• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spulky foto 2015

miki00

Giardinauta Senior
Veramente carina! Profuma?
Ne avevo visto una un mese fa in boccio, ero tentato di prenderla ma poi ho rinunciato. Temevo fosse troppo delicata...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
aggiornamento

aggiungo qualche fioritura, anche se me ne sono persa una, che spero di fotografare tra qualche gg e una che è sbocciata proprio oggi


ibrido di cattleya, giallo carinissimo, pochi fiori, quasi 2 mesi prima di quanto mi aspettassi, l'ho presa in fiore a settembre a Varese



ed ora fuori la lente :D passiamo alle vandacee

schoenorchis seidenfadenii (mi pare abbia altri sinonimi) caruccia, ce l'ho dal 2012 ha fiorito il primo anno poi + nulla rieccola, anzi rieccole sono 2 piantine








vanda ibrida bianca, la solita




e la blu anche lei solita, seconda fioritura di quest'estate





altro microbo

angreacum distichum adorabile, fa un fiore o 2 alla volta, li trovo bellissimi. ma non riesco mai a fotografarli, nonostante i mezzi!!



... a dopo

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
phal bellina coerulea




kingidium hookerianum, una phal piccola piccola







laelia alaoriixsincorana






phal bellina




neofinetia falcata




aerangis citrata...







 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.....

phal braceana, particolare, a parte che mi viene lo sciopone ogni inverno, quando perde le foglie,per il resto, come dico sempre, le foto non le rendono giustizia, è molto + bella dal vivo








bulbophyllum.. con etichetta sbagliata!




brassavola cucullata




ascocenda rossa...




oncidium..... (verifico e aggiorno) dopo 3 anni finalmente!!!!




bulbophyllum lobbii







:Saluto:
 

miki00

Giardinauta Senior
Uhh che bella carrellata. Sono tutte adorabili, per non parlare di quelle minuscole.
L'aerangis citrata é stupenda ( come tutte le altre dopo tutto)
Veramente complimenti.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non ci son parole: quanta bellezza !!!!!!! la citrata è un sogno. troppo brava !!!


grazie,

si la citrata quest'anno è stata davvero bravissima!!!! quella citrata

ne ho 2, questa in vaso, che mi fiorisce in estate

e un'altra su zattera, con foglie + allungate e minute, che fiorisce in inverno/primavera

qualcuno ha idea del perché di questa differenziazione? che rimane nel tempo, per ora
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
piccolo aggiornamento


Miltonia spectabilis var morelliana

che dire, un po' espansiva, ma soddisfacente!!! tra sbocciati e in arrivo ne ho contati 13








Brassavola cebolleta, acquisto credo del 2009 primo anno che mi fiorisce, e è alla seconda fioritura, la prima a marzo e ora la seconda






Sarcochilus ceciliae, minimalista, ma fiore molto caruccio, poco coreografica





Laelia boh, comprata come milleri ma evidentemente non lo è, forse lucasiana





per ora è tutto

:Saluto:
 

elena_11293

Master Florello
complimentissimi a te e a loro anche da me! e grazie, mi hai permesso di vederne non solo di bellissime ma anche che non conoscevo, meravigliose!!
 

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
mio dio il sarco che bello ... ma la lelia, i punti neri sulla foglia, quest'anno la mia mini collezione ne sta collezionando a go-go, sono funghi dovuti al troppo caldo ? con cosa si mandano via ? ho provato con un fungicida a largo spettro per la vigna nulla, ossicloruro di rame nulla. Soprattutto una maxillaria ed un bulbo tagliato anche porzioni di foglia dannegiata ma nulla, continua ad espandersi. ciao ciao
 
Alto