• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SPOON FEEDING e SPOON FEEDING LIQUIDO 2.0

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Caleuche

Guru Giardinauta
Esattamente, e io risparmierei anche il concime tipo biostart per lo stesso motivo, piuttosto quando sarà ora di tagliare per la prima volta ad altezza adeguata dei germinelli, dopo il taglio concimi a mezzo di spoon e riprendi normalmente
 

carulli

Aspirante Giardinauta
Esattamente, e io risparmierei anche il concime tipo biostart per lo stesso motivo, piuttosto quando sarà ora di tagliare per la prima volta ad altezza adeguata dei germinelli, dopo il taglio concimi a mezzo di spoon e riprendi normalmente
bene bene quindi concimo adesso col programma di marzo, fra una settimana arieggio transemino e lascio germinare, a fine aprile si spera a germinazione avvenuta riprendo lo spoon col programma di aprile...grazie
 

Bolo

Giardinauta
Buonasera a tutti
Oggi visto la bella giornata ho tagliato il prato e domani vorrei fare il primo spoon del mese di aprile.
Vorrei sapere se posso concimare anche le zone in cui ho riseminato circa 3 settimane fa dove l 'erba è già ad un altezza di 5cm circa.
Grazie .
 

Bolo

Giardinauta
Buonasera a tutti .
Domani devo fare il mio secondo spoon di aprile volevo sapere,visto le temperature di questi giorni, (qui a Ferrara 26 27 gradi) se devo irrigare dopo un'ora come previsto nella concimazione estiva.
Avrei intenzione di dare il prodotto nel pomeriggio dopo le 16 cosa ne pensate?
Grazie a tutti.
 

Bolo

Giardinauta
Puoi farla come anche no.. Quanti gr di N al mq dovresti dare?
Ciao allora secondo Mlsn x questo mese sono previsti 1,5 gr di N che ho diviso in 2 somministrazioni ognuna da 171grammi per il mio prato di 210 mq.
Pensi che possa saltare l'irrigazione?
Grazie come sempre
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Ciao allora secondo Mlsn x questo mese sono previsti 1,5 gr di N che ho diviso in 2 somministrazioni ognuna da 171grammi per il mio prato di 210 mq.
Pensi che possa saltare l'irrigazione?
Grazie come sempre
Presumo sia azoto da urea al 46%. Se dai 171 gr per raggiungere 1.5 gr al mq, dovresti fare 4 somministrazioni e non 2, altrimenti con 2 somministrazioni ne daresti la metà, cioè 0.75 gr al mq
 

alepil

Aspirante Giardinauta
Un domanda al volo .... quando somministrate un elemento, ad esempio il solfato di potassio che ha titolo 53%, essendo che questa % rappresenta la % di ossido di potassio (K2O) per avere il titolo reale del potassio la moltiplicate per 0.830?

K = 0.830 * K2O

Quindi la vera % di K sarebbe 43.99 ....
 

Jack1978

Florello
Solitamente in quasi tutti i concimi è specificata sia la % che la solubilità in acqua sempre in percentuale esemp. uso del solfato di potassio al 51% che ha K2O ossido di potassio solubile in acqua 45 % il valore di calcolo che applico è questo.
 

alepil

Aspirante Giardinauta
Solitamente in quasi tutti i concimi è specificata sia la % che la solubilità in acqua sempre in percentuale esemp. uso del solfato di potassio al 51% che ha K2O ossido di potassio solubile in acqua 45 % il valore di calcolo che applico è questo.

Ti faccio un altro esempio.

Prendiamo ad esempio il fosfato monoaamonico.

https://www.haifa-group.com/sites/default/files/data_sheet_Haifa_MAP.pdf

La percentuale di Anidride Fosforica (P2O5) solubile in acqua é il 61%

Ma

P = 0.436 * P2O5

Quindi la percentuale di fosforo P é in realtá solo il 26.6
 

Jack1978

Florello
Non uso concimi combinati per lo Spoon preferisco calcolarmi i dosaggi con concimi singoli e non fare calcoli sottraendo ( come nel tuo caso N ) per il P uso la Fosforite oppure del Perfostato Triplo con il 43% di Anidrite fosforica solubile in H2O
 

alepil

Aspirante Giardinauta
Il ragionamento vale anche per il Perfosfato Triplo ...

Quanto P credi di somministrare quando somministri il Perfosfato Triplo che ha il 43% di Anidride Fosforica? (l'anidride fosforica solubile in acqua é il 43% ma non é tutta fosforo!)

P dovrebbe essere uguale a 0.436 * 43 % = 18.7%

Aspettiamo @white sand
 

Jack1978

Florello
Io da quando applico lo Spoon ho sempre calcolato così i dosaggi tenendo in considerazione le % in base alla solubilità in acqua del prodotto senza fare tutti questi calcoli...... poi fai tu ciao.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto