• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stella di natale

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Intanto benvenuti a tutti i nuovi! :)
Vi consiglio di leggere QUESTO chiaro intervento di Pietro Puccio su come trattare la Stella di Natale (Euphorbia pulcherrima) per avere l'arrossamento delle brattee nel periodo giusto. :)

P.S. lottie, la tua foto non si vede... :rolleyes:

L

Lali81

Guest
Buongiorno Elebar, anzi data la situazione metereologica milanese buon piovoso ed umido pomeriggio.

Ieri ho rimesso in posizione casalinga la mia stella, anticipando forse un po' i tempi autunnali segnalati nel post da te evidenziato, però mi ero un po' stufata di lasciare l'appartamento senza piante, così ho provveduto al rientro. sinceramente ho preso la decisione di lasciare la pianta tranquilla senza forzarla in alcun modo, non sono abbastanza esperta per farlo, quindi l'ho posizionata in sala da pranzo dove prende luce, ma ad occhi e croce meno di 12 ore al giorno, al limite posso pensare di spostarla in camera mia in modo che riceva al massimo un 6/8 ore di luce.
Poi a dire la verità in questo momento è proprio carina anche senza le brattee rosse.
quasi quasi tra poco spedisco fotina
Ciao a tutti:Saluto:

L

Lali81

Guest
ecco fotine della mia stella

DSCN0206.jpg

DSCN0202.jpg

a dore la verità sarebbe meglio che dia una pulitina alle foglie:D :D , sono la solita pasticciona!

elebar

Membro dello Staff
Mi dite per filo e per segno COME FATE (dove le tenete, quanta acqua date, ecc.) a farle sopravvivere? :squint: A me muoiono senza scampo ogni anno... :cry: Cominciano a cadere le foglie, poi restano solo le brattee per diverso tempo, poi cadono anche quelle e poi le piante defungono... :rolleyes:

enrica.fabbrizi

Aspirante Giardinauta
Cara Elebar, se ci sono riuscita io a farla sopravvivere, ci possono riuscire tutti.
NOn posso permettermi di insegnarvi qualcosa, vi posso solo dire la mia esperienza.
A maggio le ho tagliato le brattee, ma non proprio tutte avevo timore. Tentava di fare delle foglioline nuove, ma molto stentate. Allora a metà giugno l'ho messa fuori in un balcone dove il sole e la pioggia vengono riparate da una grande quercia e l'ho tagliata un altro po', sai i rami si seccavano sempre più in basso. Da quando è fuori penso di non averle dato acqua per più di 3 volte (metto il dito nel terreno è sempre umido...in quel balcone deve esserci molta umidità perchè ci vivono bene le zanzare!!!) e una volta ogni 15 giorni le ho dato del concime per stelle di natale (sai quelle bottigliette che si rovesciano nel terriccio a rilascio graduato). Non la vaporizzo mai, non mi sembra che le piaccia. Ora è un grande alberello bellissimo ed ho paura di sbagliare il momento di riportarla in casa.
Deve essere una brava pianta se ha resistito a tutti i miei errori!!!

