• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sperimentazione... tutore muschiato e orchidee...!!!

california

Florello Senior
io invece penso che valga un po' la stessa cosa che vale per le piante in vaso, ovvero acqua quando il composto è asciutto, a seconda poi del genere.
di fatti penso che l'acqua sulle radici e l'umidità nn siano la stessa cosa, mi spiego meglio:
mentre le radici nn necessitano di stare continuamente a mollo, anzi, tutt'altro, è invece l'umidità che deve essere sempre costante, ma questa la si ottiene nn solo bagnando, ma sopratutto nebulizzando e tenendo le piante vicino a fonti di umidità, come ad esempio il classico sottovaso con l'argilla.
detto questo credo che le radici nn debbano stare costantemente a contatto con l'acqua, ma invece dare modo a queste di assorbirne la giusta quantità mantenendo cmq una buona umidità ambientale, ma senza farglia vere le radici constantemente bagnate.

california ha scritto:
detto questo credo che le radici nn debbano stare costantemente a contatto con l'acqua, ma invece dare modo a queste di assorbirne la giusta quantità mantenendo cmq una buona umidità ambientale, ma senza farglia vere le radici constantemente bagnate.

Infatti nel mio caso non hanno le radici bagnate ma umide!
Il tuotore stesso infatti non è bagnato fradicio ma lascia appena un leggera umidità sulle mani quello che credo sia necessario per le orchidee che tanto amano la leggera umidità diffusa!
Non so come la intendete voi ma io uso questo "umidificatore per tutori" solo per dargli un'umidità costante non per irrigare la pianta... cosa che preferisco fare con il metodo dell'immersione!
Comunque ogni idea e buona per esssere sperimentata avanti con le idee :) !!!

_Orchidea_Rara_

cochy

Giardinauta Senior
Ciao Orchidea Rara volevo sapere come sta andando col tuo esperimento, tienici info
L'idea mi piace tanto (io con le radici aeree non vado molto d'accordo:burningma ) e la tua mi sembra un'ottima soluzione.
CIao

Ciao cochy!!!
L'esperimento con il tutore muschiato sembra andare benone ... stavo aspettando ad aggiornare il post per vedere meglio gli sviluppi della pianta ma, visto che me lo chiedi, ho pensato di mettere le foto della situazione attuale!!!

Foto 1: La Vanda ha emesso una nuova radice che punta propio verso il tutore.
Foto 2: La Vanda di profillo sul lato destro dove si vede la radice nuova andare verso il tuore.
Foto 3: La Vanda ripresa sul lato sinistro in alto si vede la radice nuova in basso invece si vede una radice che era già in cresita quando l'ho comprata (29/11/05) ma se notate si vede che la punta della stessa sta deviado verso il tutore.
Foto 4: Dettaglio della radice "più vecchia" dove si vede la devizione della punta verso il tuore.
Foto 5: La Vanda come si presenta ora sul tutore.
Note: La radice nuova sembra crescere con più velocità rispetto a quella "più vecchia" in quanto la prima che era 2 cm. adesso che sono pasati due mesi è 6 cm. mentre la radice nuova in 15 giorni è cresciuta di 2 cm. . La causa di questa variazione di crescita non so se è da attribuire al tutore o potrebbe essere dovuta al cabiamento di posizione dal vivaio (dove era tenuta in una zona poco luminosa) a casa (dove è posta davanti ad una finestra esposta a sud dalla quale ricevo sole dalle 9.30 alle 16.30). Voi cosa ne dite???

Per quanto riguarda l'umidità generata dal tutore con l'umidificatore annesso direi che è abbastanza elevanta in quanto se nebulizzata alla sera prima di andare a letto il tutore genera l'80% di umidità che in tutta la notte diminuisce di poco infatti al mattino è al 60% con un'altra nebulizzazione mattutina intorno alla pianta, anche se al sole, l'umidità non scende mai al di sotto del 60%.

Spero che la pianta dopo la crescita delle nuove radici mi regali presto una splendida fioritura!!!
Aggiornerò nuovamente la sitiazione della pianta appena ci saranno nuovi spostamenti delle radici così da capire se le stesse cercano il tutore.
A presto con i nuovi aggiornamenti !!!

_Orchidea_Rara_

cochy

Giardinauta Senior
Grazie mille Orchidea Rara sei veramente efficiente!!!
Vedo che hai lasciato il cestino di plastica, credi che funzioni se piazzo le radici direttamente sul tutore?
Inoltre come suggeruvano alcuni pensavo di fare dei piccoli fori col trapano ma poi non vorrei che marcissero le radici.
Io pensavo di far ancorare le radici con le forcine dei capelli (metodo che già uso x il filodendro) e posizionare il corpo-pianta con degli elastici di collant
Mandami un parere
Ciao Cochy

cochy ha scritto:
Grazie mille Orchidea Rara sei veramente efficiente!!!
Vedo che hai lasciato il cestino di plastica, credi che funzioni se piazzo le radici direttamente sul tutore?
Inoltre come suggeruvano alcuni pensavo di fare dei piccoli fori col trapano ma poi non vorrei che marcissero le radici.
Io pensavo di far ancorare le radici con le forcine dei capelli (metodo che già uso x il filodendro) e posizionare il corpo-pianta con degli elastici di collant
Mandami un parere
Ciao Cochy

Cioa cochy!!!
Si, io ho lasciato il vasetto in plastica in quanto alcune radici sono andate a infilarsi in alcuni forellini del vasetto e quindi le avrei danneggiate togliendolo... comunque penso che vada bene se avvolgi le radicette direttamente sul tutore infatti appena le due radici delle foto saranno abbastanza lughe da toccare il tutore peso che si avvolgeranno da sole in quanto essendo in crescita cercheranno sicuramente l'umidità che trovano solo sul tutore!!!

