• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stella di natale

formia

Aspirante Giardinauta
salve a tutti...................la mia stella di Natale è ancora fiorita ma sta perdendo le foglie,qualcuno sa dirmi quando dovrò potarla? grazie a tutti ciao
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao..Se ti riferisci alle foglie rosse,non sono fiori,ma brattee(semplici foglie di un altro colore)..La stella di natale viene sottoposta a forte stress,poichè da ottobre sta al buio,poi viene messa sotto potenti luci x essere bella proprio sotto natale..Poi nelle nostre case,altro stress..Nebulizzala con uno spruzzino e tienila lontana da fonti di calore e correnti d'aria..
 

titti64

Giardinauta
Ciao io invece vorrei chiedervi sempre riguardo alla stella di natale,la mia l'ho tenuta come dici tu,nebulizzata e alla luce ma non diretta e fuori da sbalzi di temperatura.Ora oltra a perdere le foglie ha cominciato una meravigliosa seguela di nuove foglie proprio sui fusti un pò spogli.Che dite sono riuscita a farla vivere,sarebbe la prima volta.Io non mi sento di potarla ora con le nuove foglie,l'unica cosa che quest'anno ho fatto di diverso è quella che ho casparso ai bordi del vaso concime granulare per rose.Che ne pensate? Titti:flower:
 

Robin1976

Giardinauta
salve a tutti...................la mia stella di Natale è ancora fiorita ma sta perdendo le foglie,qualcuno sa dirmi quando dovrò potarla? grazie a tutti ciao

Sarebbe bene che tu lo facessi verso fine gennaio metà Febbraio. Anche se ha ancora le brattee rosse. Magari piange il cuore se è ancora bella, ma quando l'anno prossimo vedrai i risultati, ti garantisco che ne sarai soddisfatta.

:Saluto:
 

Robin1976

Giardinauta
Ciao io invece vorrei chiedervi sempre riguardo alla stella di natale,la mia l'ho tenuta come dici tu,nebulizzata e alla luce ma non diretta e fuori da sbalzi di temperatura.Ora oltra a perdere le foglie ha cominciato una meravigliosa seguela di nuove foglie proprio sui fusti un pò spogli.Che dite sono riuscita a farla vivere,sarebbe la prima volta.Io non mi sento di potarla ora con le nuove foglie,l'unica cosa che quest'anno ho fatto di diverso è quella che ho casparso ai bordi del vaso concime granulare per rose.Che ne pensate? Titti:flower:

Secondo me hai sbagliato a concimarla. In questo modo la stai sforzando di nuovo (come se non lo fosse già stata abbastanza) a buttare nuove foglie, quando in realtà adesso dovrebbe andare in riposo. E' per questo motivo che viene potata. La potatura le sà un perido di riposo che le permette in primavera di ripartire alla grande.

:Saluto:
 

titti64

Giardinauta
..e adesso che faccio??La lascio stare così o cambio vaso cercando di cambiare più terra possibile e la taglio? Io lo scorso anno avevo provato a potarla e l'avevo messo fuori ma è morta! Consigli consigli ggraditi.Titti:flower:
 

Robin1976

Giardinauta
... che fare? .....:confuso:

Bel dilemma!!! Secondo me un rinvaso è rischioso perchè contribuirebbe ad aumentare lo stess. Vedi se riesci a togliere la terra dove hai messo il concime granulare e poi potala cicatrizzando i tagli con le paste apposite.

Non metterla subito fuori perchè magari il clima è ancora soggetto a gelate. Se hai una scala fredda sarebbe l'ideale. Tienila in questo posto freddino fino a quando il clima non è più caldo e bagnala pochissimo.

Ricordati che senza foglie traspira pochissimo, quindi un goccio d'acqua tanto per non far seccare completamente la terra intorno alle redici.

Man mano che i germogli iniziano a crescere dai un pochino più di acqua.

Quando la metterai fuori inizia a concimare.... ma sempre senza esagerare (e niente nei mesi caldissimi)

Lasciala fuori fino a Ottobre/novembre e poi portala in casa e concima un pochino ancora.

Io ho fatto così è domani ti posto una foto con i risultati.

E' il mio primo esperimento, ma ti posso garantire che mi ha dato enormi soddisfazioni senza peraltro sbattermi in maniera esagerata perchè pensavo, a priori, di non ottenere nulla.

Ultima cosa..... non tutte le stelle di natale sono uguali. Dipende dove le prendi perchè alcune sono più robuste; altre sfprzatissime hanno tanti rametti lunghi e sottili, internodi lunghissimi e quelle ovviamnete sono più delicate.
 
Alto