buongiorno a tutti!
Grazie a lottie per la risposta, ma soprattutto non ti preoccupare della lunghezza della tua risposta o di sembrare sentimentale, in fin dei conti se non fossimo tutti particolaremente legati alle nostre piante non credo che scriveremmo su questo forum, no?
per quanto riguarda poi la lunghezza delle risposte, sinceramente sono contenta anche quando sono un po' più lunghe del solito, anche perchè di solito sono sempre di super corsissima, quindi quando mi dedico alle piante o scrivo e leggo su questo forum voglio farlo con calma e con attenzione, quindi se questo significa scrivere risposte un po' lunghe, allora ben vengano, in fin dei conti implicano che mi sono potuta rilassare un attimino in più.
per elebar, per quanto riguarda la sopravvivenza della stella di natale posso dire solo questo: sinceramente è stata la prima pianta che ci hanno regalato quando ci siamo trasferiti, quindi ci sono particolarmente affezionata, io non ho fatto molto, però ho cercato di capire le sue esigenze, quindi mi sono limitata ad innaffiarla moderatamente quando il terreno ha iniziato a seccare, ed ho proceduto ad un taglio piuttosto drastico quando ha perso tutte le foglie a gennaio. ho tagliato quando mi sono accorta che la pianta sì perdeva le foglie, ma allo stesso tempo dalla base ne stavano nascendo altre, ho tagliato a 10cm dalla base in corrispondenza della prima foglia. Per le concimazioni ormai dovreste sapere che sono un po' conservativa quindi ad occhi e croce se ho concimato tanto ho concimato un tre volte da dicembre ad adesso.
Adesso vi saluto,...,i libri mi aspettano!!