• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spettacolare eruzione Etna

di mauro rosario

Master Florello
Adesso sembra che si è addormentato ,speriamo che non si sveglia perchè di sabbia vulcanica ne ha buttata tanta ,adesso non ci resta che pulire.Dormi tranquillo

 

di mauro rosario

Master Florello
Dopo 4 giorni di silenzio l'Etna ritorna con il suo 17 parossismo del 2013 con fontane di lava dal cratere di sud-est eccola in una foto redazionale in tempo reale

 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Bello, molto, ma sinceramente io avrei paura a vivere sotto l'Etna, almeno non hai il problema di comprare il lapillo, lo trovi per terra (io l'avevo raccolto in terrazza quando é eruttato il vulcano in Islanda, é arraivata la nube e é piovuto il lapillo, io l'ho raccolto e messo in una scatola, poi non mi ricordo che fine abbia fatto...)
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Gionni ,tutto questo io lo vivo come un grande amore ,amo L'Etna conosco i suoi meandri ,e credimi ci vuole un libro per poterli raccontare.Un grande amore e fuoco ,esplosioni,forza,spettacolo e superare qualsiasi ostacolo ,tutto questo in parole povere è il grande amore Etna.Oggi in 30 minuti ci ha messo in gionocchio con ben 15 cm di lapillo tutto si è trasformato in deserto ,ma malgrado questo non si può odiare c'è solo da pulire ed è quello che sto per fare ,ma l'amore quando è vero amore anche nel male lo devi seguire.
Alcune foto di oggi fatti dal mio giardino









 

G.altamurano

Florello Senior
bellissime foto rosario, chissà che spettacolo dal vivo! :hands13::hands13:

la sua cenere stavolta è arrivata lontano! su facebook la pagina "Meteopuglia in foto" ha pubblicato questa foto, dovrebbe essere la scia di fumo dell'Etna arrivata fino a Melissano (LE) nel basso Salento!

1480743_550393675051808_1624543903_n.jpg


la pagina ha messo anche il link di questo sito, che riproduce le immagini satellitari delle ultime ore, c'è scritto che dalle ore 11:15 si vedeva l'innalzarsi della colonna di fumo che arrivava fino in puglia, ma adesso questo orario non si può più visualizzare...

Italy SAT24.com, Satellite Weather Italy, Weather Forecast, Rainfall, Clouds, Lightning Strikes, and Sun - Source: SAT24.com
 

di mauro rosario

Master Florello
Ragazzi lo spettacolo senz'altro c'è stato ,ma adesso si contano i danni come vetri rotti di case e macchine oltre a tutta la coltre di sabbia e lapilli che si deve pulire dalle case alle strade per non parlare dell'agricoltura e dei vivai e serre che in questa zona pullulano.
Ecco altre foto ,dove si può notare il mio intero prato scomparso

La strada





Il prato che non c'è più





 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Che spettacolo naturale anche se un po' meno sereno viverlo da cosi vicino penso...ma non fa male respirare cio' che emana?:boh:
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Giglio quello che fa male è respirare il pulviscolo della sabbia soprattutto per chi soffre di arleggia ,ma cqm ormai siamo abituati a questo spettacolo naturale, certo alla fine ci sono delle spese che devi affrontare come pulizie di grondaie ,tegole ecc.ma poteva succedere peggio ,meglio che sfoga così e non con terremoti che possono sconvolgere tutto ,quindi dobbiamo ringraziare Dio ,e la bontà del grande vulcano Etna,che adesso dorme.

 

robmel

Giardinauta Senior
Caspita che bello !! Se continua così voi non avete bisogno dei fuochi d'artificio per Capodanno ... fa già tutto lui :hands13: :hands13:
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao robmel ,che vuoi che ti dica,quì è sempre Capodanno.Stavolta i suoi lapilli infuocati hanno raggiunto ben 2km d'altezza,in pratica si vedeva un cielo infuocato.Ecco due foto di redazione



 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Giglio ,senz'altro sono immagini indimenticabili e spettacolari,e tra tutte quelle della redazione ho scelto questa che a mio parere è spettacolare ,perchè sembra un fuoco artificiale.



La foto è stata scattata alle spalle del cratere
 

di mauro rosario

Master Florello
Con questa siamo arrivati al 19 parossismo dell'Etna con fontani di lava e pioggia di cenere e lapilli che sono ricadute nella zona di Bronte.In questo momento i diversi bracci lavici che si erano diretti nella desertica valle del Bove si sono fermati e tutto sembra che momentaneamente sia finito.

Foto di redazione



 
Alto