• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di natale...

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi!

vi aggiorno sulla cura della mia Stella che vi faccio vedere in foto:

2z5vzpl.jpg

ho dovuto cambiarle collocazione e l'ho messa su un davanzale dove filtra molta luce dalla finestra poiché dove stava prima iniziava a perdere le foglie:azz: , soprattutto quelle più interne e quindi sono corsa ai ripari......l'unica mia preoccupazione é il calorifero sottostante...speriamo in bene.

Comunque vicino alla stella ho sistemato anche le mie Dracena Fragrans e Pachira acquatica e loro non soffrono, anzi gradiscono molto il caldino....(é tre anni circa che d'inverno le metto nella stessa posizione...).

Dovrebbe stare bene anche la stella:confuso: altrimenti mi rimane un solo altro posto dove spostarle questa volta lontano dal calorifero.

Tu che ne dici Blu?

:Saluto:

jenny79

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi,
anche io ho una stella di natale che causa incidenti vari si è trasformata in 3 bellissime piante!:D
mi avevano detto che la stella di natale è una pianta tropicale ed in quanto tale deve sempre stare al calduccio! :D io ho una veranda esposta a sud che in inverno tengo sempre chiusa e la temperatura all'interno non scende mai sotto i 10-15 gradi, posso lasciarla li? in questo modo non portandola in casa posso ripararla dalla luce artificiale.
Spero impallidiscano (le mie sono bianche:D ) molto presto!

grazie!

wbach

Aspirante Giardinauta
... forse ci riesco ...

Ciao a tutti, questo we ho fotografato un po' di mie piantine ... se ci riesco pianino pianino ve le faccio vedere. Questa è la mia stellina ... nn è proprio bellissima ma tenete conto che è la mia "prima" stellina, solo veder rinascere le foglie è stata un'emozione grande. Ora la metto alla luce alle 7 di mattina e la ripongo verso le 18:30 ... sarà troppa luce che ne dite? E poi non so se si vede bene ma le foglie in basso sono un po' "mosciette" da cosa può dipendere?
Grazie per i vostri consigli e buona giornata.
Paola
PS : grazie a Commelina per le info :eek:k07:

stellina.jpg

tano83

Apprendista Florello
a.fagnani..secondo me la stella vicino al calorifero no...
Però aspetta suggerimenti da più esperti di me in materia

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Grazie Tano83,

qualcosa mi dice che hai ragione....la situazione mi sembra un poco migliorata ma non é ancora del tutto sotto controllo...:squint:

qualche foglietta la perde ancora...:mad:

aspetto ancora questa sera e poi eventualmente la sposto...

in realtà il calorifero é ancora tiepido poiché non é ancora così freddo però...:confuso:

che dite giardinauti?:storto:

:Saluto:

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,

allora vi aggiorno:

la cura procede nelmedesimo punto di prima e devo dire che lo shock iniziale sembra ormai superato e la caduta delle foglie si é arrestata....

speriamo che allora arrossisca presto....:love:

Ciao!:Saluto:

jenny79

Aspirante Giardinauta
non ci posso credere, ragazzi, la mia stellina ha iniziato a impallidire! :froggie_r

che gioia! :froggie_r :froggie_r :froggie_r

forse è ancora un po' presto, ma la mia stellina ha messo la prima fogliolina bianca! :love:

speriamo non resti l'unica!

è la prima volta che una stella di natale arriva all'anno sucessivo e adesso inizia anche a fiorire!

appena capiso come mettere su le foto, vi presento la mia Natalina!

grazie per tutti i consigli!:love_4:

Luca800

Aspirante Giardinauta
Vorrei approfittare di questo 3d per chiedervi consigli sulle due mie stelle di natale. Ho seguito i consigli dentro questo sito:
- le ho riposte al buio dentro il garage con un cassone sopra, in modo che neanche la sporadica accensione della luce artificiale negassero loro il buio.
- al mattino, dalle 8.30 (circa) alle 14.30 (sempre circa) lo pongo fuori (la temperatura può variare dai 10° ai 18° durante tali ore), comunque non sempre, perché mi dimentico :oops:

Al più presto vi posto delle foto.
Domande: luce artificiale e solare sono equivalenti per la fotosintesi della stella, vero?
le foglie stanno impallidendo TUTTE e spesso sono moscie: mancanza di luce? di calore (in garage la temperatura sicuramente supera i 16°)?

So per certo che le foto illustreranno meglio le mie perplessità, quindi al più presto ve le posrterò, ma se magari avete già capito cosa devo fare...ditemelo, grazie ;)

Maria42

Apprendista Florello
Luca, le copri con un cassone? Quindi non circola aria dentro? Forse è questo il motivo! Credo inoltre che il dentro/fuori dal garage non sia salutare per la pianta, costretta ogni giorno (salvo quando ti dimentichi...!!!) ad adattarsi al nuovo ambiente! Non puoi portarla in casa, in ambiente luminoso, coprendola con un telo nero della spazzatura dalle 17 alle 8 circa?

Luca800

Aspirante Giardinauta
Il cassone ha i fori delle mani per poterlo trasportare. Cmq, cara Maria, farò come mi dici, sperando di non toglier loro l'aria. Quindi domando: il sacco di nylon lo infilo ... e poi? Lo appoggio per terra? lo devo tenere alzato quanto per non dar loro luce? Gli creo una struttura?
Richiedo la questione "luce": è lo stesso avere sole o lampadina per la fotosintesi della stella di natale?

Maria42

Apprendista Florello
No, Luca, non occorre infilarlo! Io l'avevo ritagliato giusto giusto della misura esatta a coprire tutte le foglie, così risultava anche più leggero. Non avevo fatto strutture per sorreggerlo, stava su da sé. Usane uno non eccessivamente spesso. Per quanto ne so, luce naturale e artificiale valgono allo stesso modo per la Stella, per questo bisogna coprirla. Io la tenevo nel saloncino, dove la luce di sera è spesso accesa perchè è una stanza in cui viviamo molto.

Luca800

Aspirante Giardinauta
Quindi, da quello che ho capito devo fare un "cappuccio" profondo tanto da coprire SOLO le foglie, diciamo fino al vaso e che non sia pesante perché sono le foglie che lo tengono su, giusto?
Intanto ecco le foto, così potete vedere i problemi che ho descritto.
1989966662_ff119d67c5_m.jpg
1989966644_76fe3b33f6_m.jpg

foglie giallognole - - - - - - - - - - - Sane ma non rigogliose

1989966636_266065e0e6_m.jpg
1989966562_6a0c372619_m.jpg

foglie rosse?!? - - - - - - - - - - - - - Foglie flosce

Ultima modifica:

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Luca, non sono niente male le tue Stelle! Sì, sono le foglie che lo sostengono, va bene se il telo arriva fino al bordo del vaso. Per quanto riguarda le foglie gialle, potrebbe essere mancanza di ferro? Avevo sentito tempo fa alla tv, passate le feste natalizie, consigli su come mantenere in buona salute le Stelle di Natale. Il vivaista diceva di piantare un chiodo di ferro nella terra vicino al colletto. Non so se serva veramente! Più efficace è di sicuro il sequestrene: lo trovi nei garden in pacchettini piccoli da 2/3 Euro, è un granulato di colore rosso scuro che sciogli nell'acqua e poi annaffi. :Saluto: Maria

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Luca800 e complimentoni per le tue stelle....

comunque anch'io utilizzo un comune sacco della spazzatura che infilo ogni sera sulla chioma il più delicatamente possibile.

Per le foglie gialle credo anch'io che sia necessario un pò di concime; l'acqua non manca vero? se ne da poca, ma comunque bisogna dargliela...:D :D :D

io utilizzo concime granulare Nitroposka (vedi interventi indietro) che dovrebbe avere tutti i microelementi necessari alla fioritura....speriamo...

comunque per scomodità mia (sono purtroppo fuori casa tutto il giorno) la mia stella non la lascio fuori perché già ha sofferto un pochino per il cambio di temperatura e luce, non vorrei ne risentisse ancora....

