• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal con radici fuori dal vaso

saretta^^

Aspirante Giardinauta
troppo gentile:) grazie scusa un ultimissimo favore...come posso aprire un post?? non ci ho ancora capito nulla :|

pretorian

Guru Giardinauta
Molto semplice! vai nella sezione di tuo interesse

Orchidee (ibridi ...........)
Phalaenopsis
Foto ............

e clicchi il bottone su su all'inizio ..................................... INIZIA NUOVA DISCUSSIONE

li metti il titolo e poi il tuo post nel riquadro piu' grosso :D

sono stato utile? :lol:

claudia3

Aspirante Giardinauta
Inanzitutto vi ringrazio per i vostri consigli...

Volevo chiedervi ancora un paio di cose:

Serve mettere l'argilla espansa sotto il vaso?

Ultima domanda, nel mio appartamento fa parecchio caldo per via del riscaldamento centralizzato, quindi l'aria è parecchio secca, ho letto che qualcuno utilizza un umidificatore, me lo consigliate oppure no?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
l'umidificatore sicuramente fa bene, ma se lo usi in un ambiente aperto, serviranno ettolitri di acqua er modificare in modo rilevante l'umidità, in genere si utilizza nelle serrette, l'argilla nel sottovaso non cambia molto l'UR, se decidi di utilizzarla, fai attenzione ad evitare che ristagni acqua a contatto con le radici

Spulky

Membro dello Staff
le radici gialle sono radici in espansione e pensiamo alla pianta e non ad altro (quindi non tagliamole).

.

mi sfugge il senso di questa frase, che messa così crea solo confusione.

le radici gialle in espansione????? pensiamo alla pianta????

le radici gialle della foto sono palesemente secche e vuote, quindi eliminabili, anche se alla pianta poco importa se restano oppure no.

ho pensato di precisare per evitare confusione soprattutto da parte di nuovi appassionati.

claudia3

Aspirante Giardinauta
Ok ok grazie per la precisazione! Ma secondo voi queste radici sono da tagliare o è meglio lasciarle così?

(Meglio chiedere che combinare guai...) :eek:k07:

P2160010.jpg

Spulky

Membro dello Staff
io ne vedo solo una palesemente morta, quella + a sx
ma l'agglomerato grigio che arriva a toccare il tavolo è composto da radici per ora sane.

claudia3

Aspirante Giardinauta
Boccioli secchi

Buonasera a tutti!

Sono arrivata a casa e ho trovato i boccioli tutti secchi (quelli più piccoli), uno praticamente mi è rimasto in mano! Mentre gli altri quelli più grandi sembrano stare bene!

Qualcuno mi sa spiegare il motivo, cosa sto sbagliando?

Bellotti

Aspirante Giardinauta
Ciao Claudia3 . a me è successa la stessa cosa con una pianta di limone ho risolto il problema semplicemente cambiando il vaso con uno più grande. Con me ha funzionato!! spero di esserti stato utile . Ciao

gnometto

Aspirante Giardinauta
si ma io non ho capito di che pianta si parla ! è difficile dare delle indicazioni precise su poche informazioni dicci tutto quello che puoi

claudia3

Aspirante Giardinauta
Sto parlando di un orchidea Phalaenopsis, ma credo che si era capito...

Ti ringrazio Bellotti ma non credo che sia così per la mia Orchidea, credo che le radici devono rimanere piuttosto strette che larghe. (Qualcuno mi corregga se sbaglio)

Nessuno sa spiegarmi il motivo?? Ho bisogno di un aiuto...

alexiovix

Giardinauta Senior
In effetti essendo stata aperta nel forum PHALAENOPSIS questa discussione dovrebbe parlare di Phalaenopsis! :D
Veniamo al dunque...generalmente i boccioli più piccoli cadono essendo la pianta in casa....ma potrebbe anche darsi che abbia preso un po' troppa aria...tu riparala dalle correnti e non spostarla troppo (se la sposti), perchè potrebbe anche accadere per via del cambio di ambiente:)
Ciao:Saluto:

worchi

Giardinauta
e non cambiare vaso che se non sei brava, o fortunata, potresti perdere del tutto la fioritura a causa dello stress, sono piante permalose le orchi

claudia3

Aspirante Giardinauta
No per ora credo proprio di non essere in grado, quindi preferisco di non cambiarlo!

Siccome me l'hanno regalata 3 giorni fa, magari può essere il cambio di ambiente oppure ha preso "freddo" durante il trasporto. Bho?! :fifone2:

Se magari qualcuno mi sa dare altre informazioni, le accetto molto volentieri!

ross88

Aspirante Giardinauta
gurada che sono sicuaremente i segni del cambiamento d'ambiente. non preoccuparti, vedrai che si riprende se la curi per bene. può capitare anche solo nel passaggio dall'auto alla casa!!!

claudia3

Aspirante Giardinauta
Come curarla, e cosa evitare...Ma immagino che ormai i boccioli secchi siano andati persi...Uffa!
Speriamo che sia solo per lo spostamento!

Spulky

Membro dello Staff
ho unito le due discussioni, perchè si parla della medesima pianta, che hai da 3 giorni, e perchè così magari si capisce meglio :)

come ti han già detto, è piuttosto normale che si perdano i boccioli piccoli delle nuove phal, il cambio di ambiente da serra-camion-vivaio-macchina-casa... sicuramente è causa di stress per le piante.

non fare niente di particolare se non quanto ti è già stato detto.

tenere in posizione luminosa, niente sole diretto, bagnare solo quando le radici nel vaso diventano grigie(come quelle fuori) non far andare acqua nel colletto ed evitare ristagni nel sottovaso.

:Saluto:

salice79

Aspirante Giardinauta
Ciao!
è successo a tutte le 10 piante di phal che mi hanno regalato per il matrimonio: i boccioli più piccoli si sono seccati, mentre quelli aventi già una certa dimensione si sono salvati.
Successivamente è ancora successo ad altri nuovi boccioli, le cause sono state lo spostamento della pianta in un luogo non a lei gradito oppure una corrente d'aria.
Bisogna resistere alla tentazione di spostare la pianta.... non sempre ci riesco!

Alto