• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sperimentazione... tutore muschiato e orchidee...!!!

cochy

Giardinauta Senior
non sono troppo pesanti?, pensavi di applicare la tua versione che hai descritto l'altro giorno o il tutore alto?

ogamo

Giardinauta
i tutore non è molto alto solo 60 cm ma a me basta.non sono pesanti poichè sono polloncini!!io metterei o la versione con il bark oppure le attaccherei direttamente al tutore con dello spago così non ho il problema delle troppe annaffiature per il cymbi e aumentero l'umidità al massimo

@diletta@

Giardinauta Senior
io non riesco più a seguirVi, volevo provarci, ma perchè ho così paura?
Però che bello sarebbe, ma se avessimo la necessità di togliere una pianta?
si disfa una parte di tutore?

@diletta@ ha scritto:
io non riesco più a seguirVi, volevo provarci, ma perchè ho così paura?
Però che bello sarebbe, ma se avessimo la necessità di togliere una pianta?
si disfa una parte di tutore?

Dai dai diletta buttati!!! :eek:k07:
Magari per inaugurare il tuo tutore compra (magari all'EOC) una Vanda o un'orchidea che ti piace ma già a radice libera così eviti lo stress di togliere la pianta dal vaso edi stare a vedere come reagisce :eek:k07: !!!

Bhe, per togliere la pianta dal tutore basta semplicemente slegarla dallo stesso xchè disfare il tutore???

@diletta@

Giardinauta Senior
Grazie ragazze è che ho paura di non avere luce a sufficienza per la vanda, fino ad adesso coltivo solo piante che non volgiono troppa luce, dalle Phal che sapete meglio di me essere da ombra profonda ai paphio, ho la jumellea, una aerangis mooreana, 2 dendi del lidl da serra calda che sono nuovi quindi non so, la colmanara wilcat che è in riposo quindi non so, la miltoniopsis bianca perchè l'altra è schiattata! l'angracum disticum. la doritis pulcherrima.
sono in arrivo tre piante da Nardotto e capello ma cerco di proseguire per gradi, non coltivo cymbi e dend. nobile perchè non saprei come fare....
nonostante abbia un esposizione abbastanza buona sud/est
c'è l'ombra del balcone sopra e gli alberi davanti, sapete come mi piacerebbe sì la Vanda celurea la mia mamma ne è innamorata!
se bastasse una sola luce artificiale potrei pensarci!

Ultima modifica:
Ecco cosa ho visto queta mattina!!!

Questa mattina ho trovato questa bellisima sorpresa!!! :D
Un'altra piccola radice in crescita a per adesso siamo a quora quattro nuove radici (che si vedono)!!!
Mi aspetto una fioritura ora però eh... non solo radici :eek:k07: !!!

vito83

Aspirante Giardinauta
Grazie alle vostre idee ora é in opera un vascone con 3 tutori!:martello2 :martello2 :martello2 (esagerato!!!)
Contavo di inserirgli anche le mie bromeliacee...
E ora domandone: io la vaschetta x tenere umido il tutore proprio nn l'ho trovata e volevo tentare qlcsa che nn dia troppo nell'occhio...(anche quello vuole la sua parte!:fifone2: )se infilassi fra le fibre dei cordoncini di stoppa che assorbano l'acqua direttamente dal vaso?troppa umidità?o nn funzionerebbe?:confused:

Strano che non trovi l'umidificatore o qui l'ho visto in due garden!!!
Non saprei dirti se la tua idea possa funzionare o meno l'unica cosa è provare :eek:k07: !!!
Metti le foto dei tuoi tutori così vediamo meglio come hai fatto e magari possiamo darti dei consgli in più!!! :)

cochy

Giardinauta Senior
stupendo Orchidea!!!!:hands13:
Bella l'idea della batteria di tutori Vito:eek:k07:
Putroppo temo invece che la cordina non funzioni, l'acqua non risale più di tanto infatti viene assorbita dal tutore per un tratto che non supera i 15 cm e la corda farebbe altrettanto...riprova in altri garden o chiedi di ordinarlo non c'è sovrapprezzo

cochy

Giardinauta Senior
Evviva Il Tutore

Ecco l'ultimo miracolo compiuto dal tutore, si tratta della mia prima orchidea, una minicattly monofogliata che aveva perso tutte le radici, anzi no ne restava una sola di 2 cm , dopo 15 giorni di tutore è spuntato un groviglio di radici dalla parte della superficie di contatto col tutore (ne ho contate almeno tre!!!!!!!), quindi risolve anche i casi disperati

DRAGON

Maestro Giardinauta
Mi sono riguardato tutto l'argomento in special modo le prime foto postate.Mi interessava sapere come vi sembra la funzionalità dell'umidificatore cioè se comunque vi sembra indispensabile spruzzare acqua sul tutore e se l'azione dell'umidificatore è valida specialmente nella zona vicino al serbatoio ma cala man mano che lo stoppino si allontana da questo.Ciao e buon giovedì!!

Ultima modifica:

cochy

Giardinauta Senior
io ho un tutore molto alto quindi un umidificatore non bastaxchè arriva solo fino a metà, all'inizio lo riempivo in continuazione x coprire tutto il bastone ma impiegava una giornata intera così ne ho messi due.
L'effetto dura circa due giorni e va bene x quelle a contatto ma vi è una SLC su tronchetto e una vanda con cestello e per quelle nebulizzo
Ciao....io sono in ferie dopo le fatiche di padova

E

elettra

Guest
Il tutore muschiato c'ho provato a farlo anch'io e guardate cos'ho combinato ... non è ancora in funzione perchè devo siliconare il vaso per evitare che mi allaghi la casa ... però ditemi che ne pensate.

Alto