• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pezzi di spugna nel vaso

daniela_c81

Aspirante Giardinauta
:cry: meno male che ci siete voi!!!
ho tolto la phal dal vaso e tra i mini pezzi di bark ho trovato vicino alle radici dei pezzi di spugna :eek:... è normale??? :confused:
le radici si presentano così... sembrano bruttine ma non me ne intendo.. sono gialle ma cmq sembrano sode (per ora)

Foto003-1.jpg

Foto002.jpg


mmm... non so che devo fare???:confuso:
cmq un'altra domanda... dove lo compro il bark.. sono andata ieri in 3 negozi ma vendono solo quel terriccio per orchidee.. solo bark no.. per questa volta seleziono i pezzi di bark dal terriccio che avevo già comprato come mi avete consigliato.. ma le prossime volte dove posso comprarlo??
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
il bianco e il giallo vanno benissimo, significa solo che in quel punto non arrivava la luce

qualcosina da ripulire c'è, ma quasi niente
la pianta non ha un grande sviluppo ardicale, ma le radici presenti sono discrete

però era già ora di rinvasare. lo si capisce dalla punta nera delle ultime radici. significa che il composto è sovraccarico di sali.

il bark io in vendita non l'ho mai trovato. occorre ordinarlo online dai venditori online di orchi; oppure lavare bene e bollire la corteccia per pacciamatura; oppure selezionare i pezzetti di corteccia presenti nel cosiddetto "terriccio per orchidee"; oppure procurarsi un po' di corteccia da qualche pino.

io per altro la corteccia non la uso, e quindi di più non saprei dirti.

ma credo che tutte le soluzioni indicate sopra vadano bene.

:Saluto:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..per me le radici stanno bene..sai perchè sono gialle????

..perchè essendo interne e coperte dal bark non prendono luce e di conseguenza non diventano verdi..

..quello che devi fare è toccarle e tagliare solo quelle mollicce o vuote..poi coapargi i tagli con cannella in polvere che aiuta a cicatrizzare e rinvasi..

..anche io faccio fatica a trovare solo bark e per un bel pò ho selezionato solo quello nel composto per orchidee..

..se il bark non lo trovi puoi chiedere la corteccia per pacciamatura che poi dovrai far bollire per togliere la resina..oppure l compri in internet..

..buon rinvaso!!!!!!!!!

..edit: mi sono sovrapposta a primo..scusassero..!!!!
 

daniela_c81

Aspirante Giardinauta
già che c'ero ho tolto anche l'altra phal dal vaso... che fatica!!! le radici erano tutte intrecciate.. una roba..
Foto005.jpg

e ora?? compro un vaso + grande??? o utilizzo quello di prima? devo tagliare le radici visto che sono così lunghe?.. scusate per le mie mille domande :D. grazie ancora
 

daniela_c81

Aspirante Giardinauta
grazie davvero.. siete velocissimi e gentilissimi :love_4:
quindi va bene la corteccia di pino?? la mia casa al mare è contornata da pini.. beh è una pineta.. raccolgo la corteccia per terra allora...
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..eccerto ...soprattutto se si dicono le stesse cose..:eek:k07:

..adesso però che si fa tiriamo a sorte per il secondo consiglio:lol::lol::lol:

..solo per anzianità d'esperienza:lingua: le cedo il passo..:love_4:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
grazie davvero.. siete velocissimi e gentilissimi :love_4:
quindi va bene la corteccia di pino?? la mia casa al mare è contornata da pini.. beh è una pineta.. raccolgo la corteccia per terra allora...

..se proprio non hai altro..si..

..raccogli quella più lontana dal tronco che avrà di sicuro meno resina incorporata e poi falla bollire ..ma non ti so dire per quanto..credo almeno 30' in modo che perda la resina..lasci raffreddare e rinvasi ...poi per 7/10 giorni niente acqua..

ciao!!!!!!!
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
e ora?? compro un vaso + grande??? o utilizzo quello di prima? devo tagliare le radici visto che sono così lunghe?.. scusate per le mie mille domande :D. grazie ancora

belle domande, le ho fatte anch'io più volte, ma non ho mai avuto una risposta chiara

una volta tola una pahl dal vaso, io non sono mai riicito a farla rientrare con tutte le radici nel vaso, per cui, e non sapendo cosa fare, le ho tentate di tutte:
una ho finito per rinvasarla in un vaso di 22 cm;
una l'ho potata di quasi tutte le radici;
è venuta quasi meglio la seconda, però ti consiglio vivamente di non farlo (non voglio responsabilità).

l'unica cosa da non fare. una volta io tagliai quasi tutta la parte interrata del fusto, sperando, di una pianta, di farne due: invece la parte inferiore marcì subito, mentre la parte superiore, tutte le folgie e il colletto, con una corona di radici, continuò più o meno come prima, però un po' credo che si indebolì.

scherzi a parte, non so darti consigli in questo caso. la linea più prudente è di rinvasare in un vaso più grande ma non troppo.

:Saluto:
 

daniela_c81

Aspirante Giardinauta
è proprio vero non riesco + a farle entrare nel vaso :astonishe
devo andare a comprarne un altro.. spro di trovarlo trasparente in qualche negozio..
 

simuoh

Maestro Giardinauta
è proprio vero non riesco + a farle entrare nel vaso :astonishe
devo andare a comprarne un altro.. spro di trovarlo trasparente in qualche negozio..

..se non lo trovi ..cos assai probabile..

..va bene il barattolo del gelato..la marca e il gusto decidi tu..:lol::lol:

..gli fai i fori di scolo e il gioco è fatto..!!!!!!!
 

mgrazia

Florello
ti consiglio di non tagliarle le radici...solo porta pazienza nel rinvasare..perchè..vedrai che non ti staranno per nulla dentro al vaso..e poi se usi uno molto grande..non ha i tempi di badnatura del piccolo..quindi attenzione...e più radici hanno più devi prestare atenzione soprattutto ora con il caldo...e fai attenzione che il cestello sia trasparente e non opaco...passa meno luce...
se non ti sta dentro lascia pure la parte alta fuori..ala pianta va benissimo...
ciao mg atenzione alle bagnature...
 

mgrazia

Florello
ps i pezzi di spugna non fanno male, servoo per tenere più umide, solo che bisogna sapere che c'è altrimenti sbagli la bagnatura....ciao ciao mg ed è quello che ti è capitato per questo sono marcite le radici...
 
Alto