Per quanto riguarda i fori io credo che non servano a molto e rischi di allentare la fibra di cocco che fascia la parte in plastica del tutore e poi rischieresti di bagnare troppo le radici!!!
Se vuoi farlo però puoi magari prova a vedere come va senza buchi poi se la cosa non ti soddisfa togli la pianta e fai i bucini con il trapano ;) !!!
Quello che però devi mettere per mantenere il giusto grado di umidità è l'umidificatore per tutori muschiati che trovi nei garden center (l'ho visto anche al vivaio Zazzera ad Inveruno) senza di quello non raggiungi un alta perecentuale di umidità perchè le sole nebulizzazioni non basterebbero a manetere l'80% in quanto il tutore è coperta da fibra di cocco che è molto drenante (dovresti nebulizzare molto spesso)!!!

Per fissare le radici al tronco potresti (se sono abbastanza lunghe) semplicemente avvolgerle al tutore senza fissarle con le forcine e legare la pianta con lo spago o anche con gli elastici per collant come dicevi tu ma forse lo spago lo reperisci più facilmente!!!
In questo modo riusciresti a staccare più facilmente la pianta dal tutore per immegergela quando decidi di concimarla o di farla bere un po' ;) !!!
Ciao!!!

_Orchidea_Rara_

Aggiornamento dopo una settimana!!!

Ecco come si presentano le radici in crescita dopo una setimana dall'ultimo aggiornamneto!!!
Le radici si stanno spostando con grande velocità verso il tutore e per ora la pianta non sembra patire ina alcun modo!!!
Se vorrete vi aggiornerò la prossima settimana per gli sviluppi delle due radici!!!
Alla prossima!!!

P.S.: Cochy hai poi sperimentato anche tu il tuore??? Se si ci mostri il tuo risultato??? Un bacione!!!

cochy

Giardinauta Senior
Ecco gli aggiornamenti
Questa è la parte alta
DSCF1477.jpg

e questa è quella inferiore
DSCF1520.jpg

ho messo due umidificatori perchè uno impiegava troppo tempo
sul tutore sono inserite due ascoscenda una SLC ed una minicattly
CIao

Brava davvero un bel lavoro e anche delle belle piante!!!
Alla fine hai bucato il tutore con il trapano oppure l'hai lasciato integro???
Gli umidificatori come li hai posizionati... se ne vede uno in cima al tutore ma non si capisce come l'hai messo!!!
Speriamo che le piante gradiscoano tutto il nostro lavoro!!!
La mia sta allungando sempre di più le radici quindi penso che stia aprezzando!!!
Brava!!!

cochy

Giardinauta Senior
Sì il tutore è tutto traforato, ma non ha molto effetto forse nullo
l'umidificatore in cima l'ho messo forando larete del tutore ed infilandolo l'altro è dietro sotto la seconda vanda ancorato con del nylon

ogamo

Giardinauta
io ho pensato che se noi mettessimo al posto del vaso o altro una retina di nylon tipo quelle che si usano per gli abeti nei vivai o nei market ma a celle piu' piccole ci si metterebbe il bark e poi dentro la pianta.e questo servirebbe per far crescere le radici fino ad arrivare alla lunghezza desiderata per avvolgerle e poi il filo che bagna il tutto si farebbe passare attraverso il "sacchettino" e questo per molte piante o anche per polloni di piante che per buttare le radici gli servono molta umidità
ho una domandina:quali piante si adattano a questo metodo?il cymbidium?
grazie a tutti siete stati molto esaurienti spero la mia idea vi piaccia
ciao ciao ogamo

cochy

Giardinauta Senior
nel vaso l'acqua è perenne e si rischierebbe di far marcire le radici, soprattutto per piante che hanno bisogno di periodi di riposo, come i cimby,.
il costo è:
umidificatore 3€
tutore 6€
vaso 5€
vaso per idrocoltura 1,5€

ogamo

Giardinauta
ma se trattassi il cymbi in maniera "speciale e umidificarlo con periodo di stallo e lo stesso vale per annaffiarlo?ti piace la mia idea?

R

riverviolet

Guest
Bravissime Orchidea e Cochy, sono prorprio ffelice che la cos stia funzionando, davvero tanto.
Da cosa è composto l'umidificatore di Cochy? Cos'è una spugna?

Spugne! :slow:
Pezzi di spugna a rimbalzo tra un orchi e l'altra, attaccate anch'esse al tutore, non produrrebbero altra umidità senza toccare direttamente le orchi e prelevando parte dell'acqua dall'interno del tutore?

R

riverviolet

Guest
Parlo parlo, però non ho ancora provato, devo provare!
tanto è quasi periodo di rinvaso.

Penso che l'umidificatore di cochy sia come il mio!!!

Riverviolet per quanto riguarda l'umidità nel tutore penso che non sia da considerare in quanto l'argilla all'intenro del tutore non tira quella del vaso (almeno nel mio caso) quindi io sconsiglierei buchi nel tutore e persino l'inserimento dellargilla in quanto porta molto peso al tutore e lo rendi instabile!!!
Dai, dai riverviolet su mettiti al lavoro :eek:k07: !!!
Che piante pensi di mettere sul tutore???

Alto