• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stelle alpine

Popolly

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato un vaso di Stelle Alpine, visto in vivaio non ho resistito e l'ho portato a casa. Siccome la commessa mi ha dato indicazioni piuttosto vaghe sul modo di tenerle (ah, sono già in fiore) qualcuno che ha esperienza in merito può suggerirmi dove esporle, quanto bagnarle, se ci sono accorgimenti da adottare? Grazie!:)
Ps. quanto prima posto anche la foto, perchè meritano:love:

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ho acquistato un vaso di Stelle Alpine, visto in vivaio non ho resistito e l'ho portato a casa. Siccome la commessa mi ha dato indicazioni piuttosto vaghe sul modo di tenerle (ah, sono già in fiore) qualcuno che ha esperienza in merito può suggerirmi dove esporle, quanto bagnarle, se ci sono accorgimenti da adottare? Grazie!:)
Ps. quanto prima posto anche la foto, perchè meritano:love:
Io le ho, sono molto rustiche, amano il sole, non amano i ristagni d'acqua quindi occhio, meglio poca che troppa:eek:k07:
:Saluto:

B

barazuti

Guest
Ho dato un'occhiata alla foto. Molto belle. Coma ha scritto Valtellinese non hanno bisogno di molta acqua. Per quanto riguarda il sole ti posso dire che io le ho sempre viste in zone rocciose delle Alpi completamente esposte. C'e' pero' da calcolare la diversa temperatura quindi forse nella tua zona e' meglio trovare una via di mezzo. Sarei curioso di sapere come si comporta il fiore durante l'inverno alla tua latitudine. Magari ci risentiamo intorno a gennaio.
ciao.

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao,
lo scorso anno ne abbiamo piantata una in pieno sole, a casa di amici, e quest'anno è spuntata, dopo l'inverno, ma per ora di fiori ancora nulla.

Un mesetto fa mia madre ha fatto razzia di piantine di stelle alpine in un garden, me ne ha portate a casa sette!! :surp: ........le hanno detto di metterle all'ombra......in giro non ho trovato molte informazioni e per ora le messe all'ombra..........stanno bene e sono belle fiorite, vedremo :flower:

S

silviaviola

Guest
Complimenti Buxus per l'avatar!! carinissimo!!

Per le stelle alpine, considerando che sono piante di "quota" io farei attenzione a non far scaldare troppo il vaso, altrimenti si seccano. A me era capitato. Forse la mezz'ombra viene consigliata proprio perchè in vaso non hanno a disposizione tutta la.. montagna sotto di esse, così si surriscaldano. Un po' come le clematidi che non vogliono il sole sulle radici.. Un po' di ghiaietto sarebbe consigliabile alla base delle piantine.

cate3000

Aspirante Giardinauta
Ho comperato un piccolo vasetto di stelle alpine due anni fa e,nonostante le mie perplessità iniziali,ho visto che vivono benissimo anche con il clima della pianura padana.:)
Ogni anno le rinvaso a primavera e vedo che ,se tenute al sole,vanno bagnate frequentemente ,soprattutto quando fa caldo come in questi giorni.
Oggi sono così

fiore17tp8.jpg

fiore19di6.jpg

mentre d'inverno si presentano così

p1010009li8.jpg

:Saluto:

edit:scusate per le foto sbagliate,ora vanno bene

Ultima modifica:
Alto