• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macroclinium aurorae

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ecco un'altra adorabile micro orchidea :D

ritrovata in Perù ad un'altitudine di 750 m slm è da serra intermedio calda, quindi sta bene in casa tutto l'anno :)

io la tengo piuttosto vicina ad una finestra rivolta a sud, senza mai darle sole diretto, ce l'ho da agosto 2009 e la trovo abbastanza facile.
è su una microzattera, e le spruzzo ogni giorno tutto l'anno, + volte al giorno in primavera estate, non l'ho mai messa in nessun orchidario, ne qualcosa di simile finora

dopo la fioritura emette un nuovo ciuffo di foglie, e la primavera successiva da lì emetterà il nuovo stelo, lo stesso presenta un certo numero di nodi, e da quelli può rifiorire + volte nel corso della stagione, fino all'autunno, la fioritura si presenta come una sorta di "palla" composta da 12 fiorellini

dopo averla presa fiorita ad agosto 2009, ha perso lo stelo e fatto una nuova vegetazione, da cui lo scorso anno è fiorita due volte, sul medesimo stelo, una volta a giugno ed una ad agosto/settembre
quest'anno spero riesca a farlo 3 volte, per 2 motivi, primo è in anticipo rispetto allo scorso anno e secondo lo stelo ha 2 nodi invece di uno che aveva la stagione passata.

ed ora qualche foto.


IMG_4709.jpg


IMG_4826p.jpg


IMG_4866p.jpg


la "palla" quando è completamente fiorita ha un diametro di 3 cm, e il ciuffo di foglie circa la stessa misura
IMG_4885p.jpg


IMG_5018.jpg


un paio di ingrandimenti di fiori singoli, non molto a fuoco, è difficilissima da fotografare, per me

IMG_5009p.jpg


IMG_5016p.jpg



:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) grazie a te
a me piacciono e ogni tanto mi vanto un po' dei risultati :D


:Saluto:
 
Alto