• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sperimento semina Zoysia Japonica varietà Zenith

evergreen

Aspirante Giardinauta
ciao run,mi interessa sta cosa.. giusto x confrontarmi e sapere come come si comporta questo tipo di semente,manutenzione e tutto quanto

RunDLL

Giardinauta Senior
Mi sembra, ma non mi vorrei sbagliare preso dall'enfasi, di vedere ogni giorno un po' più di densità.
Comunque ogni nuovo sviluppo lo posterò. Nel frattempo tra un paio di settimane vediamo come si saranno comportati i nuovi semi che ho gettato qualche giorno fà.
Le temperature per questo tipo di pianta dovrebbe essere ideale (40 gradi di giorno e non meno di 25 gradi di notte).
Tengo sempre il terreno umido, con questo caldo mi tocca di annaffiare 4-5 volte quando ci batte il sole ed anche un paio di volte quando è all'ombra.
Prende circa 6 ore di sole.
Penso i presupposti ci siano tutti.
Vorrei anche rettificare il prezzo della spedizione dei semi che è di 1,20 euro e non 1,50 come avevo scritto in un post precedente.

evergreen

Aspirante Giardinauta
ciao run sono proprio curioso di come si evolverà questo tipo di semente...però nn ho capito + o - in che regione ti trovi....40 gradi come media è na bella temperatura.Sò che oramai hai già seminato...però avrei puntato anche sul risparmio dell'acqua,con un bel impianto di sub-irrigazione,con magari un recupero delle acque piovane per diminuire quasi del tutto il costo della spesa dell'acqua

RunDLL

Giardinauta Senior
Io abito a Perugia. Per 40° intendo la temperatura massima che si raggiunge durante il giorno, non sono 40° tutto il giorno per fortuna!!! Più o meno durante le ore di luce stiamo a livelli costanti che variano dai 35 ai 37°. Almeno così era fino a ieri oggi sembra molto più fresco.
Il mio prato è di appena 20 mq. mi pare un po' sprecato un impianto di irrigazione, con il tubo 3-4 minuti ed ho innaffiato abbondantemente.
Considerando anche che a livello teorico questa Zoysia non dovrebbe nemmeno essere irrigata troppo di frequente.

evergreen

Aspirante Giardinauta
ciao Run a mio parere l'impianto di irrigazione lo faccio anche dai 10mq in sù,prima lo avevo pure sul terrazzo l'impianto di irrigazione,la maggior parte dei problemi che nascono in un prato,sono dovuti all'irrigazione.Fare un'impianto di irrigazione tutti sono capaci a farlo,ma gestirlo bene è un'altra cosa.Soprattutto che adesso sta spingendo tantissimo al sub-irrigazione dove all'inizio ero un pò scettico ,però mi son ricreduto

Flekky

Aspirante Giardinauta
Zoysia Japonica e Cynodon Dactylon

Anche io ho abbandonato le microterme: dopo anni di lotte donchisciottesche contro le infestanti e dubbi amletici sull'irrigazione (troppa acqua? troppo poca? Quotidiana o settimanale?), e soprattutto dopo aver parlato con una mia amica che vive in inghilterra che ha un prato di microterme perfetto senza assolutamente fare nulla (solo taglio di quando in quando), ho deciso che il prato all'inglese si chiama così perchè.. viene bene in Inghilterra....
Allora mi sono buttato quest'estate su esperimenti di macroterme, perchè il mio dubbio è legato all'estetica... e al momento sono in questa situazione:
- ho seminato la varietà CYNODON DACTYLON comprata su ebay da una ditta del Lazio. Costo abbastanza contenuto (7.50 euro per 25 mq). Comunque sempre meno del prato forte blumen...
- ho ordinato sempre su ebya la zoysia.. viene dalla francia, a 1.20 euro... quindi credo sia la stessa roba di RunDLL.
Al momento il Cynodon Dactylon ha lo stesso aspetto delle foto postate da RunDLL. Sono in attesa di provare e seminare la Zoysia.