Ciao jenny79, la tua stella ha quindi già iniziato ad emettere le brattee bianche? ma che invidia....l:burningma a mia ha i germogli in pieno vigore ma dirti che siano foglie rosse non sono proprio in grado:squint: ....sono ancora troppo piccoli i germogli:storto: ...mannaggia....:mad:

ciao a tutti!:Saluto:

piumino

Aspirante Giardinauta
salve anche io possiedo una stella di natale da 2 anni che con grande sorpresa quest'estate in giardino ha fatto un sacco di foglie. Con l'arrivo dell'autunno però molte si sono come afflosciate ed allora l'ho messa in casa ma temo troppo tardi perchè adesso stà perdendo molte foglie mentre alcune sembrano rinvigorirsi. Sono un pò preoccupata perchè neppure nello scorso inverno mi ha fatto le foglie rosse.
ciao

Luca800

Aspirante Giardinauta
Grazie Fagnani e Maria per i complimenti. DEvo dire che, facendo esperimenti sulle piante le ho di molto deturpate; infatti erano molto più rigogliose, foglie ben rigide e verdi.
Per questo motivo mia moglie non vuole che le tocchi più :(
Cmq mi sono messo d'accordo che la più danneggiata me la tengo e ci faccio quello che voglio. L'altra, che ha delle foglioline rosse, se la tiene lei.
Per quanto riguarda il ferro, proprio ieri ho nebulizzato del chelato di ferro, su suggerimento di un negoziante, perché così assorbe più rapidamente.
Ho recuperato un sacco nero, ma mi sembra poco coprente, nel senso che secondo me la consistenza del nylon fa passare luce. Per curiosità (senza volermi fare delle fisime) il vostro ha una protezione pressoché totale della luce?
Appena riscontro miglioramenti o peggioramenti vi posto le foto.

Maria42

Apprendista Florello
Sei stato bravo, Luca, nei confronti di tua moglie ma vedrai che anche la tua si riprenderà alla grande! Non demordere! E non farci su strani esperimenti!!!! Il chelato di ferro (o sequestrene) va benissimo! Io ogni tanto lo uso quando vedo che alcune delle mie piante tendono ad avere foglie un po' gialle. Il sacco che avevo usato io era di quelli leggeri, dimensione a metà strada fra quelli da casa e quelli da condominio, di fuori era quadrettato: un normalissimo sacco che trovi nei supermercati. Penso che anche quelli da condominio, un po' più spessini, vadano bene, tanto li ritagli della misura giusta!

jenny79

Aspirante Giardinauta
Ciao jenny79, la tua stella ha quindi già iniziato ad emettere le brattee bianche? ma che invidia....l:burningma a mia ha i germogli in pieno vigore ma dirti che siano foglie rosse non sono proprio in grado:squint: ....sono ancora troppo piccoli i germogli:storto: ...mannaggia....:mad:

ciao a tutti!:Saluto:

ciao,
adesso ne ha messe su parecchie, sembra già fiorita, solo che sono piccoline (circa 5-7 cm)!
il bello è che 2 rametti della stessa pianta sono in un bicchiere per fare le radici (perchè il terremoto di qualche tempo fa me li aveva spezzati) da un paio di giorni hanno iniziato ad avere delle piccole foglioline bianche anche loro :froggie_r !
gli piacerà la posizione! le ho sul balcone con veranda, dove batte il sole e quindi la temperatura non scende mai sotto i 10-15 °C ed inoltre c'è solo illuminazione naturale!

non vi dico la mia gioia!!! :froggie_r

a me le piante morivano sempre tutte, invece adesso.....sarà merito vostro! :love:

Grazie a tutti! :love_4:

Buona giornata! :Saluto:

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Sento che la mia gelosia dilaga...:burningma

bravissima Jenny79 (scherzo)

comunque anch'io come Maria42 utilizzo un normalissimo sacco della spazzatura da condominio, che é un po più spessino...

io però non l'ho tagliato e tutte le sere lo infilo sulla mia pianta...

non credo che faccia il buio completo però io faccio un tentativo, se vien rossa bene, altrimenti la brucio!:D :D :D

ciao a tutti e buona giornata:Saluto:

pinco

Aspirante Giardinauta
Anche la mia comincia ad avere qualche brattea rossa, ma ha fatto tutto da sola, la tengo fuori in balcone (ovest) dove non arriva mai il sole ma è riparata dal vento.

Un parere dagli esperti:
in estate era rigogliosa, le foglie verdi e belle, poi in coincidenza di un disinfestazione contro le zanzare tigre (abito ad un 1 piano abbastanza basso) sono diventate di colpo gialle puntinate. Quelle cresciute dopo sono verdi normali. Può essere stato questo?
Comunque ha resistito e si sta arrossendo, l'anno prossimo vedrò di mettere dentro, oltre la biancheria, anche la stella................
se resisterà
ciao

Alto