• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spugna tra le radici

lilla88

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, oggi tra le radici della mia orchidea che mi hanno regalato, ho notato dei pezzi di spugna... che sia un tarocco del fioraio per farla marcire prima o è necessaria?
ed eventualmente cosa devo fare?
rigrazio in anticipo tutti per le risposte.
 

pretorian

Guru Giardinauta
dipende da quanta e' ! di fatto serviva a lui per innaffiarla di meno
immagino sia una phal "normale" ... io direi di toglierla

se non e' tanta puoi pure tenerla ma in inverno non e' cosa molto buona
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
nn credo sia molta... ora mi spiego perchè le mie radici nn diventavono mai chiare! forse l adevo togliere!
ps. si credo sia comune cmq ha i fiori viola cioè a novembre li ha persi e chissà quando e se la vedroò di nuovo fiorita!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la spugna inserita nel mix che mettono nei vasi di alcune orchi è abbastanza normale, se ben gestito, come substrato, aiuta a mantenere un'umidità un po' + costante, e a ridurre le annaffiature
improbabile che l'abbia inserita il tuo fiorista, arrivano così già dalle serre di coltivazione (non tutte, solo alcune)
se le radici non diventano argentee, aspetta ad innaffiare.

:Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto