• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primavera, che disastro...

alessiobio

Giardinauta
Ciao a tutti/e,

creo questo post giusto per condividere con voi il mio sentimento verso questa primavera che, dopo una serie di altlenanti temperature, non si decide ad arrivare.
Premetto che io abito in provincia di Parigi, ma osservando il meteo italiano (almeno quello del nord) ho la netta sensazione di poter condividere la stessa situazione problematica con tutti gli appassionati di bonsai.

Il clima quest'anno è estremamente infido, irregolare, imprevedibile e sopratutto pericoloso per i nostri amici verdi. Dopo una settimana di caldo anomalo a inizio febbraio, le c° sono scene vertigginosamente e fino a ieri tornando a casa mi sono dovuto riparare dalla grandine! accortezza che ovviamente non ho potuto mettere in pratica con le mie piante in balcone.
Pioviggina praticamente tutto il santo giorno e l'aria è estrmamente umida, cosa che favorisce indubbiamente l'insorgere di patologie fungine.
Temo di averci rimesso tre bonsai a causa di una delle tante gelate impreviste: un melo, un ficus carica e, ahi me, un liquidambar (essenza questultima a cui tenevo in modo particolare). Un mesetto fa aspettavo impaziente l'arrivo del bel tempo per travasare le tre piante, avevo comprato anche i vasi e non vedevo l'ora d'intervenire; ma le gemme non si sono mai gonfiate e anche se in realtà non sono ancora certo che siano morte (non avendo grattato il tronco per vedere se c'è linfa) i rami hanno un aspetto rinsecchito.

Scusate della lungaggine, un post così non so se sia davvero utile, però ripeto mi andava semplicemente di condividere con voi quest'esperienza primaverile piuttosto nefanda e per sapere ovviamente se anche per voi è lo stesso, se avete rscontrato le stesse problematiche e se avete suggerimenti...

:Saluto:

mattialecce

Aspirante Giardinauta
Caro Alessio
Felice di rileggerti e risponderti...
Purtroppo non é solo un problema del Nord...
Tutta Italia é sotto qst problema...oramai non esistono piú le mezze stagioni...Anzi LE STAGIONI
Qualche giorno addietro, quando pensavo che le temperature si fossero stabilite, mi son permesso di rinvasare il mio ficus...Risultato??? A fine lavoro grandinata improvvisa tnt che il giardino si era imbiancato completamente :-(

Ho messo subito il tt a riparo ma ero preoccupato per qll essenze che ho in coltivazione non in vaso...
Grazie a Dio nessun danno...
Ciao Mattia

GORLA

Florello Senior
alessio ..un grosso abbraccio ,una pacca sulla spalla te la devo ......e io ho perso sempre in pre bonsai un acero che coltivavo da tre anni e hai me anch io avevo il liquidambar e ci tenevo molto me lo aveva regalato AANGELO due anni fa ,un cornus di gree...insomma freddo e pioggia vento oggi finisco di innaffiare ,poi nero e temporalone ,ma gia io sono un danno di mio se poi il tempo di da una mano .......e meglio che mi do all uncinetto ciao anna forza ......

Greenray

Esperto di Bonsai
Non può certo servire a consolarti, ma anche io ho avuto numerose perdite e più o meno l'iter è stato quello che hai descritto tu, cioè l'alternarsi di caldo anomalo a febbraio e gelo subito dopo, che hanno prima ingannato e poi ...giustiziato alcune piante disattente.

La causa principale però è stata nel fatto che l'inverno per primo ha colpito me e quindi non sono stato in condizioni di "vestire" i miei vasi come lo scorso anno, cioè con scatolone di polistirolo sotto e foglie secche sopra.
Farà un po' ridere come protezione, ma sul mio balcone quando fa freddo tira sempre il vento ed è un luogo poco ospitale per le piante, sia d'inverno che d'estate.
L'estate posso fare un po' d'ombra, ma rimane poco vivibile, mentre l'inverno tutto quello che posso fare e che ho descritto, lo faccio solo se sto meglio delle mie piante e quest'anno non è andata così.

Mi consola che fra i sopravvissuti ci sono anch'io, ma mi spiace comunque per le piante e soprattutto per quelle che sembravano aver resistito fino all'ultimo, mettendo anche gemme e addirittura foglie a febbraio.

Che dire d'altro?

alessiobio

Giardinauta
Grazie mille per il conforto e il sostegno che mi apportate...

Mattia > decisamente vero più che mai il problema stagionale. Quel che è peggio (ne sono praticamente certo a questo punto) è che da un giorno all'altro arriverà il caldo estivo per arrostire le nostre amate senza preavviso... Sono contento per te se sei riuscito a salvaguardare quelle che coltivi in vaso; a proposito, ma il meletto da seme come va? il mio ha messo le foglie dopo aver superarto l'inverno, ma le gelate non gli hanno fatto bene; in effetti credo che sia stato attaccato dal mal bianco.

Anna > grazie del sostegno, e poi chissà magari anche l'uncinetto risulta divertente :lol:

Green > che piacere scambiare quattro chiacchere con uno dei miei "iniziatori"... Innanzi tutto spero che tu stia bene e che adesso, passato l'inverno ti sia ripreso. Mi spiace parecchio apprendere che tu abbia avuto problemi di salute.
Comunque sì, mi consola! perché anch'io non ho avuto il tempo, come te, di coprire come avrei dovuto i vasi con polistirolo e foglie secche. Ti ricordi il mio primo anno di iscrizione al forum? Mi consigliasti questo metodo - con l'alternativa dei sacchi di plastica - e funzionò alla grande! quest'anno effettivamente ho voluto provare con l'agritessuto: grave errore, che non ripeterò l'inverno prossimo.

Coraggio! non demordiamo, il tempo dell'uncinetto non è ancora arrivato...
un abbraccio
:)

Ultima modifica:

patrizia

Maestro Giardinauta
Eh ragazzi, però ero felice col mio uncinetto...
Mi aggiungo anche io alla lista, con le mie lamentele.
Da me è stato un inverno moooolto carino fino a gennaio, e per essere precisi fino al 29 gennaio, quando è arrivata la prima nevicata, 38 cm in una giornata, vabbe', questo è il meno.
Ma da lì ha iniziato a calare un gelo siberiano che ha portato immediatamente le temperature sotto zero di molti gradi, fino a -13° di notte e -7° di giorno, questi i dati registrati dalla mia centralina, ma qualche chilometro più in basso anche -16°.
Il tutto accompagnato da un vento continuo per niente gentile da nord-est, in diretta dalla Russia, che si insaccava e ristagnava a ridosso delle montagne sull'ovest della pianura.
E non è stato un giorno o due, ma tutto ciò è durato fino al 14 febbraio senza interruzioni!
Non faccio fatica a credere che le intemperanze del clima di quest'inverno abbiano colpito il povero Greenray, e mi dispiace molto, capisco cosa voglia dire.
Tutto sommato le piante stanno abbastanza bene se coperte di neve, ma noi umani abitatori delle zone temperate soffriamo terribilmente il clima estremo, quindi le punte di freddo così come quelle di caldo.
Poi è tornato il caldo, e tutto marzo è passato senza una goccia d'acqua, invece ad aprile è iniziato il monsone dal quale, sembra, non siamo ancora usciti: tutti i giorni nuvole, temporali, vento freddo (da sud???:eek:), umidità...
Sto iniziando a contare le vittime, per fortuna, mi dico, non ho roba costosa, però è preziosa per me, per i miei motivi:cry:

Il guaio, come ha già detto Alessiobio, è che quando finirà la stagione delle piogge, arriverà la stagione secca e non pioverà più per due mesi, con temperature africane.
Il record di freddo da me registrato nel 2009 è stato battuto, resta da vedere se quest'estate verrà battuto anche quello del caldo del 2003:(

mattialecce

Aspirante Giardinauta
a proposito, ma il meletto da seme come va? il mio ha messo le foglie dopo aver superarto l'inverno, ma le gelate non gli anno fatto bene; in effetti credo che sia stato attaccato dal mal bianco.
il meletto mi ha lasciato prima del tempo...
prime esperienze e prime delusioni, ma non ho demorso...
lo scorso inverno ho gettato semi di mela, abicocche e ciliegie in una bella ciotolona...stanno venedo su tante piantine per il momento ;)
e il problema del marciume del colletto, se ancora ricordi, è stato superato con una miscela più drenante...

spero l'anno prossimo che sopravvivino un pò di piantine :D

Alto