• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie nere sul colletto, marciume?

Alic

Aspirante Giardinauta
Perfetto, acquistata e domani la metto.

Intanto la mia Phal, arrivata con 3 steli pieni di boccioli e un paio di fiori, mi sta continuando a fiorire.
Pensavo avrebbe fatto seccare tutto dopo lo shock del rinvaso e il cambio di ambiente, e invece tranne un paio di boccioli piccolini che ha ingiallito e seccato sembra andare tutto bene
 

Alic

Aspirante Giardinauta
una finestra orientata meglio?
Mi viene un po' difficile perchè l'unica finestra orientata a sud che ho disponibile è nella stanzetta dove dormono e mangiano i miei due gatti. Ho già avuto brutte esperienze con piante mangiate e vasi rovesciati, a questo punto preferisco tenerle in un posto a loro non accessibile (praticamente camera mia) e al massimo integrare con grow light
 

Alic

Aspirante Giardinauta
Ho una domanda, ma il bark deve essere completamente asciutto tra un'innaffiatura e l'altra? L'ho bagnata mercoledì, ma oggi tutte le radici visibili sono color salvia.
Eppure il bark mi sembra essere ancora leggermente scuro e umido, anche se separato. Forse però è solo un'impressione perchè sono abituata a vederlo secco da quando ho rinvaso...
Ho dato una breve innaffiata dall'alto ed è tornato tutto bello verde smeraldo.

Ecco anche una foto dato che non l'avevo ancora messa :laugh:
 

Allegati

  • Illustration3.jpg
    Illustration3.jpg
    283,4 KB · Visite: 7

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se le radici sono salvia anche sotto la superficie, quelle, per intenderci, che vedi attraverso il vaso trasparente, bagna
senza ammollo, visto la breve distanza tra le annaffiature
 

Alic

Aspirante Giardinauta
Bene, ho fatto la cosa giusta allora. Quindi mi baso solo sul colore delle radici sotto al bark? Non devo aspettare che sia bello secco?
 

Alic

Aspirante Giardinauta
Oggi ho notato che le piccole radici che nel vecchio vaso stavano crescendo nella spugna e sembravano già stare iniziando a marcire proprio dalla base, ora hanno messo muffa nel punto nero e morto.
Le ho tagliate e messo la cannella, fortunatamente sembra che non fosse il colletto a marcire ma proprio solo la base delle radici.
Può essere che sia perchè son passate da spugna a bark? Il resto delle radici sembrano sane (o per lo meno non nere/marroni) e non vedo muffa da nessun'altra parte
 
Alto