• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di natale...

distratta

Aspirante Giardinauta
Leggendo i vari messaggi che dicono di coprire la pianta dalle 17 alle 7 del mattino circa, siccome ho le veneziane posso chiudere quelle ed evitare il sacco nero?
La sera ma non posso chiuderle o mettere il sacco nero prima delle 20.30e al mattino alle 5.30 devo riaprire o togliere il sacco perchè esco da casa e non torno fino alla sera che dite si può fare magari diventerà rossa ma dopo Natale.

Gio54

Aspirante Giardinauta
Io non sono mai riuscuita a far arrivare all'anno dopo la stella di Natale :-((.
Quest'anno ci voglio provare seguendo i vostri consigli :))

Toniomar

Aspirante Giardinauta
Mamma mia...
la mia stella dell'anno scorso ha passato molto bene tutto l'autunno; l'ho portata dentro casa e si è riempita di cocciniglia!! Ora ha tutte le foglie imbrattate di melata e i rami principali completamente avvolti dagli insetti!
Che faccio? uso l'olio bianco (usato su un'aralia con ottimi risultati!!)?
Grazie.

Ps: l'anno scorso ho acquistato anche una varietà "A ROSA" di stella di natale: aveva le foglie rosse arricciate come i petali di una rosa. Molto bella, ma ancora più delicata delle altre!! E comunque, preferisco le tradizionali!!

wbach

Aspirante Giardinauta
aggiornamenti ...

Ciao a tutti, la mia stellina tira avanti ma di diventare rossa neanche ci pensa. Per ora visto che è la mia prima stella sono strafelice solo del fatto che è ancora viva, me l'hanno regalata l'anno scorso e non pensavo proprio di riuscire a farla rinascere dopo la perdite di tutte le foglie. Da quando l'ho portata dentro ha iniziato a soffrire un po' anche perché ogni giorno non facevo che spostarla, il giorno da una parte e la sera da un'altra ... mi sono resa conto che questo trattamento non le era molto gradito e allora a discapito dell "rossore" la tengo sempre in un punto, non ha il buio completo ma almeno sopravvive, aveva iniziato a perdere troppe foglie, ora spero che si riprenda un po' e smetta di perdere le foglie. Mi date un consiglio su che tipo di concime usate, quante volte glielo date in che quantità e anche quanto la annaffiate? Sono dubbiosa perché io la annaffio 1 volta alla settimana ma ho paura sia poco. Grazie e ciao
Paola

blureddino

Aspirante Giardinauta
le foglie sono di un verde pallido tendente al giallo (segno che durante le 24 ore non c'è molta fotosintesi). Quando è sotto il sacco nero (ma proprio nero, l'ho fatto con l'involucro dei rotoli da plottaggio, che impediscono che la carta prenda luce) le foglie riprendono vigore, sono dritte. Quando la espongo alle poche ore di luce solare (e molte di luce artificiale) perde le foglie (quelle più gialle).
L'unica soluzione che mi viene in mente per evitare il calore è di riporla in una serra fredda, dove, per ora, la temperatura può abbassarsi fino agli 8° e ad un massimo di 15° (credo) di giorno.
Non sono stato attento a fertilizzarla abbondantemente e mi sono accorto che la terra non tiene l'acqua: vuol dire che è una terra ormai esausta?
Ciao, credo che nel tuo caso i problemi siano due: troppo poche le ore di luce naturale a disposizione della stellina e, come giustamente hai indicato, troppo calore.
Per quanto riguarda la luce, devi tenere presente che lo spettro luminoso fornito dalla comune luce artificiale domestica non è della lunghezza d'onda utile alla pianta per fare fotosintesi (mentre è sufficiente per "bloccare" il viraggio al rosso delle nostre stelline!). Probabilmente la tieni, tutto sommato, troppo al buio, quindi o la tieni più ore alla luce naturale oppure utilizzi una lampada che produca una luce adatta alla piante (lampade per coltivazione HPS( Vapori di Sodio) ed MH (ioduri metallici)).
Il secondo problema penso sia l'eccesso di caldo che provoca una traspirazione eccessiva che quindi "secca la terra". L'idea della serra fredda è ottima!!! Gradualmente spostala lì, se puoi, così risolverai anche il problema della luce. Ricorda anche di innaffiarla aggiungendo concime per piante fiorite all'acqua. Facci sapere le evoluzioni :Saluto:

blureddino

Aspirante Giardinauta
Da quando l'ho portata dentro ha iniziato a soffrire un po' anche perché ogni giorno non facevo che spostarla, il giorno da una parte e la sera da un'altra ... mi sono resa conto che questo trattamento non le era molto gradito e allora a discapito dell "rossore" la tengo sempre in un punto, non ha il buio completo ma almeno sopravvive, aveva iniziato a perdere troppe foglie, ora spero che si riprenda un po' e smetta di perdere le foglie. Mi date un consiglio su che tipo di concime usate, quante volte glielo date in che quantità e anche quanto la annaffiate? Sono dubbiosa perché io la annaffio 1 volta alla settimana ma ho paura sia poco.