L

lottie

Guest
Ho corretto l'errore della foto. Sperando di esserci riuscita, ne invio un'altra della mia stellona(80 cm dalla base del vaso) come è oggi. L'ho momentaneamente ritirata per scattare la foto, poi è immediatamente ritornata al suo posto sul balcone, dove ci resterà per almeno un mesetto. La pioggia di questi giorni è ottima per il benessere della pianta ed è il sistema migliore per pulirla. Rispondo a LALI81:a mio parere le foglie sono troppo delicate per provvedere in altro modo e poi, da come si vede dalla foto, la pianta è in ottimo stato (complimenti!!!) e quindi sta bene così. per quanto riguarda la sistemazione posso solo dirti che la mia praticamente non vede il sole se non per un quarto d'ora verso il tramonto.
http://us.f3.yahoofs.com/users/431dfcaez9a2d40eb/54d3/__sr_/5f33.jpg?phrdsIDBNwwCu685
La foto l'ho scattata con il flash e i colori sono un pò alterati (le foglie sono di un bel verde scuro) e questo mi fa pensare che l'esposizione a nord le vada bene. Scusa se divento sentimentale, ma credo che le piante, che sono esseri viventi, abbiano una grande capacità di adattamento, non solo all'ambiente, ma anche alle persone che le curano. Se riescono a sopravvivere ai trattamenti di chi le considera solo da un punto di vista commerciale, creano con chi le ama un a specie di feeling e comunicano a modo loro come stanno e di che cosa hanno bisogno. Sta a noi capire i "messaggi". Sono d'accordo con te quando dici che è bella anche così tutta verde, ma sono convinta che al momento giusto ti ringrazierà con un bel "fiore" . Non provo certo a contestare l'esperto, ma non so se la mia stella sarebbe contenta di essere messa in castigo al buio: se fiorirà a Natale, bene se no pazienza.....

Scusate la lunghezza, eppure avrei ancora tante cose da dire a Claudia e a Enrica....

Ciao
LOTTIE

elebar

Membro dello Staff
enrica.fabbrizi ha scritto:
Cara Elebar, se ci sono riuscita io a farla sopravvivere, ci possono riuscire tutti.
NOn posso permettermi di insegnarvi qualcosa, vi posso solo dire la mia esperienza.
A maggio le ho tagliato le brattee...
E' proprio questo il problema... :rolleyes: "In teoria" saprei come trattarla, ma a me a maggio non sono mai arrivate! :mad: Entro marzo mi sono sempre defunte... :rolleyes:

lottie ha scritto:
Ho corretto l'errore della foto. Sperando di esserci riuscita, ne invio un'altra della mia stellona(80 cm dalla base del vaso) come è oggi. ...
lottie, la foto non si vede ancora. Ti consiglio di caricarla su TinyPic.com (non occorre registrarsi) anziche sull'album Yahoo.

L

Lali81

Guest
buongiorno a tutti!
Grazie a lottie per la risposta, ma soprattutto non ti preoccupare della lunghezza della tua risposta o di sembrare sentimentale, in fin dei conti se non fossimo tutti particolaremente legati alle nostre piante non credo che scriveremmo su questo forum, no?
per quanto riguarda poi la lunghezza delle risposte, sinceramente sono contenta anche quando sono un po' più lunghe del solito, anche perchè di solito sono sempre di super corsissima, quindi quando mi dedico alle piante o scrivo e leggo su questo forum voglio farlo con calma e con attenzione, quindi se questo significa scrivere risposte un po' lunghe, allora ben vengano, in fin dei conti implicano che mi sono potuta rilassare un attimino in più.
per elebar, per quanto riguarda la sopravvivenza della stella di natale posso dire solo questo: sinceramente è stata la prima pianta che ci hanno regalato quando ci siamo trasferiti, quindi ci sono particolarmente affezionata, io non ho fatto molto, però ho cercato di capire le sue esigenze, quindi mi sono limitata ad innaffiarla moderatamente quando il terreno ha iniziato a seccare, ed ho proceduto ad un taglio piuttosto drastico quando ha perso tutte le foglie a gennaio. ho tagliato quando mi sono accorta che la pianta sì perdeva le foglie, ma allo stesso tempo dalla base ne stavano nascendo altre, ho tagliato a 10cm dalla base in corrispondenza della prima foglia. Per le concimazioni ormai dovreste sapere che sono un po' conservativa quindi ad occhi e croce se ho concimato tanto ho concimato un tre volte da dicembre ad adesso.

Adesso vi saluto,...,i libri mi aspettano!!

elebar

Membro dello Staff
Lali81 ha scritto:
...ho cercato di capire le sue esigenze, quindi mi sono limitata ad innaffiarla moderatamente quando il terreno ha iniziato a seccare, ed ho proceduto ad un taglio piuttosto drastico quando ha perso tutte le foglie a gennaio. ho tagliato quando mi sono accorta che la pianta sì perdeva le foglie, ma allo stesso tempo dalla base ne stavano nascendo altre, ho tagliato a 10cm dalla base in corrispondenza della prima foglia. Per le concimazioni ormai dovreste sapere che sono un po' conservativa quindi ad occhi e croce se ho concimato tanto ho concimato un tre volte da dicembre ad adesso.

