• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sperimento semina Zoysia Japonica varietà Zenith

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si vanno bene entrambi (quei maiali delle macroterme si mangiano tutto come direbbe green) ovviamente tieni presente che il primo è un 46.0.0 e quindi va usato a dosi inferiori a quelle a cui sei abituato (11g/mq sono già una razione sufficiente).

cigolo
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie cigolo,
quiindi dovendo scegliere uno dei due tu quali mi consigli?
I sacchi sono chiusi ma sono molti anni che sono là, non so di preciso quanto, 3 sicuri perchè sono io quì da 3 anni e già c'erano ma penso molti di più, saranno ancora validi?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo me meglio l'urea perchè rilascia prima l'azoto (vedi grafico sotto) e con l'estate che sta finendo meglio che la pappa gli arrivi prima in pancia. Per quanto riguarda la durata, se il concime è stato correttamente coservato e non ha preso umidità non ci dovrebbero essere problemi, qualora i grani avessero preso troppa umidità aprendo il sacco dovresti trovare solo polvere, in tal caso il prodotto comunque dovrebbe essere efficace ma la distribuzione sarà parecchio scomoda.

cigolo

folie5.gif
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie cigolo,
come suggerito stamattina ho distribuito l'Azoto Urea 46% nella quantità di 11 g./mq., era in granuli, il sacco era ben chiuso benchè in un posto molto umido (il garage) non dovrebbe averla presa l'umidità.
Devo ed eventualmente quando ripetere l'applicazione?
 
Ultima modifica:

alexcatese

Aspirante Giardinauta
Ciao, sto preparando tutto per seminare anche io questa macroterma. Com'è stata la tua esperienza? Hai dei consigli da darmi?

Grazie, Alessio
 

crireal

Guru Giardinauta
Anche a me piacerebbe multietnico... ma solo di microterme!! :D
Infatti a settembre traseminerò festuche dove ci sono loietto e poa! :lol:

Ormai mi conoscete! :D
 

alexcatese

Aspirante Giardinauta
Ehmm .. gli è andata male.
cigolo

Bè, allora speriamo di avere più fortuna...
E' quasi un mese che preparo tutto, impianto di irrigazione scasso e livellamento del terreno, analisi del ph (ancora devo ricevere i risultati), falsa e diserbo....
Ora aspetto che cominci ad alzarsi la temperatura per poi diserbare nuovamente (con glifosate e solfato di ammonio), dare lo starter (quale mi consigliate per la zoysia) e seminare. Spero bene...

Alessio
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Uno starter vale l'altro, l'importante è rispettare il dosaggio .. per quanto riguarda la semina attendi almeno metà maggio così avrai un buon tasso di germinazione (servono temperature medie di almeno 18°).

cigolo
 

crireal

Guru Giardinauta
In fondo tu abiti in una zona molto piu adatta di quella di Run, sia per latitudine che per tipologia di paesaggio:
Sei vicino al mare dove le temperature sono molto piu "dolci" rispetto alla rigidissima perugia e zone limitrofe.
ad Anzio credo che le gelate non saranno mai molte.

Anche io sono molto curioso, anche perchè la zoysia mi acchiappa moltissimo, ed io non posso metterla!! :)
 

alexcatese

Aspirante Giardinauta
Sto rimandando di settimana in settima la semina, visto il tempo instabile (caldo freddo) voi quando mi consigliate di seminare la mia zoysia? la temperatura max e minima prevista nei prossimi giorni è di 21 e 13 °C con abbondanti piogge la prossima settimana.
Che faccio aspetto che finiscano queste piogge?
Grazie ragazzi
 
Alto