• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie nere sul colletto, marciume?

Alic

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, una settimana fa ho preso la mia prima Phalaenopsis.
Ho rinvasato subito in puro bark perchè era in un vasetto minuscolo con spugna e qualche pezzettino di bark completamente sfaldato, infatti alcune
radici stavano cominciando a marcire proprio alla base da cui uscivano e un paio di foglie erano ormai andate visto che parte del colletto era sotterrato dal bark fradicio.
Ho però notato oggi queste macchie strane sul colletto, sono secche e le foglie vicino non sembrano avere nessun tipo di problema per ora. Cosa possono essere?

Io non ho assoulutamente vaporizzato per paura che potessi far marcire qualcosa dato che sono alle prime armi, e oggi ho fatto la prima innaffiatura avendo cura di bagnare solo poco sotto a dove ho tagliato le foglie marce
 

Allegati

  • IMG_20221018_182151_377.jpg
    IMG_20221018_182151_377.jpg
    316,1 KB · Visite: 13
  • IMG_20221018_182149_074.jpg
    IMG_20221018_182149_074.jpg
    312,3 KB · Visite: 13

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Ciao! Personalmente non mi sembra nulla di preoccupante. Tu comunque tienila d'occhio e al primo cambiamento facci vedere delle nuove foto per capire cosa succede :laugh:
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Cosa intendi?

Per quella macchia non so bene cosa dirti, potrebbe essere un danno meccanico o qualcosa di più serio...
Meglio chiedere a @Spulky , tu, come ti ha già consigliato Jess, tieni monitorato e tienici informati su come procederà.

:ciao:
Penso volesse dire che, bagnando dal basso, si è limitata a far arrivare l'acqua solo poco sotto dove ha praticato dei tagli per togliere le foglie brutte
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
come ha detto Jess non si vede niente di problematico
più che altro sento che hai rinvasato da una settimana in bark nuovo e non hai bagnato?
con bark nuovo che non trattiene acqua se bagni troppo poco rischi di disidratare le radici, cerca di non farlo
bagna frequentemente senza fare lunghi ammolli
man mano che il bark si stabilizzerà e ovviamente con l'avanzare della stagione non calda, sicuramente le annaffiature andranno ridotte
annaffia sempre uniformemente le radici
 

Alic

Aspirante Giardinauta
Penso volesse dire che, bagnando dal basso, si è limitata a far arrivare l'acqua solo poco sotto dove ha praticato dei tagli per togliere le foglie brutte
Si esatto, ho messo a mollo una decina di minuti in modo da non rischiare di bagnare le parti danneggiate (praticamente il colletto)
come ha detto Jess non si vede niente di problematico
più che altro sento che hai rinvasato da una settimana in bark nuovo e non hai bagnato?
con bark nuovo che non trattiene acqua se bagni troppo poco rischi di disidratare le radici, cerca di non farlo
bagna frequentemente senza fare lunghi ammolli
man mano che il bark si stabilizzerà e ovviamente con l'avanzare della stagione non calda, sicuramente le annaffiature andranno ridotte
annaffia sempre uniformemente le radici
Davvero? Io non ho toccato la pianta per tutti questi giorni perchè ho letto che dopo aver ripulito le radici da eventuali marciumi e secchezze ed aver rinvasato è meglio lasciare tutto asciutto per almeno 5-7 giorni per far cicatrizzare le ferite ed evitare altro marciume :oops:
Ogni quanto dovrei bagnarla prima che si stabilizzi il bark? In casa ho 23 gradi e quasi il 70% di umidità... oggi le radici non sono proprio verde brillante ma nemmeno argentee, sono verdino chiaro.
Dato che per anni ho visto mia madre prendere orchidee e farle inesorabilmente marcire dopo qualche mese non volevo rischiare di annegarla :laugh:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
i tempi di attesa per far asciugare eventuali ferite non devono essere eccessivi, 2-3 gg bastano
meglio evitare di disidratare troppo le radici

i tempi li devi comprendere osservando la pianta, non troppo non troppo poco


ti spiego un po' il "problema"

se bagni troppo la pianta marcisce

se bagni troppo poco le radici seccano e in parte muoiono
bagni, le parti morte non assorbono, e marciscono

ci sono i marciumi da troppo bagnato e i marciumi da troppo asciutto

prova a stare nel mezzo

ora se guardi il bark lo vedi asciutto e separato, tendenzialmente chiaro
col tempo vedrai che tratterrà più a lungo l'umidità e avrà colori meno chiari man mano

osservando le radici e la pianta dovresti capire come regolarti
 
Ultima modifica:

Alic

Aspirante Giardinauta
Capito, grazie mille. Per i tempi di ammollo quanto le lascio? Ieri pensavo di vedere il bark bello zuppo dopo 10 minuti ma è scivolato tutto dai forellini, sicuramente perchè come hai detto tu è nuovo e ancora idrofobo
 

PazzOrky

Giardinauta
Capito, grazie mille. Per i tempi di ammollo quanto le lascio? Ieri pensavo di vedere il bark bello zuppo dopo 10 minuti ma è scivolato tutto dai forellini, sicuramente perchè come hai detto tu è nuovo e ancora idrofobo
Io ti consiglierei di bagnare dall'alto, così il composto si bagna più uniformemente.
Fai attenzione, soprattutto nella stagione fredda, di non fare ristagnare acqua nelle ascelle fogliari.
Bagna con acqua tiepida e fai scolare bene l'acqua in eccesso, poi riposizioni la pianta al suo posto (luminoso e caldo (>17°C))
 

Alic

Aspirante Giardinauta
Dici mettendola sotto al lavandino per qualche minuto? Pensavo fosse più incasinato così perchè dovrei stare molto attenta alle foglie e ai ristagni nelle ascelle, però se è un metodo migliore domani mattina provo che sicuramente avrà sete
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
i tempi di attesa per far asciugare eventuali ferite non devono essere eccessivi, 2-3 gg bastano
meglio evitare di disidratare troppo le radici

i tempi li devi comprendere osservando la pianta, nont roppo non troppo poco


ti spiego un po' il "problema"

se bagni troppo la pianta marcisce

se bagni troppo poco le radici seccano e in parte muoiono
bagni, le parti morte non assorbono, e marciscono

si sono i marciumi da troppo bagnato e i marciumi da troppo asciutto

prova a stare nel mezzo

ora se guardi il bark lo vedi asciutto e separato, tendenzialmente chiaro
col tempo vedrai che tratterrà più a lungo l'umidità e avrà colori meno chiari man mano

osservando le radici e la pianta dovresti capire come regolarti
Ecco spiegato alla perfezione perché le orchidee son piante non semplici da gestire e, raramente, superano l'anno dall'acquisto.
 

Alic

Aspirante Giardinauta
La madre del mio ragazzo ne ha parecchie e riesco a contare sulle dita di una mano quelle che le sono morte.
Non le "vizia" nemmeno, semplicemente le bagna quando le viene in mente. Non l'ho neanche mai vista concimarle, eppure ogni anno rifioriscono senza problema.... non so come faccia, vorrei scoprire il suo segreto!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La madre del mio ragazzo ne ha parecchie e riesco a contare sulle dita di una mano quelle che le sono morte.
Non le "vizia" nemmeno, semplicemente le bagna quando le viene in mente. Non l'ho neanche mai vista concimarle, eppure ogni anno rifioriscono senza problema.... non so come faccia, vorrei scoprire il suo segreto!
Hai spiegato tutto! Loro vivono quando, trovate le giuste condizioni, vengono ignorate. Probabilmente, vengono bagnate in modo corretto aspettando che il composto sia asciutto ma prima che le radici si disidratino troppo rischiando di marcire alla successiva irrigazione.
 

Alic

Aspirante Giardinauta
Spero allora di trovare l'equilibrio giusto allora, visto che sono piante che mi piacciono parecchio. Temo che però ci vorrà tempo (e probabilmente anche qualche vittima )
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
probabile che oltre al giusto ritmo di annaffiatura il grosso lo faccia la posizione perfetta, luce e temperature adeguate

osserva posizione e luce
 

Alic

Aspirante Giardinauta
La temperatura è stabilissima e si aggira sempre sui 19-20° anche in pieno inverno perchè la casa è ben isolata, il riscaldamento tra l'altro è a pavimento e quindi non dovrebbe nemmeno dare problemi di ambiente secco poi quando farà più freddo.
Per la luce è proprio davanti a una finestra ben illuminata che rimane senza tapparella da alba a tramonto. Purtroppo però è rivolta verso nord-ovest, che so non essere l'ideale per una Phal... se resiste qualche mese e vedo che comincia a vegetare invece di crescere cercherò di trovare una soluzione per farle prendere più luce
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La temperatura è stabilissima e si aggira sempre sui 19-20° anche in pieno inverno perchè la casa è ben isolata, il riscaldamento tra l'altro è a pavimento e quindi non dovrebbe nemmeno dare problemi di ambiente secco poi quando farà più freddo.
Per la luce è proprio davanti a una finestra ben illuminata che rimane senza tapparella da alba a tramonto. Purtroppo però è rivolta verso nord-ovest, che so non essere l'ideale per una Phal... se resiste qualche mese e vedo che comincia a vegetare invece di crescere cercherò di trovare una soluzione per farle prendere più luce
Una growth light.
 

Alic

Aspirante Giardinauta
Alla fine non ho resistito e mi sto informando su un'eventuale grow light. Qualcosa del genere può essere adeguata?
COKOLILA Lampada per Piante, luce di coltivazione a spettro completo, luce per piante regolabile in altezza con timer 3/9/12H, 10 luminosità, 3 modalità, ideale per piccole piante (senza adattatore) https://amzn.eu/d/hTaKxHc

Per quanto dovrebbe andare contando che comunque prende almeno 10+ ore di luce dalla finestra a nord? Essendo led spero non pesi troppo sulla bolletta, soprattutto visto il periodo:sgrunt:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Alla fine non ho resistito e mi sto informando su un'eventuale grow light. Qualcosa del genere può essere adeguata?
COKOLILA Lampada per Piante, luce di coltivazione a spettro completo, luce per piante regolabile in altezza con timer 3/9/12H, 10 luminosità, 3 modalità, ideale per piccole piante (senza adattatore) https://amzn.eu/d/hTaKxHc

Per quanto dovrebbe andare contando che comunque prende almeno 10+ ore di luce dalla finestra a nord? Essendo led spero non pesi troppo sulla bolletta, soprattutto visto il periodo:sgrunt:
Allora.
Una growth light a LED non incide sulla bolletta. Io comincerei a usarla in modo supplementare un otto ore al di' in giornate buie o molto nuvolose.
 
Alto