• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di natale...

blureddino

Aspirante Giardinauta
Salve "amici della Stella"!!!:lol: :lol: :lol:
La mia stella, lasciata fuori in posizione riparata, è già avanti con le brattee rosse. Non la copro ma c'è da dire che è stata molto al sole questa estate, e quindi ha percepito con più nettezza il cambio di fotoperiodo. Quest'anno ho provato così, perchè l'anno scorso l'avevo portata dentro e coperta (come fate voi) ma i risultati non erano stati ottimi. Certo, sono di Roma e il mio clima forse è più clemente di quello dei giardinauti del Nord, comunque sono fiduciosa per le vostre: non lesinate in concime per piante fiorite (da vaporizzare anche sulle foglie) e allungate il fotoperiodo il più possibile! Non avete uno sgabbuzzino freddino e buio nel quale rinchiuderle durante la notte?
Poi però durante il giorno devono stare in piena luce (...direi pieno sole ...) perchè devono accorgersi della differente luminosità!!!!:Saluto:

M

marissa

Guest
anch'io ti invidio un pochino ... la mia ha un pò di foglie ma sembra spoglia, sono ancora in tempo per il concime ed il sacco?
Ciao ciao

Ardis84

Aspirante Giardinauta
già che siamo in tema...mi ricordo di aver visto all'euroflora 1998 (vivere a genova è davvero un vantaggio :p ) una stella di natale blu. Secondo voi è in commercio o è stata modificata e quindi creata solo per la fiera?
Inoltre vorrei sapere in quante qualità e colori(naturali) è disponibile.

Grazie ^___^

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazze

e benvenute...

Una stella blu? Caspita! penso però sia stata colorata...

io le ho viste solo rosse, bianche e anche rosa (quest'ultima penso sia solo un ibrido...)

Ciao!:Saluto:

distratta

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto essendo nuova un Ciaoooo a tutti

Anch'io ho una stella di natale uguale a quella della foto
ma una settimana fa messa in casa
sta perdendo le foglie ma ho notato che in cima dende ad arrossarsi e anche i piccioli e nervature delle foglie tendono al rosso è normale che cadano le foglie??? anche l'anno scorso stessa storia e poi è morta
Attendo consigli grazie!!!!!

Ardis84

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazze

e benvenute...

Una stella blu? Caspita! penso però sia stata colorata...

io le ho viste solo rosse, bianche e anche rosa (quest'ultima penso sia solo un ibrido...)

Ciao!:Saluto:

Beh a dire il vero era stata modificata geneticamente se non ricordo male...

cmq mi sono dimenticata di chiedere una cosa. A parte i colori, esistono anche diverse misure?

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Ardis,

riguardo alle dimensioni non saprei, però possi dirti che tempo fa la mia collega di ufficio fece un viaggio a Mauritius, isole bellissime, e vidi per la prima volta nella mia vita le PIANTE, DICO PIANTE di stelle di Natale fiorite che erano fantastiche.

Le piante erano coltivate in forma di arbusto, quindi il tronco non era grosso e raggiungevano tranquillamente l'altezza di 1,60-1.70cm circa.

Ah, dimenticavo, le ho viste solo ed esclusivamente [COLOR="Red"]ROSSE[/COLOR]...

Bacioni....:Saluto:

blureddino

Aspirante Giardinauta
Ciao Anna e ciao a tutte/i! :D
Come evolvono le vostre stelline?
Se perdono un pò di foglie appena portate all'interno delle abitazioni, è normale! Varia improvvisamente la luminosità e la temperatura e la povera piantina non ci capisce più nulla. Cercate di trovare il posto più adatto per lei: lontano da termosifoni e correnti d'aria ma vicino a fonti luminose(durante il giorno!). Poi, contando che le si richiede un notevole sforzo energetico per far arrossire le sue belle fogliette, non siate tirchi con il fertilizzante! :eek:k07: La mia, ad esempio, ha avuto un "arrossimento" veloce e deve aver consumato molti nutrienti, perchè le foglie rimaste verdi hanno iniziato ad ingiallirsi un pò, così sono corsa ai ripari con sequestrene e concime, e ora sembra andare meglio! Ah dimenticavo: tentate, se possibile, di usare acqua non calcarea per la nostra beniamina!!!!:Saluto:

blureddino

Aspirante Giardinauta
:storto: :storto: Dai Annuccia ... non ti arrabbiare! :love_4: Vedrai che la tua stellina sarà bellissima!! Bisogna avere un pò di pazienza .... :Saluto:

matti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti !
Ho piacevolmente scoperto questo forum... bellissimo.
Da non molto sono diventata una vera fanatica del giardinaggio... Speriamo bene ! Anch'io ho un alberello piccolo di Stella di Natale, ma da qualche giorno ha cominciato perdere qualche foglia gialla. A dire la verità non ci capisco molto. Sono andata in un vivaio e mi hanno detto che loro normalmente per velocizzare la colorrazione rossa, metteno le piante al buio. Qui nel forum ho letto che ci vuole luce naturale ma non troppa, max 6 ore al giorno...
Cosa devo fare ? Ho messo la pianta in una posizione piuttosto buia, nell'entrata di casa mia, con una temperatura costante di 19°, lo so sono troppi, ma non ho alternative. Devo lasciarla li o la devo spostare ? Ad ogni modo, secondo voi è troppo tardi ora per sperare nel cambio della colorazione ? Forse dovevo spostarla prima ?
Grazie a tutti !
Matti

pollicino84

Aspirante Giardinauta
secondo voi è possibile piantare delle stelle di natale in giardino in modo tale da abbellirlo x le feste?dureranno o sarà solo uno spreco di tempo e denaro?

blureddino

Aspirante Giardinauta
Ciao Matti, io direi che, se hai posizionato la tua stellina in un posto buio, per forza perderà le foglie, poverella!!! :storto: Le foglie servono per fare fotosintesi, ma se non ha luce sufficiente per farla,allora tenderà a perderle! Io direi di posizionarla in una zona che sia più luminosa possibile durante il giorno e garantirle invece il buio x la sera/notte).
Per Pollicino: Ricordo che l'anno scorso una forumista siciliana (mi sembra..)aveva postato foto strepitose di stelle di natale, diventate veri e propri alberi, piantate nei giardini e completamente in "fiore" :eek: ... una meraviglia!!!
Il problema principale per la realizzazione della tua idea è quindi il clima e il secondo è l'acclimatazione della pianta. Le mie, ad esempio, sono all'aperto dalla scorsa primavera e, per ora stanno ancora fuori e stanno benone, ma se le tue sono "fresche di vivaio" allora non credo che sopravviverebbero all'aperto, perchè, pompate come sono, non hanno avuto il tempo per fare, come dire, gli ... anticorpi!!! Anche le piante, per non stressarsi devono potersi adattare ai cambiamenti con gradualità (come tutti gli esseri viventi...).
Potresti provare ad adattarle con gradualità alle temperature esterne più fresche, sempre però pronta a riportarle dentro qualora vedessi la situazione precipitare .... oppure, e te lo consiglio, potresti comprare quest'anno delle belle piante da tenere per questo natale in casa, e da far abituare all'aperto con gradualità con l'avvento della primavera ... per poi realizzare il tuo progetto il prossimo natale ... che ne dici?:D

Luca800

Aspirante Giardinauta
Vi racconto cosa sta succedendo alle mie due stelle.
Quella che ho lasciato a mia moglie ha le foglie verdi, i loro gambetti rossicci ed è in salute.
La mia, con cui sto sperimentando la possibilità di far uscire le foglie rosse, è messa male: le foglie sono di un verde pallido tendente al giallo (segno che durante le 24 ore non c'è molta fotosintesi). Quando è sotto il sacco nero (ma proprio nero, l'ho fatto con l'involucro dei rotoli da plottaggio, che impediscono che la carta prenda luce) le foglie riprendono vigore, sono dritte. Quando la espongo alle poche ore di luce solare (e molte di luce artificiale) perde le foglie (quelle più gialle).
Quando è con il cappuccio è a 50 cm circa dal pavimento, forse in una zona meno calda (credo sui 20°); mentre quando è scoperta è posizionata sul tavolo, vicino alla finestra, con una temperatura che, credo arrivi ai 22° dato che è a 4 mt da una stufa. Credo che il cappuccio la isoli anche dal caldo: non so che temperatura ci sia dentro.
L'unica soluzione che mi viene in mente per evitare il calore è di riporla in una serra fredda, dove, per ora, la temperatura può abbassarsi fino agli 8° e ad un massimo di 15° (credo) di giorno.
Non sono stato attento a fertilizzarla abbondantemente e mi sono accorto che la terra non tiene l'acqua: vuol dire che è una terra ormai esausta?

Alto