RunDLL

Giardinauta Senior
Molto bene Flekky, speriamo che i nostri esperimenti vadano a buon fine.
Intanto faccio un aggiornamento con qualche foto appena scattate 2 minuti fà.

Visione globale:

00000021.JPG

Quì si vedono delle nuove piantine che stanno nascendo, saranno i semi della seconda seminata:

00000019.JPG

Questa invece è la zona, diciamo, più folta:

00000020.JPG

tyler

Aspirante Giardinauta
Complimeti run! un bel boost nelle ultime settimane!
Secondo i vari meteo l'estate dovrebbe tornare imperiosa nella seconda metà di agosto... probabilmente x settembre avrai il tappeto chiuso!
I "cespugli" alti dell'ultima foto sono sempre di zoysia?

RunDLL

Giardinauta Senior
Quì ho alcuni dubbi non essendo esperto, secondo me (ed anche secondo cigolo nell'altro thread sulle infestanti che ho aperto) quelle le piante più alte non è Zoysia ma bensì un'infestante.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quello che dici è molto probabile, ma un primo piano sarebbe stato gradito, comunque sta venendo su bene!

RunDLL

Giardinauta Senior
Ecco un aggiornamento sulla situazione.

Queste immagini fanno vedere il prato nella sua globalità:

00000025.JPG

00000026.JPG

00000027.JPG

Quì si vedono gli stoloni:

00000028.JPG

00000029.JPG

E adesso alcuni partilari:

00000030.JPG

00000031.JPG

00000032.JPG

00000024.JPG

RunDLL

Giardinauta Senior
C'è da vedere quale è Zoysia e quale Quadrello :D Ti assicuro che s'assomigliano molto, la diffenza è che il Quadrello ha quel fusto più spesso e mezzo rossiccio, oltre che si allunga di più e la Zoysia è più rigida. Ma se non vai a scrutare la base sembra la stessa pianta.
Certo è che questa Zoysia è di una lentezza paurosa.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quest'anno la vedo dura, ma credo che per la prossima estate la zoysia (o la quadrella :lol:) avrà chiuso tutti i buchi.

cigolo

Green thumb

Membro dello Staff
Ti rispondo da qui anche per l'altro post, io non traseminerei piuttosto spingerei un po' dando azoto cercando di sfruttare ancora il caldo che c'è e le giornate ancora un po' lunghe, esegui un taglio enon preoccuparti a breve la quadrella si ferma!

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie Green! Ti faccio solo un paio di domande :D

1) solo azoto, oppure la solita triade?

2) Che titolazioni?

3) A lenta cessione?

4) A che altezza taglio?

5) Dopo il taglio passo con il rullo?

6) Tra un po' la Quadrella si ferma ma la prossima estate riprenderà alla grande?

Grazie!

Ultima modifica:

Green thumb

Membro dello Staff
Va bene anche nitrato ammonico ma se lo devi comprare apposta lascia perdere va bene anche un prodotto ternario meglio se con una buona percentuale di azoto a cessione rapida (nitrophoska gold o simili va bene) altezza fai tu non ne abbiamo bisogno per il momento mi terrei comunque sui 4-5 cm. se ce l'hai a poretata di mano il rullo passalo male non gli fa, la quadrella ci proverà molto dipende da come esce il tuo prato dall'inverno, ma non scommetterei su di lei comunque :D

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie Green!
Qualche mintuo fà ho tagliato il prato.
Ora mi ritrovo in garage, probabilmente residui del nonno di mia moglie che coltivava l'orto, due grandi sacchi dove posso leggere:

1) UREA 46% Azoto totale espresso come Azoto Ureico 46%;

2) PERLKA CALCIOCIANAMIDE NITRATA: 19,8% Azoto totale, 1,5% Azoto Nitrico.

Uno di questi prodotti può andar bene per la concimazione azotata di cui parlavi?
I sacchi non so da quanto tempo sono in garage, sicuramente anni, potrebbero aver perso efficacia?

Alto