• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ilseminatore e la Stevia

Ilseminatore

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
è da tantissimo che non entravo nel forum , come sapete ho tanto da fare, adesso che ho un pochino di tempo in più provo a far sapere a tutti come seminare la stevia e farla germinare senza nessun problema purtroppo in questo anno ho avuto tante persone che hanno comprato i semi è poi sono rimasti delusi perchè non gli è nato nulla, in alcuni casi ho rispedito i semi altre volte no perchè non si sono fatti più sentire, tanti danno la colpa a chi vende i semi, come se il venditore avesse il dono di dio e sapesse quale seme germinerà
la percentuale di nascità è bassissima si aggira sul 5% quando la semina è stata effettuata controllata ed eseguita alla perfezione , germinazione zero se si sbaglia qualche cosa.
Ho avuto anche dei rimproveri che seminando i semi stevia gli sono spuntati i pomodori :ciglione:dando la colpa a me , be questo è uno dei tanti
Adesso cercherò anche con foto di spiegare come si effetua la semina
la guida scritta non è mia , ma del produttore di stevia Paraguyano
Oscar Paats

SEMI STEVIA
1) Il letto di semina (pH 5,5 - 6.5) deve essere inumidito con quasi il limite del suolo di umidità
(moderata) per la ricezione di semi. La temperatura deve essere 15-25 C.
2) - Distribuzione di semi: 10-15 gr/m2.
- Futura distribuzione delle piante: 1 plant/16, 6 cm2 (600 piante/m2).
- Dimensioni semenzaio: 10 m. x 1 m. Separazione di 50 cm tra i semenzai.
- Circa 166-170 m2 con piante di vivaio rappresentano 1 ettaro di terreno.
- La struttura del letto di semina deve essere di sabbia, miscelato con materiale organico e fosforo.
3) Distribuire i semi sulla superficie. Non li coprono con la sabbia. Applicare una pressione
leggermente la superficie con il palmo delle mani per attaccare i semi alla superficie. Semi di Stevia
bisogno della luce solare per la germinazione. Si tratta di una specie photoblastic. Questo è il
motivo per cui non germineranno se sono coperti dalla sabbia.
4) Coprire la semina con un tessuto penombra (50% shadow) fino a quando le piante sono 1-2 cm di
altezza. Il tessuto protegge i semi dal vento e dissecation
5) Quando smorzamento: Spostamenti deve essere evitata. Il letto di semina deve contenere umidità
vicino al limite del suolo (moderato) fino alla germinazione.Bagnare 2-5 volte al giorno, di
irrigazione sul tessuto penombra per evitare spostamenti.
6) Giorno 1 - 4: Inumidire l'irrigazione del terreno sul tessuto penombra per evitare spostamenti di
sementi
7) Giorno 5 - 7: i semi stanno spuntando.
8) Giorno 8-60:
- Le piante sono 1-2 cm di altezza. Elevare la penombra tessuto 40 cm e smorzare le piante sopra il
coperchio 3 volte al giorno.
- Eliminare le piante malate che cercano di stevia e altri non-stevia piante.
9) Day 60-90: Le piante che sono 10-15 cm di altezza, con un minimo di 20 foglie e rami forti sono
pronti per essere trapiantati.


le foto sono mie
preparazione del contenitore mettere della torba in un recipiente pulito di plastica con coperchio
spianare la terra in modo da avere un piano senza buchi pressare un poco con una tavolettà e poi Bagnare



adesso scompargere il letto di torba con i semi di stevia, questi della foto saranno un 1000 semi
in vendita ho confezioni di 5 grammi che si aggirano sui 20,000 semi



dopo
ripetere l'operazione precedente con la tavoletta pressare i semi sul terreno , ma non troppo



a questo punto dare una spruzzatina con acqua pulita e chiudere con il coperchio
bagnare giornalmente e posizionare il contenitore all'aperto in ombra , farle ricevere il sole diretto solo un'oretta la mattina
dopo un 5 giorni dovrebbero spuntare le prime piantine
le foto che metto adesso sono di una semina precedente
circa una settimana fà
stesso procedimento ho già 9 piantine





ieri mattina erano solo 4 , , vi darò altri ragguagli nei prossimi giorni sia per la semina effettuata oggi giorno 08/06/2012, sia di quella precedente
se avete domande su come acquistare , o altro
cercate ilseminatore
comunque trovatemi
 

Ilseminatore

Aspirante Giardinauta
inserisco qualche foto della prima semina di stevia , ancora della seconda nessuna germinazione , ma è ancora presto , tutto nella normalità
provate a contarle , adesso siamo ad una trentina di piantine,



 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Aspè che metto un segnetto al 3d, che mi interessa l'argomento :D se non trovo la pianta , di diletterò a seminarla.
 

BalanceOfMidnight

Aspirante Giardinauta
Io sto osservando l'annuncio per prendere due grammi. Chissà se ce la farò :-( solo torba, torba pura o misto per semina con solo 50% di torba che si trovano in vivaio? La crescita è rapida?
 

Ilseminatore

Aspirante Giardinauta
ho usato solamente torba , in pratica nella prima semina , ho usato il fondo del sacchetto che a occhio diventa quasi polvere , mi stà venendo il dubbio che quello che sembra uno scarto invece sia il migliore perchè pieno di semini che hanno le alette rotte e ne ho seminato a migliaia
spero di fare oggi qualche altra foto , le piantine adesso sono 40 , per la crescita e poi il trapianto bisogna almeno aspettare dai 40 giorni a 3 mesi
orache la semina si possa fare anche nel mese di luglio / agosto sinceramente non lo sò sicuramente al sud siamo più agevolati , non dimentichiamo che la pianta va in riposo vegetativo
 
Alto