Certo, certo ... hai fatto bene. Se si può lasciare nello stesso posto è meglio! ..Soprattutto se la piantina non gradisce le trasferte!! Per quanto riguarda il concime, io utilizzo comune concime liquido per piante fiorite (anche quelli da supermercato sono ok!). Per quanto riguarda la frequenza di irrigazione: dipende :D ! Se l'ambiente è molto caldo e la povera piantina traspira molto, allora avrà più bisogno d'acqua. Ma se le foglie ti sembrano turgidine e la terra non ti sembra secca, direi che 1 volta/sett. è ok. Poi, essendo stata una "innaffiatrice folle" in gioventù :ros: (la lista di piante che ho affogato è lunghissima...), ora sono diventata piuttosto parsimoniosa con l'H2O! Non innaffio mai se non è indispensabile ... :lol: :lol:
Per distratta : Veneziane ok! :eek:k07: (arrossirà più tardi, ma che ti importa?)
Per Toniomar: Allora è l'Aralia "l'untrice"??? :D Vai tranquilla con l'olio bianco, altrimenti rischi di perdere la povera stelluccia .....:Saluto:

Luca800

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio blureddino. Finalmente una risposta e una speranza per ottenere un qualche risultato. Spero che fra una 15na di gg possa vedere qualche risultato, almeno il ritorno del colore verde delle foglie.
Alla prossima.

primo maggio

Maestro Giardinauta
le stelle di Natale sono piante abbastanza rognose

vogliono terriccio quasi asciutto, molto areato, quindi o vasi piccoli che si asciughino prestissimo, oppure composti molto areati.

soffrono gli sbalzi di temperatura e le forti oscillazioni termiche tra notte e giorno.

l'unica cosa in cui sono meno esigenti di quanto si dice è nell'illuminazione notturna. ovvoamnete sono piante brevidiurne, per cui hanno bisogno di 14 ore di buio per far arrossire le foglie, ma una lampada accesa occasionalmente, il rivernero dell'illuminazione esterna o di un'altra stanza, non danno alcun problema.

oltre che del buio durante le 14 ore, nelle altre hanno bisogno di molta moltissima luce, durante l'estate vanno tenute fuori al sole, ma non quello di mezzogiorno. insomma sono un po' esigenti.

wbach

Aspirante Giardinauta
grazie blureddino

ora proverò con il concime ad ogni annaffiata (non più di una a settimana), solitamente metto l'acqua nel sottovaso fino a che non ne "beve" più pensate che vada bene o è megio metterla direttamente nella terra? Speriamo bene, questa mattina mi sono trovata 2-3 fogliette cadute ... aiuto !!! Devo correre ai ripari, forse gli manca il concime o forse è poca luce, provo con il concime e se continua a perderle come ultima spiaggia la sposto (anche se non saprei dove ... :storto: )
Ciao Paola

blureddino

Aspirante Giardinauta
le stelle di Natale sono piante abbastanza rognose

vogliono terriccio quasi asciutto, molto areato, quindi o vasi piccoli che si asciughino prestissimo, oppure composti molto areati.

soffrono gli sbalzi di temperatura e le forti oscillazioni termiche tra notte e giorno.

l'unica cosa in cui sono meno esigenti di quanto si dice è nell'illuminazione notturna. ovvoamnete sono piante brevidiurne, per cui hanno bisogno di 14 ore di buio per far arrossire le foglie, ma una lampada accesa occasionalmente, il rivernero dell'illuminazione esterna o di un'altra stanza, non danno alcun problema.

oltre che del buio durante le 14 ore, nelle altre hanno bisogno di molta moltissima luce, durante l'estate vanno tenute fuori al sole, ma non quello di mezzogiorno. insomma sono un po' esigenti.

...Concordo! :hands13: In effetti la mia è all'aperto e, nonostante l'illuminazione notturna dei lampioni, e quindi l'assenza di buio completo, arrossisce ugualmente! Credo che il "segreto" sia proprio molta molta luce durante il giorno!! Ciao a tutti gli "stellofili" :Saluto:

lidia1809

Guru Giardinauta
La mia la tengo nel balcone e sta diventando rossa.........non so perchè alcune foglie però stanno seccando!
aveva una chioma molto grande e adesso.......boh!

distratta

Aspirante Giardinauta
è vero non m'importa se diventa rossa più tardi
quello che mi importa e che smetta di perdere foglie, sono già contenta se rimane viva quest'inverno.
Con cosa posso concimarla????
quest'etate l'avrò concimata solo 2 volte con concime per piante fiorite
grazie!!!!

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Ciao Blu, come promesso, Vi faccio vedere la foto della mia stella...:love:

flcah2.jpg

io abito in provincia di Milano: che dici, posso tenerla ancora un pò fuori? le giornate sono ancora tiepide...:confused:

ora la pianta si trova comunque sotto una tettoia...

fatemi sapere...

ciao:Saluto:
complimenti, bella pianta,non la esporre al freddo però:froggie_r :froggie_r !!!!

G

giusi

Guest
Oggi sono entrata in un vivaio strapieno di stelle di Natale bianche e rosse e sono stata tentata di acquistarne una ma poi ho desistito perchè la ritengo una pianta di difficile coltivazione. Inoltre leggendo i vari messaggi su questo forum mi sono convinta che è davvero difficile avere una bella pianata sana ma soprattutto non ho ancora le idee chiare su come debba essere curata. Chi vuole farmi un riassuntino relativo alle esigenze di acqua, luce, temperatura?
Grazie mille, magari dopo i vostri consigli correrò anch'io ad acquistarne una

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
io sono molto brava a far vivere le piante al di fuori della loro stagione ma quando questa si avvicina............chi non è abbastanza c.a.z.z.u.t.a cricca..........alla fine,dopo tanti tentativi di rianimazione, cure e terapie intensive, non ce l'ha fatta e oggi ne do il triste annuncio.Il feretro resterà nella camera ardente (il balcone) ancora qualche giorno, dopodichè le darò l'ultimo religioso saluto.
BASTA STELLE, MI HA SPEZZATO IL CUORE E DANNEGGIATO IRREPARABILMENTE LA MIA POCA STIMA DI SCARSA NEOFITA...........

Tragedie a parte, almeno voi cercate di fare del vostro meglio x farle arrossire,e sarò felice!!!!

wbach

Aspirante Giardinauta
...aggiornamenti positivi?

le cose non vanno benissimo ... la mia stellina continua a perdere foglie e sto cominciando a perdere le speranze. Ve la faccio vedere, se vi va di scorrere nelle prime pagine potete vedere come era qualche mese fa ... :mad:
HPIM5068.jpg

non so se è poca luce ma è proprio davanti alla finestra, per carità non ci batte il sole diretto però altre piante vivono accanto a lei :cry: non so più che fare, mi rimane di metterla in terrazzo ma sarebbe troppo freddo.
Ciao a tutti :confused:

blureddino

Aspirante Giardinauta
le cose non vanno benissimo ... la mia stellina continua a perdere foglie e sto cominciando a perdere le speranze. Ve la faccio vedere, se vi va di scorrere nelle prime pagine potete vedere come era qualche mese fa ... :mad:
HPIM5068.jpg

non so se è poca luce ma è proprio davanti alla finestra, per carità non ci batte il sole diretto però altre piante vivono accanto a lei :cry: non so più che fare, mi rimane di metterla in terrazzo ma sarebbe troppo freddo.
Ciao a tutti :confused:

:confuso: Possibili correnti d'aria? ... direi poca luce, ma se dici che è davanti ad una finestra ... :confuso: :confuso:
Per LUCY:: mi spiace tanto :cry: per la tua piantina! Accidenti! Ma cosa ha fatto precipitare così la situazione?

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi!

"condoglianze" Lucy...e invece grazie a Contrada blu, non ti preoccupare, la stella é al calduccio e con mia somma delusione direi che la pianta é più o meno nelle stesse condizioni della foto che mi avete ri - postato...

infatti avevo da fare una domanda ai più informati di me:

ma da cosa si capisce che la stella sta mettendo le brattee rosse?

mi spiego:

la fioritura avviene per semplice viraggio delle foglie già presenti (cosa secondo me improbabile) oppure vengono emessi nuovi germogli alla sommità dei rami che appaiono subito rossi (cosa più probabile...)?

no perché penso che il mio tentativo sta fallendo, nel senso che la pianta sta bene, sino ad ora é stabile e la caduta fogliare é ferma (a parte alcune fogliette che fisiologicamente seccano perché vecchie...), ma aldilà di questo calma piatta, cioé la stella anche se ha germogli nuovi di piccole fogliette non mi sembra che questi stiano diventando rossi anzi, sembrano piuttosto di un verde pallidino...:storto:

forse dovrei concimare un pò di più...:confuso:

però mi sto sempre più convincendo che l'esperimento non andrà a buon fine poiche io prima delle 18.00 non riesco ad essere a casa e coprirla a quell'ora secondo me é già tardi...:(

va beh, io ci ho tentato....

ciao!!!:Saluto:

lidia1809

Guru Giardinauta
Quindi non sono la sola ad avere il problema di foglie che cadono!!!!!!!!!!!!!
e dire che fino ad un mese fa era splendida.............inoltre non le ho cambiato posizione, in balcone era e in balcone resta.
Non ci capisco più1

Dimenticavo la temperatura non è mai scesa sotto i 10°..........qui le teniamo fuori tutto l'anno.

Maria42

Apprendista Florello
Anna, per quello che mi ricordo della mia fioritura (N.B. non a Natale ma già in gennaio... quindi non disperare!) erano spuntati i veri fiori, cioè quegli affarini gialli insignificanti al centro delle brattee. Intorno erano nate foglioline nuove ma sinceramente non ricordo se fossero state solo queste ultime a diventare rosse man mano che crescevano (propendo più per questa versione) o se fossero diventate rosse foglie già esistenti. Comunque prima si formano i "fiorellini" gialli! Non vedi nulla di sospetto in mezzo alle nuove foglioline?

Alto