• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SPOON FEEDING e SPOON FEEDING LIQUIDO 2.0

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Phil

Esperto Sez. Prato
A volte abbino un concime liquido per piante verdi 6-5-5 per integrare un po di microelementi e fosforo..
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Io intendo i concimi ad elemento singolo, ne ho visti in alcuni siti, sicuramente costano di più di quelli granulari, ma essendo liquidi forse sarebbero più comodi!?! Può essere che stia dicendo una fesseria è...è solo un'idea venutami vedendoli
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Riguardo ai concimi liquidi a elemento singolo potrebbe andar bene questo https://www.agrariagioiese.it/conte...alcio_liquido_calcico_e_magnesiaco_kg._6.html
Per completare nel programma di concimazione tramite MLSN l integrazione sia del calcio che del magnesio ( dose x 120 mq)
Molto interessante.
Bravo Jack1978.
Partecipazione attiva alla discussione.
Continua così e a febbraio vieni dentro in clinica già legato.

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Che onore maestro già sono legato....per un altro mesetto qui dalle mie parti fino a metà novembre si va di spoon poi si riparte a marzo ancora grazie vi seguo sempre.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Secondo me dovresti utilizzare come.dato per l'N, quello che esce dal GPreallight, e su quello in proporzione i rimanenti elementi, vediamo se ho indovinato :D
 

Jack1978

Florello
Provo a fare due calcoli : ( speriamo bene )
Rapporto N - Ca = 10g - 1,3g quindi 10 : 1,3 = 7,69 fornendo 1g di Azoto dovrei fare 1 : 7,69 = 0,13g prendendo in considerazione il nostro concime con titolo di ossido di calcio 13% dovrò fare ( 0,13 x 100 x 120 mq : 13 ) = 120g di prodotto. Aiuto !!
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Però tu ti basi sempre sui 10gr di N, invece secondo me dovresti calcolarti l'N di questo mese con il GPreallight, e poi fare la proporzione...credo è...non prendermi in parola finché qualcuno dei piani alti non risponde...
 

Jack1978

Florello
Si certo i calcoli poi vanno fatti settimanalmente in base al file di White ( GP real light ) il mio era solo un esempio di somministrazione di 1g di N per capire se il ragionamento era corretto...... forse i primari in questo momento sono in visita..... aspettiamo.
 

Crasmen

Florello
Si certo i calcoli poi vanno fatti settimanalmente in base al file di White ( GP real light ) il mio era solo un esempio di somministrazione di 1g di N per capire se il ragionamento era corretto...... forse i primari in questo momento sono in visita..... aspettiamo.
Vi ricordo che il GP real light dovete calcolarlo voi inserendo i dati della stazione agrometeorologica, a voi più vicina, nel foglio excel :)
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Quindi calcolando 1 gr di N in proporzione che dosaggio bisognerebbe somministrare di questo prodotto ? https://www.agrariagioiese.it/conte...alcio_liquido_calcico_e_magnesiaco_kg._6.html
Calcolando NPK+Ca+Mg annuale di 10g N- 1,3g P- 5g Ke 1,3g di Ca e 0,5 Mg
Allora,se somministri 1 g del concime suddetto(Ca13/Mg1) a mq vuol dire che stai somministrando 0,13g di Ca e 0,01 g di Mg al prato;
quindi se consideriamo l'apporto annuale del fabbisogno annuale del prato come detto di 10g N- 1,3g P- 5g Ke 1,3g di Ca e 0,5 Mg dando
10g a mq del concime riusciamo a somministrare 1,3g di Ca e 0,1g di Mg(raggiungendo il fabbisogno annuale di Ca mentre per Mg
abbiamo bisogno di dare altro se vogliamo raggiungere il fabbisogno annuale di Mg(0,5g) poiché con questo concime diamo solo 0.1g.
A questo punto seguendo il tuo ragionamento di rapportare questo concime con N dato in questo mese(1g) essendo N di un anno 10g
basta dividere per 10;quindi dando 1g di concime a mq raggiungi l'apporto di Ca(0,13g) rapportato al N somministrato(1g).
Questo a livello matematico di rapporti , bisognerebbe poi capire la dose massima somministrabile per volta al prato di questo concime;
quello che voglio dire è che questa è la teoria che non sempre è uguale alla pratica nel senso che ci sono tipologie di concime che non possiamo somministrare oltre una certa dose per volta al prato(esempio il ferro che potrebbe annerire il prato se dato a dosi elevate).
Non so se sono riuscito a spiegarti il tutto ....:banghead::banghead::banghead:
 

Bolo

Giardinauta
Buongiorno scusate ma ho bisogno di un vostro consiglio in base allo spoon feeding che mi appresto a fare x la prima volta questo fine settimana seguendo il file di @America.Ho già calcolato i quantitativi e mi sono già stati gentilmente confermati da@ Jack 1978. Ora per il prossimo mese sono previsti gr 2,6 di urea, gr2 di solfato, gr0,5 di ferro ma in un post di @sarab leggo" a novembre sono canederli e vin brule'":LOL: quindi come mi devo comportare? Abbiate pazienza sono una novella paziente:ciao::ciao:
Grazie come sempre
 

Jack1978

Florello
Grazie asdrubale72 per la risposta quindi il calcolo rapporto N - Ca è 1g di Azoto e 0,13g di Ca poi si moltiplica per cento per i mq e tutto diviso la percentuale del titolo ok.
 

Jack1978

Florello
Ciao Bolo sicuramente Sara nel suo programma di concimazione ha ridotto i quantitativi di N seguendo il GP real ligh, ti posso fare il mio esempio: mese di novembre N = O somministro soltanto poco potassio 0,5g e 1g di solf di ferro. Nel tuo caso dovresti sapere tu come stai messa a livello di concimazione post estate e valutare quanto azoto dare ora rapportato con gli altri elementi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto