• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spostamenti autunnali 2012

mazinga

Master Florello
Ciao amici,ieri ho finito di fare gli spostamenti invernali per proteggere le mie piante da morte certa visto che le temperature sono bruscamente calate ed oggi ha pure grandinato;ho riposto il tutto in soffitta al terzo piano:baf:non riscaldata che solitamente non scende sotto gli 8°
ecco alcune foto delle mie piante traslocate:
DSCN5969.jpg


DSCN5970.jpg
 

mazinga

Master Florello
dovresti vedere l'altra parte del solaio piena di vasche con le ninfee tropicali:crazy::crazy::martello::martello:
 

steff

Florello
Certo è terribile stare al Nord Mazì !!! Io per il momento in casa ho solo Zenzero ,Pachino (pomodoro ) ,e tre vasetti di tradescantia zebrina .
Hai fatto un lavorone e sicuramente non hai l'ascensore eh !!:crazy:
 

mazinga

Master Florello
si possiedo l'ascensore a forma di paio di gambe
la pontederia è l'unica che metto al riparo la si vede giù nel fondo della prima foto
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
oggi ho messo in casa la "tua" :) pontederia! improvvisamente è venuto freddo, finora si stava ancora bene!
 

letizia66

Florello
Che lavorone Mazy :) , in tempo in tempo per non fargli conoscere la grandine :eek:k07: io non ho ancora finito di ripararle tutte e ho già invaso casa, ho 7 vasetti qui sulla scrivania. 2 in bagno 2 grandi in camera da letto e 1 in cucina/sala che lì non ne posso tenere di più che ho il pappagallo che quando lo liberano ama poggiarsi sulle mie amate e le pizzica :mazza: i due pianerottoli sono invasi :ros: spero di riuscire a metterne almeno altre 2 e le altre cercherò di metterle sotto ai balconi sperando che non faccia il freddo dello scorso inverno ,mio marito sorride e scuote la testa :fischio:
 

mazinga

Master Florello
grazie Lety come dicevo prima ho anche 7-8 vasche d'acqua sempre in soffitta;credimi che li si è stata dura;prima issato su i vasconi con una corda dalla finestra poi portato su i vasi delle piante ancora con foglie una ad una sempre con l'aiuto del solito ascensore e poi riempito il tutto;la soffitta è grande ma non ci si gira più;pensa la contentezza di mia mamma alla vista di codesto casino
 

letizia66

Florello
ahahahahahh le si saranno addrizzati i capelli :D ti sei incollato le vasche :eek: altro che Mazinga sei :eek: non avevi modo di ripararle diversamente suppongo :confuso: pensavo che avessi delle tinozze già li pronte all'uso :D meglio che non guardo troppo le acquatiche nsia mai che mi viene la passione anche per quelle :lol:
 

mazinga

Master Florello
si erano già pronte ma vuote in giardino;tu credi che a casa mia ci possa stare una tinozza o un qualunque tipo di vasca vuota e pensare che io non la riempa con qualche pianta acquatica?non esiste proprio.Se ti viene la passione per le acquatiche non la riesci a controllare in nessun modo credimi
 

iridella

Giardinauta
domani metto le pontederia al riparo in una bacinella davanti alla finestra della cantina, spero che superino bene l'inverno!!
in casa non posso portarle, c'è mio marito sulla porta, così:mazza:, sono riuscita a far passare solo la duranta e un paio di grasse!!
tutto il resto, in cantina!!!
certo che hai dovuto fare un lavorone per riparare in soffitta tutte le tue piante, ma si sa, mazinga ha i super poteri.....
 

mazinga

Master Florello
si che superano l'inverno tranquilla.
in casa morirebbero troppo caldo.
per ora le porto su poi prossimamente costruirò una serra all'esterno ma devo avere un po' di tempo;son da solo io non mi aiuta nessuno
 

iridella

Giardinauta
non mi fido molto delle serre: una nevicata abbondante come quella di febbraio e te la ritrovi spatasciata sulle piante.
alla mia tolgo il nylon e lo rimetto in primavera, è troppo grande, circa 5x2.5x12, solo il telo mi costa una fortuna!!
per le piante, sto pensando di fare una tettoia vicino al garage, chiusa con vetro, vedrò di girare nei robivecchi per trovare finestre o simili, a poco prezzo perchè c'è sempre il marito :mazza:
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Caro Andrea,ottimo lavoro:hands13: è una posizione perfetta secondo me:eek:k07: vedrai che sverneranno perfettamente!!:hehe: io oggi ritirerò le acmee c.ca una decina di vasi..le 2 crassule ovate giganti,le vasche dei loti e anche 2 tradescandie che ho ancora fuori in fiore.Visto che Tu ritiri la pontedeira lo farò anch'io..secondo Te, l'iris pseudoacorus(che mi hai donato)e l'iris levigata vanno abbassati e cimati o ritirati in serra fredda così come sono?:confuso: Ciao un bacione:love_4::Saluto:
 

iridella

Giardinauta
gli iris io li lascio fuori sono in piena terra cosi come sono
le iris germaniche resistono bene in piena terra ma gli pseudoacorus nel vascone? per ora li ho abbassati ma non ho tagliato il fogliame.
@opuntya, anche i miei arrivano da lui, se ci dà consigli sbagliati, il prossimo anno lo rapiniamo di nuovo, che ne dici????:D
 

mazinga

Master Florello
i miei pseudoacorus li ho piantati in piena terra all'asciutto non son più nel vascone i miei;se vuoi andar sul sicuro metti al riparo pure loro;venite a rapinarmi anche se le cose vi andranno bene ne ho un mucchio d'iris:lol::lol::lol:
 

iridella

Giardinauta
no, se li salvo, niente rapine!!! bastano quelli, si moltiplicano a vista d'occhio!!!!
ma mi raccomando, tieni al riparo l'h. mutabilis, quello si che m'interessa!!! :ciglione::love_4:
 
Alto