• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sperimentazione... tutore muschiato e orchidee...!!!

cochy

Giardinauta Senior
L'unico vantaggio (forse)del tutore traforato è drenare un po' lacqua e non lasciare troppo tempo lo sfagno zuppo
ogni quanto umidfichi? io meno di una volta al giorno ottomo x la slc su zattera ma purtroppo ascoscenda direttamente attaccata al tutore temo non vada bene

Io nebulizzo una volta solo al giorno e la radice in crescita ormai crescendo è già arrivata a toccare il tutore e la punta ha deviato per girare intorno al tutore e per ora sta bene!!!
Comunque è un bene che l'abbiamo fatto diverso così da trovare la conbinazione giusta per crearne uno finale molto efficace!!! :eek:k07:
Ciao!!!

R

riverviolet

Guest
Mumble, ci rifletto ancora un po' intanto chè aspetto a metterci le mani.
Mah' Orchidea, penasvo di metterci su tutte le orchi leggere come le phal.
Però voglio ch el'umidità arrivi a determinati livelli altrimenti non ha molto senso.
Tanto vale mettere i vasi appesi al tutore, uno sopra l'altro a sbalzo, alternati.

Devo pensarci e sorpattutto trovarmi a parlare con qualche idraulico o robetta del genere.

Aggiornamento... è spuntata una nova radice!!!

Ecco cosa ho notato questa mattina... una piccolisima radice in crescita !!!
Vi mostro le foto:
Foto 1 e 2: In queste foto si vede la nuova radice in crescita che una volta arrivata attaccata al tutore ha deviato la punta per avvolgersi attorno allo stesso... ora la radice misura 5 cm. !!! :D
Foto 3 e 4: La piccolissima radice che ho avvistato oggi misura appena 3 mm. ed è sopra all'altra radice che sta puntando verso il tuore quest'ultima invece misura 9,5 cm.. Nella foto 4 la nuova radice è quella segnalata dal cerchietto rosso... si vede poco ma c'è !!! :D
Bhe, sembra propio che la mia Vanda si stia dando da fare... è in pieno movimento sembra quindi che apprezzi molto il tutore!!!
Spero che vi interessi questo aggiornamento e che vi pssa aitare per le vostre sperimentazioni!!!
Ciao ciao!!!

DRAGON

Maestro Giardinauta
Gradisce parecchio la Vandina eh?sono contento perchè l'idea è ottima e costa poco realizzarla,bravissime...mi piace sempre di più!!!

@diletta@

Giardinauta Senior
DRAGON ha scritto:
Gradisce parecchio la Vandina eh?sono contento perchè l'idea è ottima e costa poco realizzarla,bravissime...mi piace sempre di più!!!
idem con patate:food:

ueè Dragetto ma l'unica che qui non fa carriera sono io, ci sarà un motivo!

Io nebulizzo solo le due radici in crescita una o due volte al giorno e sinceramente non immaginavo che da li potess nascere una nuova radice!!!
Il serbatoio lo lascio costantemente in funzione anche se ogni tanto devo regolare il flusso perchè dopo qualche giorno rallenta rispetto al gocciolamento che avevo ipostato in precedenza!!!
Tu invece???

DRAGON

Maestro Giardinauta
@diletta@ ha scritto:
idem con patate:food:

ueè Dragetto ma l'unica che qui non fa carriera sono io, ci sarà un motivo!
Ti riferisci al "Senior"?forse hanno visto che sto invecchiando:D (fra 2 giorni sono a quota 41)No....è che mi piace conversare con gli amici del forum e ho superato i 1000 messaggi,la competenza in fatto di orchidee cresce pian pianino,ma sono ancora un pivello!!

@diletta@

Giardinauta Senior
DRAGON ha scritto:
Ti riferisci al "Senior"?forse hanno visto che sto invecchiando:D (fra 2 giorni sono a quota 41)No....è che mi piace conversare con gli amici del forum e ho superato i 1000 messaggi,la competenza in fatto di orchidee cresce pian pianino,ma sono ancora un pivello!!

Di sicuro non sei un pasticcione come me, sul coltivarle ancora ancora, ma quando le devo rinvasare :cry: e quando puntualmente mi cadono i vasi:eek:

sono un frana :(

cochy

Giardinauta Senior
io il serbatoio non lo lascio continuo ma li riempio entrambi una volta ogni giorno e mezzo e spruzzo circa ogni due....il dilemma è che una vanda era così conciata con le radici che non ho avuto nessun problema a tiglierla dal cestino ma ora la parte fogliare poggia sul tutore e temo che marcisca ma vedendo la luminosità della tua temo che tu abbia seguito il metodo migliore .
Devo trovare un appoggio che separi la vanda dal tutore

@diletta@

Giardinauta Senior
cochy ha scritto:
io il serbatoio non lo lascio continuo ma li riempio entrambi una volta ogni giorno e mezzo e spruzzo circa ogni due....il dilemma è che una vanda era così conciata con le radici che non ho avuto nessun problema a tiglierla dal cestino ma ora la parte fogliare poggia sul tutore e temo che marcisca ma vedendo la luminosità della tua temo che tu abbia seguito il metodo migliore .

Dovresti provare con quel filo di ferro ricoperto che usano i fioristi per tenere rigidi i fiori recisi nelle composizioni, lo avvolgi intorno allo stelo delicatamente cercando di dargli la posizione migliore. L'altro capo l'avvolgi intorno al tutore, è plastificato non dovrebbe arrugginire.....

:slow: ce l'avete presente quelle colonnine di plastica che hanno dei bastoncini per infilarci le bottiglie per il collo?

e se il tutore lo si preparasse prima in questo modo fissando, facendo magari un buco non so, dei bastoncini di plastica ad obrello per fare da tutori alle folglie ed ai rami?

cochy ha scritto:

Purtroppo io non ho potuto togliere il cestinetto in plastica in quanto dai piccoli forellini esconoalcune radici e avrei rischiato di romperle!!!
Se hai paura chele foglie marciscano e però vuoi umidificare con più frequenza i serbatoi a me sono venuti in mente due consigli che però poi devi valutare tu :
1. Potresti spostare la Vanda senza cestello quasi in cima al tutore e legarla a quest'ultimo solo nella parte bassa (tra le ultime foglie) così che la parte superiore rimanga all'aria libera.
2. Potresti anche legare la Vanda con uno spago lasciando un'asola lunga e agganciando quest'ultima ad un gancio ad "S" che poi aggancerai sulla cima del tutore (visto che hai messo il serbatoio all'interno della cima potresti agganciarlo direttamente dentro a questo).
Per ora mi è venuto in mente solo questo... !!!

cochy

Giardinauta Senior
Oggi facendo un giro x vivai (c'era una miniphal fantastica su cui meditavo e che qualcun'altro ha fortunatamente già comprato) ho trovato una piccola ghirlanda (diametro non + di 6 cm) di salice:slow: l'ho appoggiata tra la vanda ed i, tutore e pare funzioni
ho già riempito il serbatoio:eek:k07:

Brava :eek:k07: !!!
Mi raccomando metti la foto sono curiosa di vedere come l'hai messa :eek:k07: !!!
Controlla anche che a ghoirlanda non sia di quei tipi verniciati!!! :)
Ciao ciao!!!

Alto