• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SPOON FEEDING e SPOON FEEDING LIQUIDO 2.0

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
io questo al prossimo ordine lo prendo che ha Ca e Mg che può essermi utile;
per ora io ho provato solo concimi solidi da sciogliere in acqua a parte ossido di potassio in forma liquida e sankare;
mi sto trovando bene anche se essendo al primo anno sono alle prime armi....
 

Jack1978

Florello
Sono tutti buoni concimi però ancora non riesco a capire bene i dosaggi per calcolare le quantità che mi servono e comunque non mi converrebbe per il costo e i formati 30 litri taniche troppo grandi quindi dovrò rimanere sul granulare da sciogliere. Per il discorso di prima riguardo il nitrato di calcio ho risolto così https://imgur.com/a/VKROK
Viene perfettamente polverizzato a saperlo prima non cambiavo il solfato di potassio a scaglie , non si finisce mai di scoprire le cose ma va bene così.
 

Bolo

Giardinauta
Buonasera a tutti
Mentre aspetto con ansia il risveglio del mio pratino sto meditando sul da farsi..
Sarei già pronta x fare una prova di spoon feeding dato che nell ' autunno mi avete consigliata di aspettare.
Per il momento sono in possesso di urea ,solfato di potassio , solfato di ferro che ho già distribuito sia a gennaio che a febbraio. Ho letto da qualche parte sul forum che qualcuno ha già iniziato a distribuire del nitrato d ' ammonio.Qualcuno di voi mi può aiutare a capire il da farsi? E quale deve essere il titolo,ammesso che lo riesca a trovare?
Grazie come sempre del vostro aiuto
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
L'utilizzo di concimi azotati a rapida cessione dipende dalla zona climatica.
Qui al nord è ancora troppo presto per concimare......

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

Bolo

Giardinauta
Grazie Maestro per la risposta, io abito a ferrara per cui devo seguire il tuo consiglio ma aspetto con ansia di iniziare ( da inesperta quanto sono) appena mi darai il via...
 

Jack1978

Florello
Anche dalle mie parti ancora zero concimazioni , ho fatto una media degli ultimi 10 giorni con i valori del GP real light : 8,5 gradi la temperatura media e 7.000 MJ/Mq la radiazione solare giornaliera con N stimato 0,025 g quindi ancora tutto fermo , sarebbe interessante capire il momento giusto gestendo la scelta dell azoto sicuramente un pochino nitrico e ammoniacale nella prima fase di partenza.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Grazie Maestro per la risposta, io abito a ferrara per cui devo seguire il tuo consiglio ma aspetto con ansia di iniziare ( da inesperta quanto sono) appena mi darai il via...
In base ai miei dati storici cominceremo a concimare tra metà e fine marzo a seconda delle condizioni climatiche e non appena il growth potential inizierà a salire.
Ecco che allora una partenza a bomba con il nitrato ammonico usato comunque a bassi dosaggi può offrire il giuato spunto per una rapida crescita. Il nitrato ammonico è un concime molto rapido perciò deve essere usato a bassissime dosi per evitare una crescita troppo spinta e conseguente indebolimento delle plantule. Il titolo di azoto è N33%

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

Bolo

Giardinauta
Grazie di tutta la vostra "scienza"per me siete dei miti troppo avanti per le mie modeste conoscenze che ho immagazzinato grazie ad ore e ore di lettura delle vostre discussioni. Ora non mi resta che procurarmi ciò che mi occorre è aspettare con ansia un vostro cenno di inizio lavori;):ciao:
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
In base ai miei dati storici cominceremo a concimare tra metà e fine marzo a seconda delle condizioni climatiche e non appena il growth potential inizierà a salire.
Ecco che allora una partenza a bomba con il nitrato ammonico usato comunque a bassi dosaggi può offrire il giuato spunto per una rapida crescita. Il nitrato ammonico è un concime molto rapido perciò deve essere usato a bassissime dosi per evitare una crescita troppo spinta e conseguente indebolimento delle plantule. Il titolo di azoto è N33%

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk

Il mio programma prevede a metà + fine marzo (temperature medie 15 gradi): urea (0.5 gr) e 0.7 gr/mq di nitrato ammonico (26%N). Potrebbe andar bene come quantità di nitrato ammonico? Sarebbe meglio non superare gli 1gr/mq di azoto per singola applicazione giusto?
 
Ultima modifica:

Jack1978

Florello
Anch’io per il mese di Marzo ho in programma 1/1,5 g di N ( più della metà sicuramente nitrico il restante ureico ) sempre diviso in due somministrazioni mensili.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il mio programma prevede a metà + fine marzo (temperature medie 15 gradi): urea (0.5 gr) e 0.7 gr/mq di nitrato ammonico (26%N). Potrebbe andar bene come quantità di nitrato ammonico? Sarebbe meglio non superare gli 1gr/mq di azoto per singola applicazione giusto?
Se lo dai tutto in una volta coprendo tutto il mese, avrai un picco di crescita eccessivo e poi nulla più. Lo spoon feeding prevede minimi dosaggi con minime quantità.
Un buon prato cresce costantemente ma lentamente senza alti e bassi.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Se lo dai tutto in una volta coprendo tutto il mese, avrai un picco di crescita eccessivo e poi nulla più. Lo spoon feeding prevede minimi dosaggi con minime quantità.
Un buon prato cresce costantemente ma lentamente senza alti e bassi.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk

Scusa ma mi sono dimenticato di dire che quelle quantità erano divise in 2 somministrazioni!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto