che invece ha ancora oltre alle brattee anche qualche fogliolina...

...sono le mie prime piantine...aiutooooooooo.:ros:
grazie...:Saluto:

Euphorbia pulcherrima

Ciao,
sisi si possono potare anche se hanno qualche brattea rossa su, avolte capita che i fiori sono caduti da un pezzo e rimangono appunto le foglie arrossate ...

Non so se possa influenzare la vegetazione e la lunghezza degli internodi (che sono sempre troppo lunghi in casa - noi non usiamo nanizzanti) ma dal 3 febbraio è luna calante forse potarla qui aiuta???

G

guapachica

Guest
ehm... che sono gli internodi?
perdona ma son proprio ignorante in materia... :)

Euphorbia pulcherrima

Ciao a tutti,
inter/nodo ... tra i nodi, è la porzione di stelo compresa tra un nodo e l'altro. Ad ogni nodo corrisponde una foglia (il primo anno) e una possibile nuova vegetazione gli anni seguente.

pavola33

Giardinauta
Anche io pensavo di aspettare la luna calante di febbraio per procedere con la potatura. In realtà, avendo la mia ancora un bellissimo aspetto, con fiori, brattee rosse e qualche altra foglia, avrei aspettato anche la luna calante dei primi di marzo, quando credo che le temperature saranno ancora basse e la pianta in stra-riposo vegetativo.

Euphorbia pulcherrima

Ciao a tutti,
Piera1 la mia era solo una piccola considerazione tanto che ho scritto che non so se può influenzare la pianta o meno...Quindi non so risponderti... magari qualcuno di voi segue le lune e allora mi sono detto .. scriviamo questa cosa.. forse ho fatto una cappella nel farlo ??

Come l'insalata trapiantata a luna crescente va a seme, e i capelli tagliati in luna crescente crescono + in fretta .... forse le stelline tagliate a luna calante ci mettono di più a rigettare riposando di + e meglio ... :D

Scusate era solo una divagazione e non un consiglio vero e proprio...:martello:

Ciaooo :froggie_r

Robin1976

Giardinauta
Giulio, io non ho molta esperienza, ma comunque e non so in che modo, sicuramente la luna influisce sulle potature e le semine..... Anche quando si taglia un albero per farne legna si segue la luna (calante credo) .... quindi la tua considerazione mi sembra giusta......
La luna influisce eccome ..... anche quando si taglia l'aloe per farne un composto ricostituente da bere è meglio "operare" in luna crescente......
Sforzando meno ...... dovrebbe irrobustirsi di più ..... visto che quelle acquistate sono sempre supersforzate...... credo che nella peggiore delle ipotesi non succeda nulla......

Euphorbia pulcherrima

Ciao a tutti,
sicuramente mal che vada e la teoria faccia acqua alla piana non comporta nulla, che gliene frega infondo??
Se sapeste tutto quello che c'è dietro la coltivazione di una stellina ... è che è lunga da raccontare tutta...
Più volte ho detto scrivo una scheda completa, ma poi... vabbè forse adesso con il sito attivo la scriverò una bella scheda su queste tropicali magnifiche!!

pavola33

Giardinauta
Quella della luna per me è una teoria molto generale, che ormai seguo per abitudine, anche per avere sempre in mente una sorta di "calendario" e non rischiare di concimare ad esempio più spesso del dovuto.

Se non erro, in linea MOLTO generale, si pota e si concima con luna calante, quando la crescita è già "di suo" rallentata e la pianta non subisce così alcun colpo improvviso, avendo il tempo di riprendersi e non perdere troppa linfa vitale in un momento già tranquillo. Si pianta a dimora e si semina con luna crescente, perché in realtà non si fa che seguire la naturale tendenza alla crescita della pianta in quei giorni.

Please, correggetemi se ho toppato!

Finora, per la verità, tutto è andato benone, ma chissà se è stato davvero per la luna!!!!

Ciao

Euphorbia pulcherrima

Ciao a tutti,
no la teoria è proprio questa anche se sinceramente non l'ho mai seguita, anche se mi piacerebbe sperimentare ...
Circa le concimazioni non saprei proprio, non ho mai concimato in autunno, ma alla ripresa vegetativa, non so se faccio male, ma che volete, coltiva perlopiù piante tropicali e orchidee ... deformazione professionale, ma le concimazioni qui cadono settimanalmente in buona stagione :)

Ps: magari domani metto foto di una stellina di natale 2005 alla sua seconda potatura...

Phal

Aspirante Giardinauta
e per quanto riguarda il rinvaso? E' vero che il terriccio va rinnovato ogni anno? E' quale è meglio usare? Sono anche io al mio primo stellina-recupero :eek:k07: e ci tengo da matti a riuscire a sfoggiarla in tutto il suo splendore al prossimo Natale :D ! Grazie mille, intanto mi salvo tutto....:rosa:
Ciao :Saluto:

pavola33

Giardinauta
Sono d'accordo con Phal. Anche io sto seguendo con grandissimo interesse questa discussione perché stavolta non voglio sbagliare. Mia madre, infatti, a Natale, mi ha ceduto la stella che aveva ricevuto in regalo (quella che ho tuttora a casa in giardino in ottimo stato), dicendomi che almeno la affidava "a mani esperte" e così non avrebbe fatto una brutta fine.

Non posso assolutamente tradire questa fama (immeritata) di cui godo solo perché ho un giardino e una grandissima passione per le piante!

A parte gli scherzi, da qualche parte avevo letto che il terriccio più adatto è quello per piante acidofile. E' vero?

Piccolo p.s. per "Orchidea fantasma": anche io non concimo durante l'inverno. MA fino all'autunno inoltrato sì, perché mi aggrappo al principio generale che mi è stato raccontato secondo cui una concimatina a base prevalente di potassio, in autunno, aiuta piante (e prato) a sopportare meglio i rigori invernali. Confermi?

lidia1809

Guru Giardinauta
Io volevo portarla per il prossimo anno ad alberello.............come faccio? taglio tutti i rami bassi lasciandone uno centrale?

Euphorbia pulcherrima

Ciao a tutti,
come promesso, ecco la foto ... mi scuso, non è delle migliori ...

euphorbia1.jpg

La stellina è del natale 2005(ed era molto ben formata come pianta), potata a inizio 2006 ha rivegetato benissimo e l'ho ripotata a fine 2006. Si vedono le prime cicatrici dei tagli rimarginate.

euphorbia2.jpg

Questa invece ha 4 anni, a inizio 2006 non è stata potata e i danni alla forma sono stati molti ... a giugno 2006 l'ho potata per avere una forma + decente si è ripresa bene, ora dopo averla ripotata aspettiamo pazientemente di vedere il risultato.

Come potete notare io poto molto corto e non a 1/3 perchè ottengo piante più compatte e meno intricate.

Per quanto riguarda il rinvaso, non tutti gli anni ma ogni 2/3, non è il caso di disturbarle troppo queste radici. Il primo anno non è il caso di travasarle, sarebbe meglio evitare anche se a volte il terriccio non è più in ottime condizioni. Se invece decidete di procedere comunque al rinvaso scegliete un vaso 1-2 misure + grandi e una miscela di ottimo terriccio universale e perlite.

@ Pavola33: si durante l'inverno in linea di massima non concimo nemmeno io, tralasciando orchidee e piante in vegetazione che invece ne hanno bisogno. Si specialmente il potassio rafforza le pareti cellulari ed è di aiuto.

Ciaooo :froggie_r

Alto