• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sperimento semina Zoysia Japonica varietà Zenith

marcobri

Apprendista Florello
K9AEH.gif

cigolo
mi passi quella dell'esorcista 2 please:lol:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
mi raccomando irrigazioni brevi ma frequenti oltre che per mantenere umido il seme per abbassare la temperatura del terreno...

Green thumb

Membro dello Staff
Non c'è una cadenza regolare purtroppo siamo in un perido in cui le massime stanno alzandosi io mi orienterei verso le due ore - due ore e mezza, ma il trucco consiste nell'osservare il terreno come tende ad asciugarsi è ora di ribagnare...

Green thumb

Membro dello Staff
non saprei dirti su di una microterma è deleterio perché alla maturazione del prato le piante più deboili soccombono aumentando notevolmente il quantitativo di feltro e rendendo ilprato più vulnerabile ad attacchi di patogeni, le macroterme sono fabbriche di feltro per loro natura ma non ho mai seminato per cui non resta che aspettare e vedere ma non dovresti avere problemi insormontabili...

alexcatese

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho un problema, LE INFESTANTI, più che il plurale dovrei usare il singolare perchè il problema è la gramigna che è iniaziata a spuntare e cresce alla velocià della luce... per ora ci saranno 40 -50 piantine da estirpare e non vorrei tardare per evitare che inizi ad allargargarsi....
Quando potrò camminare sulla zoysia per estirpare la gramigna? Consideranto che è germogliata da alcuni giorni e alcuni semi ancora devono germogliare?
Grazie dell'aiuto.
Alessio

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' più probabile che sia pabio (digitaria, setaria, etc) piuttosto che gramigna, essendo una pianta annuale è un problema solo di breve periodo in quanto a fine estate scomparirà. Attenderei ancora un paio di settimane prima di cominciare a cammnare sul prato.

cigolo

alexcatese

Aspirante Giardinauta
Questa sera invierò delle foto così, più per mia curiosità che per altro, individuiamo l'alieno... ;-)

Grazie
Alessio

Eccola...

_MG_3901.jpg

_MG_3903.jpg

Non vedo l'ora di poterla estirpare, mi fa venire il nervoso :burningma :burningma :burningma

Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Membro dello Staff
So cavoli! Sopportala ancora per un po' e poi procedi con un pennellino bagnato di glifosate attento a non sgocciolare e usa i guanti in lattice, tu pensi di aver finito di soffrire visto che è nata, io ti avverto che hai davanti a te almeno due o tre mesi da incubo poi potrai cominciare a rilassarti...

alexcatese

Aspirante Giardinauta
Allora, vi voglio aggiornare...
La zoysia sta crescendo, ora sarà alta più o meno 1,5 -2 cm. Sto continuando la lotta giornaliera con le infestanti che diserbo con pennellino e glifosate come consigliatomi da green thumb.
Questa sera però mi sono accorto che alcune zone dove la zoysia è germogliata più tardi, stanno diventando un pochino bianche.
Cosa puo essere? Domani posterò delle foto.
Provo a darvi qualche info in più...
Qualche giorno fà ho concimato con nitrophoska blu nelle quantità consigliate dalla signora che me lo ha venduto, cioè di 2,5 Kg per 55 mq .
Sto continuando ad innaffiare 4 volte al giorno (9.00 - 12.00 - 15.00 - 18.00) per 10 minuti. Stando hai calcoli di quando ho progettato l'impianto di irrigazione, questo dovrebbe erogare 250 lt ad irrigazione (per 55 mq) tanto basta per non far asciugare tra un'irrigazione e l'altra.

Continuo così con l'irrigazione o inizio a diminuire per stimolare la zoysia a far affondare le sue radici?

Grazie mille per i vostri preziosi consigli.
Alessio

Ecco le foto di questa mattina

Questa è la fato a cui mi riferivo nel post precedente...
_MG_3936.jpg

_MG_3935.jpg

_MG_3939.jpg

Secondo voi come sta andando?

Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Membro dello Staff
Allora, vi voglio aggiornare...
La zoysia sta crescendo, ora sarà alta più o meno 1,5 -2 cm. Sto continuando la lotta giornaliera con le infestanti che diserbo con pennellino e glifosate come consigliatomi da green thumb.
Questa sera però mi sono accorto che alcune zone dove la zoysia è germogliata più tardi, stanno diventando un pochino bianche.
Cosa puo essere? Domani posterò delle foto.
Provo a darvi qualche info in più...
Qualche giorno fà ho concimato con nitrophoska blu nelle quantità consigliate dalla signora che me lo ha venduto, cioè di 2,5 Kg per 55 mq .

La colpa è del concime non dovevi concimare adesso le piantine sono troppo piccole, tra l'altro il nitrophoska ha un apercentuale di azoto nitrico quindi a rilascio rapido che sicuramente in alcuni punti ha bruciato i capillari (in realtà poco più che radichette) dell'erba prima di effettuare la prossima concimazione chidoi qui :D

Sto continuando ad innaffiare 4 volte al giorno (9.00 - 12.00 - 15.00 - 18.00) per 10 minuti. Stando hai calcoli di quando ho progettato l'impianto di irrigazione, questo dovrebbe erogare 250 lt ad irrigazione (per 55 mq) tanto basta per non far asciugare tra un'irrigazione e l'altra.

Quando sarà arrivata sui 4 cm. passa a bagnare una sola volta al giorno la mattina presto, ovviamente aumentando i volumi rispetto ad ora

...

Secondo voi come sta andando?

Poteva nadrti peggio ma stai procedendo... :D

alexcatese

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli, speriamo bene...

La colpa è del concime non dovevi concimare adesso le piantine sono troppo piccole, tra l'altro il nitrophoska ha un apercentuale di azoto nitrico quindi a rilascio rapido che sicuramente in alcuni punti ha bruciato i capillari (in realtà poco più che radichette) dell'erba prima di effettuare la prossima concimazione chidoi qui :D

Quando sarà arrivata sui 4 cm. passa a bagnare una sola volta al giorno la mattina presto, ovviamente aumentando i volumi rispetto ad ora

Poteva nadrti peggio ma stai procedendo... :D

Alto