...
Che vi devo dire? :rolleyes: Pure io faccio così, e puntualmente schiattano lo stesso... :rolleyes: Ma ci riprovo ogni anno! :ciglione:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
ahi ahi ahi Elebar :martello2 :martello2 mi deludi.... la maestra superata dagli alunni .... :lingua:
È stranamente finora campata anche la mia, anche se meno "splendida splendente" di quella che ho visto sopra (ma non l'ho neanche rinvasata)
detail

Come primo tentativo (è la prima volta che ce l'ho) non è proprio tanto male! :ciglione:

Ciao!

P.S.: Elena, ovviamente quella sopra era una battuta... non vorrei che te la prendessi con me... :eek:k07: io scherzo sempre.... :inc: . Ciao!

elebar

Membro dello Staff
Mor@ ha scritto:
...
P.S.: Elena, ovviamente quella sopra era una battuta... non vorrei che te la prendessi con me... :eek:k07: io scherzo sempre.... :inc: . Ciao!
Ma figurati! :love_4: :D Per questo ho un altro punto debole: oltre alla Stella di Natale mi defunge sempre anche la Kalanchoe blossfeldiana... :rolleyes:

R

riverviolet

Guest
Io non ho ancora tentato di coltivarla, ma a suo tempo tra un' enciclopedia e l'altra lessi che sono piante 'da ufficio postale'.
Strabuzzai gli occhi ma poi lessi questo:
Sono piante da ufficio postale perchè questo rimane chiuso per la maggior parte del tempo, fin'anche alle 12 ore e in quel lasso di tempo, i locali non vengono riscaldati.

Quest'anno ci voglio provare.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
elebar ha scritto:
Ma figurati! :love_4: :D Per questo ho un altro punto debole: oltre alla Stella di Natale mi defunge sempre anche la Kalanchoe blossfeldiana... :rolleyes:

Ecco, l'unica che mi resiste da più tempo: ce l'ho da 4 o 5 anni, e ne ho ricavato altre tre piante! :eek: Tutte ovviamente fiorite da gennaio... :lingua: beh, adesso per la verità di fiori ne hanno pochi, ma ce l'hanno...
Ti dirò che sto cercando di mollarne una a mia sorella, per quanto mi hanno stufato! Però c'è anche da dire che sono le uniche a dare un tocco di colore al mio mini giardino, dato che al momento di fiori ne sto vedendo ben pochi (beh, posso farti vedere questa, sulla sinistra dietro la calla si vedono i fiorellini gialli, ma prendi una lente di ingrandimento :lol: )
detail

Beh, ti supero su due piante :froggie_r ma sulle altre settecentocinquanta :cry: non credo proprio.

Ciao! :)

A

alevan

Guest
Ciao a tutti

sono nuova anch'io del forum, visto che sono riuscita a mantenere per la prima volta la mia stella di natale, vorrei chiedere se ora che la devo riportare in casa, posso rinvasarla oppure devo aspettare la prossima primavera?

alevan :froggie_r

elebar

Membro dello Staff
Benvenuta alevan! :)
Intanto inserisci la tua Località nel Profilo, servirà a darti consigli adatti al tuo clima!
icon12.gif

Nel messaggio segnalato in precedenza trovi molte indicazioni; ancora la puoi tenere fuori; se vuoi le brattee rosse per Natale devi iniziare la forzatura in ottobre. Il rinvaso andava fatto prima, comunque, se non rompi il pane di terra, puoi provare anche ora. :storto:

A

alevan

Guest
Ti ringrazio ci proverò e poi Vi farò sapere.

Profilo aggiornato.

Grazie. Ciao

Alevan :froggie_r

Alto