Basta chiamare stella di natale la Poinsetia! o poinsezia? :confuso: è abbastanza evidente che scherzo...
ebbene si! sono pazzo...:crazy:
ed ho anche dei notevoli sbalzi d'umore oggi... si vede?
comunque per chi non riesce a mantenere in vita la "euphorbia pulcherrima" (ma quanti nomi hanno ste piante... bah!), consiglio di lasciarla in posizione luminosa (senza sole diretto? ho i miei dubbi) fino a marzo inoltrato perche non resiste al gelo, (anche se, :slow: per essere brevidiurna e volere ombra estiva sarà di sicuro originaria di una qualche zona temperata, credo un sottobosco all'ombra di piante decidue date le caratteristiche )...e di sistemarla poi all'esterno fino a settembre-ottobre (insomma fino ai primi freddi) ma in posizione ombreggiata. è ciò che ho fatto io... ed è andata benissimo...
quanto al buio quotidiano questo deve essere totale. non il bagliore di un lampione nè quello di un televisore o quant'altro deve irradiare la pianta...
il problema sorge se, come è successo a me, capiti anche a qualcuno di voi di dimenticarla al buio per un paio di giorni...
poverina!... secondo un manuale arriva ad essere sia alta che larga... udite udite...
sino a 3m!!! SFIDO CHIUNQUE a metterla e toglierla dallo stanzino ogni giorno!
non avrei immaginato che le cocciniglie si nutrissero anche del lattice supertossico delle euphorbie... che flagello! dannate cat:
vabbè mo basta... io mi prodigo tanto ma pochi mi danno reputazione... sigh, sob, sono solo un novellino.
ciao e buon natale a tutti:lingua: