1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SPOON FEEDING e SPOON FEEDING LIQUIDO 2.0

Discussione in 'Il Prato' iniziata da white sand, 9 Maggio 2014.

1. Caleuche

Caleuche Guru Giardinauta

Ragazzi, calma e sangue freddo...dico la mia...il semplice calcolo dei dosaggi che facciamo normalmente, è più che sufficiente per quello che dobbiamo fare noi, non serve andare a vedere il peso molecolare dell'elemento per capire quanti mgr/mq diamo, altrimenti se vogliamo diventare pignoli da far schifo, dovremmo prima di ogni SPOON verificare il terreno per sapere cosa vi è già presente, e ancora peggio, scoprire quanto P, K o N diamo con la semplice acqua di irrigazione ogni volta che bagniamo, anche se è di rubinetto...daiiiii...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

A Bolo e Jack1978 piace questo messaggio.
  2. Caleuche

Per fare un banalissimo esempio, la mia acqua di rubinetto (che è in classe A) una delle migliori in Italia, contiene nitrati NO3 pari a 7 mg/l, quindi se bagnassi con l'acqua potabile, ad ogni sessione di irrigazione di 15mm darei automaticamente 0,105 gr/mq di N, in estate mettiamo che irrigassi come fanno tanti di voi ogni 3 giorni, quindi 10 volte al mese...vi state già sentendo male ora che sapete quanto N date senza considerarlo al prato?!? Uguale con molti altri elementi contenuti sempre nella nostra preziosa acqua! Con questo non voglio dire che dovete togliere N, P, K, Fe... dallo SPOON, ma che visti i risultati dei vostri prati, meno pippe e più manutenzione al giardino!

A Bolo piace questo elemento.
  3. alepil

alepil Aspirante Giardinauta

Sono d’accordo con te @Caleuche ma sul fosforo rispetto all’anidride fosforica c’è una differenza abissale, parliamo di meno della metà

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

4. Caleuche

Vai tranquillo che non gli manca, e poi...quanto di quello che gli daresti andrà assimilato? Come vedi ci sono troppe incognite, che a noi "amatori" non devono interessare, pena arroventamenti cervellari e successiva refrattarietà al prato dovuta da eccesso di conteggi, per poi vedersi cmq il brown patch ai primi caldi!

5. alepil

Il mio era un calcolo matematico, visto che inseriamo tutti i giorni temperature medie, radiazione solare e sottraiamo o addizioniamo azoto fornito da diverse fonti.

Poi se optiamo per gestione attenta ma non follemente spinta ed esasperata possiamo allora non fasciarci la testa ed essere più approssimativi.

Detto questo sono matematicamente convinto che se vogliamo fornire 1.3 gr/mq di fosforo all’anno secondo il programma ben condiviso da molti non lo faremo pesando che l’anidride fosforica fornisca 46 unità di fosforo.

Ad ogni modo il mio intervento non voleva essere assolutamente polemico, io stesso sino ad oggi ho agito nello stesso modo, ma oggi per caso ho rivisto alcuni calcoli ed ho pensato fosse uno spunto per tutti

A SIMONEFOLLIA81 e ztm piace questo messaggio.
  6. Caleuche

Infatti non ho detto che i tuoi calcoli sono sbagliati!
    Lezi ben i me post giovane!

7. alepil

Magari fossi giovane

8. paolo_90

paolo_90 Aspirante Giardinauta

Buongiorno a tutti, sono nuovo del gruppo e mi sto approcciando ad effettuare la SF liquida.
    Volevo capire quali quantitativi di Fe usare e ogni quanto?
    Inoltre posso mescolare insieme con l'urea, il solfato di potassio o con il fosfito di potassio( con azione antifungina).
    Io ho intenzione di effettuare un trattamento ogni 2 settimane.
    Grazie in anticipo.

9. Phil

Phil Esperto Sez. Prato

In estate Fe molto poco, sotto i 0,20 meglio ancora meno di gr al mq.
    Per il potassio usa solo il solfato..

10. paolo_90

paolo_90 Aspirante Giardinauta

grazie mille.
    Meno di 0.20 g ogni 2 settimane intendi?

11. Phil

Phil Esperto Sez. Prato

Intendo a trattamento.. che può essere anche settimanale.

Condividi questa Pagina