• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spontanee in giardino: che piante sono?

anton.p

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti. ho pubblicato un album sul mio profilo di alcune piante nate spontaneamente nel mio giardino e di cui vorrei sapere il nome. queste piante sono nate da ormai due anni e per tutto questo tempo le ho curate senza sapere cosa sono effettivmente.

Una è una pianta dalle foglie lunghe e sottili che partono direttamente da terra, in questo periodo nascono delle specie di baccelli che si aprono e da cui vengono fuori fiori viola, che assomigliano a dei gigli.

La seconda pianta è un piccolo alberello, forse un cespuglio, con delle foglie piccole, strette e un pò allungate. MI hanno detto che potrebbe trattarsi di un melograno a cespuglio.

spero di avere presto notizie, grazie...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
La pianta a foglie lunghe e sottili con fiori viola potrebbe essere un'Iris (orientalis, barbata, germanica).
Per l'altra non ho idea, mi spiace
 

anton.p

Aspirante Giardinauta
lo spero, anche se quasi sicuramente non darà frutti... cmq in autunno perde tutte le foglie e nel giro di due anni è cresciuto di circa un metro...
 

artemide

Florello Senior
a me la seconda non sembra un melograno. io ne ho uno in vaso, ereditato la scorsa settimana... era di mia nonna... e le foglie sono diverse (un pò cloridiche per la verità, ma diverse)
appena posso posterò una foto
 

codro

Giardinauta Senior
ciao a tutti. ho pubblicato un album sul mio profilo di alcune piante nate spontaneamente nel mio giardino e di cui vorrei sapere il nome. queste piante sono nate da ormai due anni e per tutto questo tempo le ho curate senza sapere cosa sono effettivmente.

Una è una pianta dalle foglie lunghe e sottili che partono direttamente da terra, in questo periodo nascono delle specie di baccelli che si aprono e da cui vengono fuori fiori viola, che assomigliano a dei gigli.

La seconda pianta è un piccolo alberello, forse un cespuglio, con delle foglie piccole, strette e un pò allungate. MI hanno detto che potrebbe trattarsi di un melograno a cespuglio.

spero di avere presto notizie, grazie...
:Saluto:la prima pianta è un iris fetida(vedi nel web)la seconda ,all'80% melogranoil restante20% una nandina domestica controlla nel web e facci sapere
 

anton.p

Aspirante Giardinauta
ahah iris foetida, cmq grazie mille è proprio lei... cmq mi ero sbagliato, il fiore è al centro giallo o marrone, il petali più esterni hanno delle striature viola, davvero molto bello ma difficile coglierlo in piena fioritura...
inoltre questo nasce sopra il baccello che poi si aprirà e che contiene delle bacche arancioni... spero cmq di riuscire a fare una foto al fiore, anche se non riesco mai a caricare le foto nei messaggi...

per l'altra pianta se riesco a scoprire qualcosa faccio sapere... ma c'è qualche segno particolare che devo guardare per confermare l'ipotesi melograno o anche le altre?

un'altra domanda, ho visto su una discussione una pianta che si chiama Acanto (acanthus) che non si trova in vendita. qualcuno sa darmi consigli per recuperarne una?
 
G

ghislaine

Guest
l'acanthus mollis io l'ho comprato ad uno stand di Murabilia (la mostra che si tiene a settembre sulle mura di Lucca), ma penso si trovi in qualsiasi vivaio, non è affatto rara...
 

antonio958

Aspirante Giardinauta
per me è un melograno, di solito le foglioline sono rosse appena nate, e fiorisce all' età di sei/ sette anni circa se è uno da frutta, a due se è da fiore varietà nana, un pò di più se è la varietà da fiore normale.l' acanto è una pianta che si trova pure ai bordi della strada basta saperlo individuare.
 
Ultima modifica:

codro

Giardinauta Senior
se vsi nei miei album,a quello dove dice piante da confrontare,puoi vedere l'iris fetida e il melograno nano,poi facci sapere.ciao
 

anton.p

Aspirante Giardinauta
se vsi nei miei album,a quello dove dice piante da confrontare,puoi vedere l'iris fetida e il melograno nano,poi facci sapere.ciao

credo ormai di poter affermare che si tratta proprio di queste due piante, quello che ho dimenticato di dire, in un altro post, sull'iris, è che si riproduce a vista d'occhio. in questi gorni infatti ho trovato decine di piccole piantine attorno a quella più grande...
cmq grazie a tutti...ciao...
 
Alto