• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidee in vitro

Cariad

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuova, appena iscritta e volevo chiedere un consiglio.
Mio cugino mi ha portato delle cattleya in vitro dalla costarica, due anni fa. c'era scritto di tenerle ferme per circa un anno e poi piantarle quando avessero riempito tutto lo spazio a loro disposizione nella provetta. Ho già tentato con due...ma senza successo, morte entrambe. la prima l'avevo messa in vaso con substrato già preparato, la seconda avevo messo della torba basta. siccome me ne rimane solo una, non volevo sprecarla come le altre due. avete dei consigli?
quanto andrebbe annafiata? che substrato mettere? se avete già avuto esperienza al riguardo consigliatemi, vi prego.
Mi sono appassionata da poco alle orchidee, quindi mi dichiaro aperta all'apprendimento e alla scoperta.:hehe:
saluti.

Ps:complimenti per il forum!:D
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Grazie per la dritta! sono ancora piuttosto ignorante in materia, che vergona! hehehehhe
P.s come faccio a cambiare l'immagine del profilo? (non c'entra niente, però.... :) )
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
grazie, ci proverò. :)
sono un po scoraggiata per il rinvaso della orchideina in vitro...speriamo bene. a proposito, sapte niente su una manifestazione che si svolge a roccastrada, Grosseto, sulle orchidee? Dovrebbe chiamarsi Orchidando open weekend.... com'è? è tipo una fiera dove puoi comprare le orchidee?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Certo è organizzata dal Sughereto, uno dei più quotati coltivatori di orchidee Italiani.
Si tiene il 15 e 16 Ottobre. E' un Open Weekend, in pratica per due giorni la serra resterà aperta.
Per me sarà la seconda volta quest'anno, saranno presenti oltre ovviamente al padrone di casa, anche L'azienda Nardotto Capello e Deftel Frenzel dalla Germania.
Per quanto mi riguarda una manifestazione alla quale non si può mancare per 2 motivi:
1) bellissima compagnia
2) ottime piante
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Perfetto! io sto a siena, quindi per me è piuttosto vicino, non mancherò. grazie per la disponibilità e i consigli. ciao ciao a presto
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Ciao, avrei qulche altra domanda da fare! :) sto ancora cercando il coraggio di deflascare la little cattleya, dato che mi sembra in precarie condizioni. Nell'intrigo di foglie e radici si vedono delle parti marce, e ho paura che contagi ogni cosa. Ormai sono quasi due anni e mi sembra ben cresciuta, ma non so se è il periodo adatto perchè vedo che le radicine si stanno allungando. E ho notato un'alta cosa, ci sono due piantine ben distinte dentro, è possibile separarle senza farle morire?
sono davvero perplessa....
E un'ultima cosa: per il substrato utilizzo un terriccio comune per orchidee, ma va bollito come il bark(così ho sentito, alzo le mani!) oppure basta un po di funghicida, oppure darà fastidio in seguito alle piantine? perchè ho paura che con la bollitura( si dirà??) perda le sostanze nutritive. andrà concimata la piccoletta?

Grazie ancora per la disponibilità. ciao ciao
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Il periodo potrebbe essere buono a condizione che poi in inverno riesci comunque a dare caldo, mai sotto i 20 gradi.

Il substrato deve essere esclusivamente bark, puoi bollirlo.
sappi che appena le toglierai devi dare un ambiente umido ma non bagnato (umidità e acqua sono due cose diverse) sono molto soggette ai marciumi visto che fino ad oggi hanno vissuto in ambiente sterile.
Le concimazioni puoi farle solo dopo che si sono ben ambientate.

Ciao
 
Ultima modifica:

Cariad

Aspirante Giardinauta
Grazie! le ho appena tolte...bè...non erano due...erano 6! comunque comprerò del brak e lo disinfetterò perbene.grazie mille, appena posso posto due foto del risultato....emm come faccio? :) sono un'ignorantella! perdono! heheheh
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
ecco...sono riuscita a fare una foto, anche se col cellulare non è un gran che. ho utilizzato una vaschetta di plastica del gelato, trasparente, l'ho forata sotto, e ho messo il bark, poi ho posizionato le cattleya. può andare be secondo te?
Me molto in pensiero....preoccupata....
09092010881.jpg
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
si ma ogni settimana che passa pratica 1 o 2 dei fori nel tappo, è necessario che molto lentamente le piantine si ambientino all'atmosfera normale.

E' importante che le piante restino sempre turgide, se vedi che cominciano ad ammosciarsi sono guai, quanto più si disidratano tanto più saranno esposte a marciumi quando tenterai di reidratarle.
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
ok, allora le lascio assestarsi per una settimanetta e poi inizio a fare dei forellini nel tappo. domandona da 10 punti...l'annafiatura....se nebulizzo? magari qualche centimetro più in alto delle piantine, così da farle sentire solo l'unidità....?
che dite?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se il tappo è chiuso tenderà a fare condensa, finchè ci saranno le goccioline sul tappo non spruzzare
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
ok, perfetto!
Ormai pendo dalle vostre labbra!
Spero di riuscire in quest'impresa...mi sono demoralizzata tanto per le altre. Ringrazio tutti per la pazienza e i consigli, siete fantastici! :)
 

pretorian

Guru Giardinauta
essendo cattleya ed avendo fatto un secondo flask con terrina chiusa da tappo, e' preferibile non mettere sfagno.

se le piantavi all'aria in vasetto, avrebbe aiutato ma cosi' dentro la terrina chiusa gia' dovrebbe esserci la % di umidita' necessaria sempre, poi, a patto che formi le gocce di condensa.
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Di condensa ne fa già, magari non proprio la gocciolina però è tutto appannato. speriamo bene.
La prossima settimana posso già iniziare a forare il tappo?
Grazie per l'aiuto
 
Alto