• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose knirps appena consegnate con il 50% delle foglie gialle, è normale?

ecovanavoce

Aspirante Giardinauta
Sono alla mia primissima esperienza di giardinaggio e ho acquistato sul sito "vendita piante online" del vivaio Le Georgiche due rose knirsp con vaso da mettere a dimora in giardino. Oggi mi sono arrivate e mi ha stupito il fatto che metà delle foglioline siano gialle (secche) e si staccano a toccarle, anche se i rametti principali sembrano ok. E' una cosa normale dovuta all'autunno o sono piante danneggiate o sofferenti? L'imballaggio sembrava molto curato e non credo che siano state in giro troppo a lungo. Scusate se è una domanda stupida ma ho appena traslocato e non ho mai avuto piante nè un giardino prima d'ora in vita mia, ho iniziato da queste perchè a quanto ho letto in giro dovrebbero essere molto robuste e facili da tenere.

Apprezzerei anche suggerimenti sulla messa a dimora, il giardiniere ha portato la terra e concimato 1 mese fa, ha seminato il prato e da poco è spuntata l'erba, io pensavo di limitarmi a fare due buche e mettere le piantine, sbaglio qualcosa?
 
Ultima modifica:

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Ciao,non credo ci sia nulla di sospetto se hai trovato delle foglie gialle e sofferenti...siamo in autunno!!!
Per la messa a dimora delle tue rose ti consiglio di scavare una buca profonda,depositare dello stallatico sul fondo,posizionare la rosa e coprirla di terra fino a interrare completamente il punto d'innesto. Buon lavoro
 

ecovanavoce

Aspirante Giardinauta
Grazie, provare a seguire il tuo consiglio non è scontato (l'ho detto che sono alla mia prima esperienza...) dunque... il punto di innesto non so dove sia, direi che non si vede, pertanto o non c'è o è già sotto il panetto di terra nel vaso, quindi bene così... Quanto allo stallatico non so proprio dove procurarmelo entro domani (inizio ufficiale della mia carriera di Giardinauta!) e un collega mi ha consigliato una buccia di banana, quella ce l'ho... comunque non so se sia indispensabile visto che la terra era stata ben concimata pochissimo tempo fa dal giardiniere! Scaverò la buca con amore e cercherò di parlare un po' alle mie knirpsine, che a quanto dici stanno bene. :) Grazie ancora del parere!
 
Alto